Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto deumificazione

florindp

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento con sistema di deumidifcazione.

Il sistema prevedere che nel periodo estivo, dove effettivamente è di vitale importanza per non far creare condensa sul pavimento, la deumidificazione sia attiva, mentre nel periodo invernale questa non viene utilizzata. Io però voglio sfruttare i deumidificatori anche nel periodo invernale (anche se senza acqua fredda hanno una capacità ridotta).

Allego uno schema del collegamento, che funzina così:

La pompa di calore comanda l'attivazione tramite un apposito contatto, il deumidostato tramite un relè chiude il circuito quando è necessario e vengono attivate le testine dell'impianto idraulico per far scorrere l'acqua fredda. La testina, quando è totalmente aperta, chiude un contatto pulito che azione il deumidificatore.

Io ho creato una deviazione ai morsetti del relè (riportata in verde) ed inserito un interruttore che mi permette di passare dalla modalità estiva a quella invernale.

Il sistema funziona bene, ma c'è un problema con le tensioni in quanto le testine sono alimentate a 220v.

Peciò succede che se la pompa di calore è settata sulla modalità invernale non viene alimentato il circuito, quindi il relè dell'umidostato funziona da contatto pulito.

Se invece si attiva la modalità estiva senza aver prima spostato tutti gli interruttori la 220v arriva al contatto del deumidificatore e purtroppo la scheda interna si brucia :(

Esiste un modo per proteggere il contatto del deumidificatore nel caso venga erroneamete attivata la modalità estiva della pompa di calore mentre l'interrutore è ancora sulla modalità "invernale"?

Avevo pensato di inserire un altro relè in cascata, ma durante l'inverno non ci sarebbe tensione e quindi non sarebbe alimentato.

Spero di essere risucito a spiegare bene la problematica.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

impiando deumidificatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I deumidificatori funzionano con l'acqua della pompa di calore o sono totalmente elettrici? Nel primo caso non puoi utilizzarli, nel secondo sì funzionano come in estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dedumificatori possono lavorare sia con l'integrazione dell'acqua che senza, ovviamente nel seconodo caso la capacità di deumificazione è ridotta e ci devono essere dei range di temperatura nel quale funziona.

Il mio problema è "proteggere" il deumidifcatore da una possibile sovratensione nel caso le regolazioni dell'impianto e dello switch non coincidano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un deumidificatore che funziona senza la parte fredda mi è nuovo ma ci sta, le tecnologie avanzano e magari sono rimasto indietro!!

Se non ho un impianto a 4 tubi credo che non si possa deumidificare!

Comunque mi pare di capire che il tuo potrebbe solo essere un problema elettrico quindi:

1) affidati ad un elettricista

2) non è che se metti una doppia alimentazione avrai 440 volt ai capi del deumidificatore

3) comunque mettere sempre un relè di interfaccia sulla parte di potenza...sui comandi se non è un comando bus ma solo contatto anche lì basta un relè!

Link al commento
Condividi su altri siti