Cavalloo Inserito: 5 ottobre Segnala Share Inserito: 5 ottobre Buongiorno ragazzi, scrivo per capire se cambiare il mio comando remoto con termostato smart è una cosa fattibile, non sono molto esperto ma sto cercando di imparare da me. Caldaia Ferroli domina di una quindicina di anni, mi è stato regalato un termostato ambiente Bticino Smarther 2. Ora sto montando il comando remoto di Ferroli che però non mi piace, infatti le regolazioni di mandata acqua ecc non le ho mai toccate, l'ho sempre usato solo come termostato. Questo comando remoto ha solo due contatti che presumo siano contatti puliti NO, quindi sul nuovo termostato in casa lo collegherò a C e NO (anche perché lo userò solo per la caldaia, non ho predisposizioni per raffrescamento). Il dubbio è se è possibile collegarlo alla caldaia, ora vedendo lo schema elettrico dovrebbe essere collegato alla morsettiera in corrispondenza del 139 (cronocomando remoto). Io dovrei spostare i due fili del contatto pulito, che arrivano dal termostato in casa, ai due morsetti nella posizione del 72 giusto? Così facendo faccio lavorare il termostato come un interruttore giusto? Correggetemi se dico stupidaggini, ma le mie (scarse) conoscenze mi hanno portato a pensarla così. In pratica spostare da 139 a 72, tutto li? Scusate ma sto ancora imparando, siate clementi :roll: Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre Ciao Cavalloo, 4 ore fa, Cavalloo ha scritto: mi è stato regalato un termostato ambiente Bticino Smarther 2 Riesci a dirci l'articolo preciso. oppure postare una foto fronte e retro? È questo per caso? https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000910_IT.pdf https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE11789AB.pdf 4 ore fa, Cavalloo ha scritto: Questo comando remoto ha solo due contatti che presumo siano contatti puliti NO, quindi sul nuovo termostato in casa lo collegherò a C e NO No, inteso proprio come "NO" (negazione e non Normally Open), nel senso che quei due fili sul comando remoto Ferroli sono un BUS di comunicazione tra la caldaia ed il proprio comando remoto stesso e fanno anche da alimentazione e contatto; quindi, di certo non puoi collegare il Bticino Smarther 2 che va collegato appunto sui morsetti 4-5 = ingresso 72. Attenzione che al 99% il comando remoto Ferroli dovrà rimanere collegato, casomai se ti dà fastidio nella stanza dove metti il BTicino, puoi spostarlo sotto o nei pressi della caldaia, tanto ti servirà solo per impostare le temperature dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavalloo Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Cavalloo, Riesci a dirci l'articolo preciso. oppure postare una foto fronte e retro? È questo per caso? https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00000910_IT.pdf https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE11789AB.pdf No, inteso proprio come "NO" (negazione e non Normally Open), nel senso che quei due fili sul comando remoto Ferroli sono un BUS di comunicazione tra la caldaia ed il proprio comando remoto stesso e fanno anche da alimentazione e contatto; quindi, di certo non puoi collegare il Bticino Smarther 2 che va collegato appunto sui morsetti 4-5 = ingresso 72. Attenzione che al 99% il comando remoto Ferroli dovrà rimanere collegato, casomai se ti dà fastidio nella stanza dove metti il BTicino, puoi spostarlo sotto o nei pressi della caldaia, tanto ti servirà solo per impostare le temperature dell'acqua. È esattamente il modello del PDF che hai postato, proprio lui. Ok quindi il BTicino va collegato sicuramente al 4-5 (o 72), e su questo avevo ipotizzato giusto. La domanda che mi sorge spontanea è, perché non posso semplicemente scollegare dalla morsettiera il comando remoto? In modo che sia solo il termostato a comandare? Cioè a rigor di logica (ma sicuramente sbaglio) la caldaia dovrebbe continuare a funzionare solo con comandi a "bordo macchina" senza il comando remoto che gli da degli input, un po' come fanno tutte le caldaie solo con TA, quindi selezione temperature sanitarie e riscaldamento da pannello, così come gli eventuali errori. Come mai dici che dovrò tenerlo collegato? Ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre 31 minuti fa, Cavalloo ha scritto: È esattamente il modello del PDF che hai postato, proprio lui. Per forza, lo Smarther è uno solo . 32 minuti fa, Cavalloo ha scritto: perché non posso semplicemente scollegare dalla morsettiera il comando remoto? Generalmente o utilizzi il comando remoto o il termostato, entrambi sono opzionali e non forniti a corredo della caldaia, che può funzionare senza nessuno di quei due apparecchi. L'importante, da non sottovalutare, lo Smarther va alimentato a tensione di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre 1 ora fa, Cavalloo ha scritto: Cioè a rigor di logica (ma sicuramente sbaglio) la caldaia dovrebbe continuare a funzionare solo con comandi a "bordo macchina" senza il comando remoto che gli da degli input, un po' come fanno tutte le caldaie solo con TA, quindi selezione temperature sanitarie e riscaldamento da pannello, così come gli eventuali errori. Ah beh, se la caldaia ha già il pannello a bordo macchina allora sì, il comando remoto puoi anche escluderlo, pensavo che fosse "nuda" o per lo meno di solito è così se viene messo il comando remoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavalloo Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Per forza, lo Smarther è uno solo . Generalmente o utilizzi il comando remoto o il termostato, entrambi sono opzionali e non forniti a corredo della caldaia, che può funzionare senza nessuno di quei due apparecchi. L'importante, da non sottovalutare, lo Smarther va alimentato a tensione di rete. Ah ecco come sospettavo, alla fine alla caldaia non interessa chi o cosa la comanda, se è un TA o un comando remoto. Per l'alimentazione a 230 ho già portato i cavi alla 503 che ora ospita il comando remoto. Purtroppo ho potuto solo portarli da una presa sottostante, ma immagino che un termostato assorba quasi zero 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ah beh, se la caldaia ha già il pannello a bordo macchina allora sì, il comando remoto puoi anche escluderlo, pensavo che fosse "nuda" o per lo meno di solito è così se viene messo il comando remoto No no la caldaia ha il suo pannello di controllo con i due selettori per la T acqua sanitaria e riscaldamento, tasto reset e display errori, quindi deduco che possa essere eliminato il comando remoto tranquillamente. Perciò ricapitolando avevo ipotizzato giusto? sostitusco i due fili dai morsetti del comando remoto (139) e li porto ai morsetti del termostato ambiente (72)? Tutto lì alla fine? Un ultima domanda, immagino che il termostato lavori con contatto NO, e mi è parso di capirlo anche dallo schema elettrico di BTicino, come faccio a esserne sicuro al 100%? Tester in continuità e faccio chiudere (o aprire) il contatto al termostato? Ci sono altri metodi più banali? (Questa è proprio la domanda da pivello 😅) Grazie comunque ad entrambi per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre 12 minuti fa, Cavalloo ha scritto: Un ultima domanda, immagino che il termostato lavori con contatto NO, Tutte le caldaie hanno bisogno, per l'ingresso TA, di un contatto che si chiude quando c'è richiesta di calore e che si apre quando la richiesta di calore termina. Se sul termostato c'è scritto NO, oppure NA, il contatto è aperto in condizione di riposo e chiuso in condizione di lavoro (come tutti i contatti del mondo) come richiesto dalla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cavalloo Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tutte le caldaie hanno bisogno, per l'ingresso TA, di un contatto che si chiude quando c'è richiesta di calore e che si apre quando la richiesta di calore termina. Se sul termostato c'è scritto NO, oppure NA, il contatto è aperto in condizione di riposo e chiuso in condizione di lavoro (come tutti i contatti del mondo) come richiesto dalla caldaia. Esatto, ma io sul termostato ho la possibilità di collegarlo anche in NC, ma facendo un ragionamento logico direi che DEVE lavorare come Normalmente Aperto, e al raggiungimento della T minima, chiude e da il consenso alla caldaia di partire. Ma visto che non mi fido molto di me stesso 😅, volevo solo essere sicuro di collegarlo al contatto corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati