rammar Inserito: 5 ottobre Segnala Share Inserito: 5 ottobre Salve a tutti, come da oggetto vorrei installare il Ring Intercom su un citofono Urmet 1130/12G. Aprendo il citofono la situazione è la seguente: ⚠️ Ho una suoneria esterna che viene usato sia per il citofono che per il campanello fuori la porta Aprendo la scatola di derivazione posta sotto il citofono ho identificato 7 fili provenienti dal condominio: Blu (morsetto 10) Giallo spesso (morsetto 2) Nero sottile (morsetto 9) Nero spesso (morsetto 1) I restanti fili: Rosso (giuntato con uno dei due fili proveniente dal campanello esterno) Quale sarebbe il suo ruolo? 🤔 Verde (verso la suoneria) Giallo sottile (verso la suoneria) Ecco la situazione sopra elencata nella scatola dietro al citofono: Ho aperto la suoneria esterna che sembra essere una Bticino 74TN alla quale arrivano 3 fili provenienti dalla cassetta del citofono: Verde (proveniente dal condomio) Giallo sottile (proveniente dal condomio) Uno dei due neri proveniente dal campanello Per semplificare e già che ci sono vorrei fare a meno della suoneria esterna e usare il ronzatore interno del citofono così da distinguere le due chiamate. Leggendo un po' di discussioni mi pare di aver capito che dovrei collegare il filo della chiamata sul morsetto 7 del citofono (dove andrà anche il filo A6 proveniente dal Ring). Quale dei due che vanno alla suoneria dovrei collegare (Giallo sottile o verde)? Grazie mille a chiunque abbia tempo per aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre (modificato) Ciao rammar, 5 ore fa, rammar ha scritto: Ho una suoneria esterna che viene usato sia per il citofono che per il campanello fuori la porta ........ I restanti fili: Rosso (giuntato con uno dei due fili proveniente dal campanello esterno) Quale sarebbe il suo ruolo? 🤔 Verde (verso la suoneria) Giallo sottile (verso la suoneria)........ Quale dei due che vanno alla suoneria dovrei collegare (Giallo sottile o verde)? Diciamo che è un po' "contorta" la situazione. Sinceramente dalla tua descrizione non ho capito di preciso quale sia il filo corretto, però in pratica devi trovare il filo che arriva dalla scatola del condominio (giallo o verde) e che va a giuntarsi con il filo che va al pulsante del campanello nel corridoio e che allo stesso tempo va anche al ronzatore 74TN. A questo punto, se vuoi separare le due chiamate, devi giuntare tra loro (o cambiare con uno spezzone di filo nuovo intero), il filo che parte dal pulsante nel pianerottolo e quello che va al 74TN. A questo punto ti sarà rimasto libero il filo che ti arriva dalla scatola nel corridoio del condominio e che quindi in teoria arriva dal pulsante nella targa esterna, ecco quello sarà il filo che andrà nel morsetto 7 del citofono assieme al A6 del Ring. Spero di essermi spiegato Modificato: 5 ottobre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rammar Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre Ciao @ROBY 73, grazie mille della risposta. Entrambi i fili giallo e verde arrivano dalla scatola del condominio. Non sapendo quale filo porta la chiamata, direi che come prova empirica potrei provare a collegare prima il giallo e poi il verde al morsetto 7 e provare a suonare dal citofono. Così dovrei essere in grado di individuarlo e lasciare collegato l'altro. Cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre 37 minuti fa, rammar ha scritto: Non sapendo quale filo porta la chiamata, direi che come prova empirica potrei provare a collegare prima il giallo e poi il verde al morsetto 7 e provare a "suonare dal citofono". Se con "suonare dal citofono" intendi suonare dalla targa / pulsantiera esterna, allora sì, prova pure così, mentre per "citofono" si intende solo l'apparecchio interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rammar Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre (modificato) Sì, intendevo quello @ROBY 73 Aggiornamento: cavo individuato (era il giallo), collegato al morsetto 7 e funziona tutto correttamente con il ronzatore interno. Oggi pomeriggio ho provato ad installare il Ring ma purtroppo senza successo. Ho collegato il Ring come indicato nello schema proposto nell'app selezionato il citofono Urmet 1130/12G in mio possesso: Nella procedura di test il Ring non è in grado di rilevare la chiamata anche se il citofono "suona" con successo: Segnalo che dopo aver citofonato dalla targa esterna il led ha cambiato colore da verde a blu. Mi suona un po' strano che lo schema di collegamento sia differente da quello indicato in questa discussione e che vengano effettuati collegamenti con fili diversi nei morsetti 6-11-10 in quanto sono ponticellati. Modificato: 7 ottobre da rammar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre 42 minuti fa, rammar ha scritto: Aggiornamento: cavo individuato (era il giallo), collegato al morsetto 7 e funziona tutto correttamente con il ronzatore interno. Ok ottimo, fin qui ci siamo. 