Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit T12” SI MATR. 781

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtoppo la mia era una vecchia fotocopia e lo schema si intuisce più che leggersi

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fernet

32

• Riccardo Ottaviucci

28

• mistertv

14

• carlovittorio

3

Inserita:

Nessun problema hai fatto fin troppo! 
aspettando che arrivino i componenti rotti, cosa posso guardare? Altri punti per le tensioni?

Naturalmente potrei farla riparare ma volevo sbatterci la testa, imparare qualcosa, testare i componenti.

se invece consigliate di farla vedere alzo bandiera bianca.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il verticale è uno dei circuito più semplici di un TV ,se il tutto è partito da un corto circuito provocato dal cacciavite,al 99% hai danneggiato un semiconduttore ,diodo o transistor bipolare (altri tipi non ce ne sono in quel TV).

Certo che avendo un oscilloscopio il compito sarebbe facilitato,potendo vedere se la rampa verticale viene generata e amplificata ed inviata al giogo.

A proposito ,i fili del giogo sono saldati  bene? Il connettore ,se c'è, è efficiente?

il guasto è tra questi componenti image.png.8fa3df26b51533224f1568cf6fe536a3.pngimage.png.d0c45a28c3b20ed6e52a3b1e1b6193d9.png

Inserita:

Saldature connettore sono ok.

potrei cambiare tutti i diodi e transistor.

capire i vari tipi dal disegno e’ un impresa per me.

anche comprare un piccolo mio oscilloscopio si potrebbe fare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono 4 transistor,comunissimi,e un diodo altrettanto comune. Io li cambierei tutti anche se le prove statiche che hai fatto sembrerebbero scagionarli

Inserita:

Allora: TR504 L ho sostituito 

Mi manca: TR501 TR502 TR503

il diodo non lo vedo (allego foto)

informazione sull ultima foto e’ normale che una è bianca e l altra marroncina??IMG_3070.thumb.jpeg.bfefa4210092178e6d16b165391e89e1.jpeg

IMG_3087.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il diodo è sotto il potenziomentro,attento alla polarità.

Credo sia normale la differenza di colore dei supporti isolanti all'interno del cannone e poi il difetto è sul verticale

Non vedo un trimmer,credo quello dell'ampiezza

Inserita:

aaah questo il D501 sembrava una resistenza però che tipo di diodo è e che valore ha?

si si mancano alcuni componenti che avevo tolto per testarli.

IMG_0100.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare un comunissimo 1N4148

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

bisognerebbe controllare anche il transistor unigiunzione 2N4870 riportato nello schema . Non sarà facile reperirlo e non mi ricordo se il modo di testarlo con l'ohmetro era lo stesso che per i bigiunzione. Se magari fosse in corto lo vedresti comunque.

Io cambierei anche il TDA950 anche se non credo sia guasto poichè la deflessione orizzontale ce l'hai. Magari la scarica ha danneggiato solo  i circuiti interni del verticale.

Comunque lui genera solo gli impulsi del verticale separati da quelli dell'orizzontale. Se fosse guasto dovresti avere lo stesso l'immagine che però scorre in verticale e non si sincronizza. Lascialo perdere non può essere lui.

Sono ragionamenti ad alta voce.

image.png.4f2c5053f652f36b39dbcda7d2d053e2.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

L avevo testato però lo strumento me lo dava cosi e non con i simboli: base emettitore e collettore.

adesso sto aspettando la resistenza e il condensatore che ho rotto e poi riprovo. Se non va sostituisco i 4transistor e il diodo.

vi aggiorno 

IMG_0103.jpeg

Inserita:

Altro aggiornamento, ho testato i diodi e vanno bene (vedi foto)

poi ho voluto togliere due condensatori che penso nessuno dei due non vada bene c501 mi dice che è un condensatore ma valore alto mentre c502 me lo da come resistenza e oltretutto è in corto. (Allego foto) 

però non so se sono pf o uf o mf 

IMG_3096.jpeg

IMG_3093.jpeg

IMG_3092.jpeg

IMG_3094.jpeg

Inserita: (modificato)

grosso così sono uF, e avrai notato anche tu che è polarizzato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è in corto,è al tantalio e spesso succedeva.Mettine uno normale elettrolitico

Inserita:

4,7uF/16V al tantalio, come dice Riccardo mettilo elettrolitico. Strano che con l'arco elettrico sia andato in corto un condensatore e non un semiconduttore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituisci anche il gemello

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 ore fa, mistertv ha scritto:

Strano che con l'arco elettrico sia andato in corto un condensatore e non un semiconduttore.

dal tantalio ci si può aspettare di tutto. Ho ancora in mente quello andato in corto sull'oscilloscopio Tektronic che mi ha regalato Livio Orsini e che ,una volta sostituito ha ridato vita ad un gioiello della strumentazione vintage

Inserita:

Ho seguitto fin dal principio questa splendida discussione su come riparare un circuito verticale di un TV 12". Poi ho dovuto lasciare causa un infarto che mi ha portato in ospedale. Due operazioni in tre giorni per riparare due arterie poi a casa in convalescenza.

Ho ripreso la lettura  e ho scoperto che forse si è arrivato alla soluzione.

Speriamo bene.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

O.T. Auguri di pronta ripresa Giulià

Inserita:

Ho seguitto fin dal principio questa splendida discussione su come riparare un circuito verticale di un TV 12". Poi ho dovuto lasciare causa un infarto che mi ha portato in ospedale. Due operazioni in tre giorni per riparare due arterie poi a casa in convalescenza.

Mi dispiace, tanti auguri. A volte che la macchina umana va a finire dal "tecnico".

Inserita:

Salve, le faccio un grande in bocca al lupo!!

sto ancora aspettando una resistenza, spero non sia andata persa!! 
vi aggiorno nuovamente

Inserita:

Grazie a tutti per gli auguri:per il momento va tutto bene.

Inserita:

FUNZIONAAAAAAAA E’ TORNATA IN VITA!!!!

erano quei due condensatori al tantalio, pensate te!!

mi sono divertito da matti, magari un po’ meno voi con tutti questi miei messaggi !!

Grazie a tutti i partecipanti di questa discussione, gentilissimi e sempre disponibili!!!

Ultima domanda: ho visto che sul retro c’è questa resistenza che scalda tantissimo non si riesce a tenerci il dito! È normale? la cambio? La misura è ok!!

IMG_3144.jpeg

IMG_3057.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si si è normale

ci devi un caffè