Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit T12” SI MATR. 781

Messaggi consigliati

Salve, stavo regolando i vari trimmer e sfortunatamente mi è caduto il cacciavite nella scheda madre e ho visto un corto/scintilla tra il trimmer e il componente che ho cerchiato. Ho cambiato il trimmer da 1k con uno da 2k2 ma non è cambiato nulla.

esiste uno schema elettrico? 
Non capisco cosa sia il componente che ho cerchiato avvolto da quella lamina.

Ho rotto il tubo e devo buttarla via?

Grazie per una vostra risposta

IMG_3011.jpeg

IMG_3014.jpeg

IMG_3015.jpeg

IMG_0078.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fernet

32

• Riccardo Ottaviucci

28

• mistertv

14

• carlovittorio

3

Riccardo Ottaviucci

è un transistor e lo hai bruciato. Togli l'aletta e vedi la sigla. Sicuramente è sul verticale poiche hai la riga orizzontale.

Dovrei avere lo schema in laboratorio. Intanto identifica la sua serigrafia TR....

12 ore fa, fernet ha scritto:

Ho cambiato il trimmer da 1k con uno da 2k2 ma non è cambiato nulla.

e perchè? Il valore deve essere lo stesso poi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo. la ringrazio per la sua risposta.

Ho provato con l unico trimmer che avevo in casa per capire se era lui il problema, successivamente ho misurato quello vecchio e sembra funzionare correttamente.

Oggi provo la rimozione del transistor e le faccio sapere.

Sarebbe fantastico avere anche lo schema, la tv è un ricordo dei miei nonni ed io adoro vedere i film in bianco e nero, spero di poterla riparare grazie al vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio, ho rimosso il transistor sigla: BC 302-5 97/32
 ho provato a cercarlo su internet ma non so quale sia quello giusto, con quale potrei sostituirlo se mi può mandare un link.

grazie

IMG_3018.jpeg

Modificato: da fernet
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sei sicuro che sia guasto? Lo hai verificato con il tester?  Dovrei averne ancora,domani ci guardo,comunque non è un transistor critico

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il BC302 lo puoi sostituire con un BC140 (stessa piedinatura),purtroppo ho cercato nei miei cassetti di ricambi ma non ce l'ho. Ho trovato però lo schema che devo scannerizzare e caricarlo su un hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so un esperto, ho misurato tutti i pin tra loro invertendo anche i puntali, l unico valore è tra questi due pin 0,675 (allego foto) 

IMG_3020.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai misurato bene allora hai una giunzione aperta, ovvero...dovevi misurare lo stesso valore tra altri due pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel transistor è buono e poi non sta sul verticale ma è il driver dell'orizzontale,come puoi vedere dallo schema che ti ho caricato qui.

Se avessi prima consultato lo schema ti avrei detto subito che era buono in quanto avevi la deflessione orizzontale funzionante.

Devi verificare da T501 a T506 tutti i transistor del verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema ho anche imparato a misurarlo quindi nuove esperienze e conoscenze.

Grazie mille per lo schema, e’ stato gentilissimo, domani proverò subito a fare qualcosa e vi tengo aggiornato. Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con quale portata hai misurato quelle grandezze? A occhio sembrano le Cdt delle giunzioni B-E e B-C per un transistor al silicio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato così il multimetro.

allego i valori dei transistor che ho trovato con i pin numerati ed anche dove ho messo i poli, non capisco perché tr501 e tr502 siano invertite le polarità (magari fabbricati diversamente).

TR505 e TR506 non li ho proprio trovati nella scheda a meno che sia dentro quella scatolotta (vedi foto cerchiata).

p.s. Mi ricordo che quando ho fatto il corto con scintilla nell’ immagine sullo schermo ha iniziato a farsi sempre più sottile in orizzontale per poi arrivare alla riga bianca.

IMG_3026.jpeg

IMG_3028.jpeg

IMG_3027.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei transistor sono tutti buoni. Forse è saltato quello che fa da finale verticale che dovrebbe essere montato su dissipatore metallico (magari è già realizzato a circuito integrato) oppure la resistenza di protezione che porta tensione allo stadio finale.

Purtroppo non sono riuscito a vedere lo schema, se potete caricare una foto della sezione verticale posso essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve, sì lo schema l ha messo il signor Riccardo, sopra nelle conversazioni c’è’ con scritto “qui” ci clicca su e dopo lo può scaricare 

IMG_3029.jpeg

Modificato: da fernet
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare ancora TR505 e TR506. Se non basta a rilevare il guasto devi misurare le tensioni dello stadio verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovarli, infatti ho scritto che non siano dentro a quello scatolotto di lamiera che ho cerchiato nella foto.

Ce la sto mettendo tutta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, fernet ha scritto:

non siano dentro a quello scatolotto di lamiera

no,quello è il tuner AF. I finali verticali  sono montati su alette di raffreddamento oppure incapsulati tipo questo image.png.8c4708e989130c212154adfa30d8b842.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, fernet ha scritto:

Non riesco a trovarli,

Secondo me sono i BC302 che hai già testato quindi devi misurare le tensioni, sicuramente ne manca almeno una e magari si è interrotta una resistenza di basso valore ohmico.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no Mister,il BC302 è il driver orizzontale,che funziona essendoci la riga.I finali verticali sono al germanio AC141-142K

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovarli, ho guardato dappertutto… !

vi mando alcune foto, secondo me lo schema riguarda un Indesit diversa (rimando foto del modello). La mia è “SI” mentre nel manuale e’ “LI” (magari non vuol dire nulla)

IMG_3015.jpeg

IMG_3017.jpeg

IMG_3011.jpeg

IMG_3032.jpeg

IMG_3035.jpeg

IMG_3034.jpeg

IMG_3033.jpeg

IMG_3036.jpeg

IMG_3037.jpeg

IMG_3038.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti è un altro TV, quello di cui ti ho mandato lo schema è molto più vecchio,ha i gruppi VHF e UHF separati.

Non considerarlo affatto.

Devo vedere se ho anche l'altro modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,dandomi del tu....🤣

Fra poco vado in laboratorio e cerco meglio

Link al commento
Condividi su altri siti