52 minuti fa, rammar ha scritto: Segnalo che dopo aver citofonato dalla targa esterna il led ha cambiato colore da verde a blu. Di quale led parli? 53 minuti fa, rammar ha scritto: Mi suona un po' strano che lo schema di collegamento sia differente da quello indicato in questa discussione e che vengano effettuati collegamenti con fili diversi nei morsetti 6-11-10 in quanto sono ponticellati. Considera che non ho mai preso in mano "il giocattolo Ring", quindi non so darti informazioni certe, ma c'è da dire che nell'altra discussione veniva usato il vecchio "Cavo A" del Ring, mentre adesso da quello che ho capito l'hanno cambiato e separato tutto il possibile con il "Cavo C", quindi in teoria collega i fili del Ring C1, C4, C7 nel morsetto 6 e/o 10 del citofono (tanto sono ponticellati e non dovrebbe cambiare nulla), mentre gli altri come da descrizione da applicazione. Eventualmente cerca sull'app se c'è anche qualche altro articolo di citofono Urmet, magari prova a cambiarlo con un 1130/1 o simili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rammar Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre (modificato) 22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Di quale led parli? Il Ring ha un led, provo a cercare cosa significa quel cambio di colore (in modalità di test è verde) 22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: ma c'è da dire che nell'altra discussione veniva usato il vecchio "Cavo A" del Ring, mentre adesso da quello che ho capito l'hanno cambiato e separato tutto il possibile con il "Cavo C" Concordo! C'è solo il Cavo C in dotazione 22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Eventualmente cerca sull'app se c'è anche qualche altro articolo di citofono Urmet, magari prova a cambiarlo con un 1130/1 o simili Selezionando l'Urmet 1311/11 propone questo collegamento, che sembra simile alla vecchia discussione Domani provo a fare questo setup: Ovviamente al posto della porta CA userò la 7 che è presente sul mio citofono. Modificato: 7 ottobre da rammar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre Ok, prova così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rammar Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre Il 07/10/2024 alle 23:23 , rammar ha scritto: Domani provo a fare questo setup: Ovviamente al posto della porta CA userò la 7 che è presente sul mio citofono. Ciao @ROBY 73, confermo che con questo setup funziona tutto correttamente. Grazie ancora per il supporto e buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre 12 ore fa, rammar ha scritto: confermo che con questo setup funziona tutto correttamente. Ottimo così allora. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Ciao a tutti! Ho seguito il forum poichè mi trovo in una situazione analoga. Ho provato ad installare RIng Intercom sul mio citofono Urmet 1131-D001C ma in fase ti test non rileva la chiamata.. Contattando l'assistenza Ring, mi dicono che il problema è che ho il ronzatore esterno e mi hanno fatto varie domande per capire cosa fare, ma ci stanno mettendo un po' a rispondere.. Mentre attendo provo a chiedere qui: Il cavo del Ring viola (A-6) seguendo la configurazione suggerita dall'assistenza Ring, va messo nella porta CA che come si vede dalla foto allegata è vuota.. Ovviamente cablando tutto come descritto, mi ritrovo con 4 cavi del ring "accoppiati" a quelli del citofono nelle porte 1, 2, 6 e 9, mentre appunto nella porta CA c'è il solo cavo A-6 viola del Ring. In fase di test del Ring, suono il pulsante li al portone esterno, il citofono in casa suona, ma ovviamente la chiamata non viene rilevata. Ho scoperto, nella ricerca di una soluzione, che il ronzatore (che sarebbe normalmente cablato nella porta CA, è esterno e si trova nella scatoletta sotto il citofono, come fosse un frutto.. Il ronzatore è il "frutto" centrale, a fianco ha da una parte un interruttore che accende la luce dell'ingresso e dall'altra la suoneria del campanello della porta dell'appartamento, allego foto.. Ora: potrebbe avere senso prendere un cavo nuovo, farlo uscire dal ronzatore e cablarlo alla porta CA del citofono per poi affiancarci il suddetto cavo viola A-6 del ring? Così facendo risolvo la faccenda potendo usare il Ring senza ricevere false chiamate? Oppure la soluzione è un'altra? Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Filippuzzo anche se simile per favore devi aprire una tua discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati