Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sanitaria troppo calda

Merluz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho Unical Konx Slim, ha 6 anni circa di vita (e tutta l'elettronica sostituita nel 2022), che da qualche mese sembra non regolare più bene la temperatura dell'acqua sanitaria.

In pratica anche con la temperatura d'uscita sanitario impostata a 35°, la caldaia fa uscire l'acqua sanitaria a 55/60°, segnata dal suo stesso display.

La fiamma modula correttamente, dal display vedo che sale inizialmente al massimo e poi scende al minimo quando l'acqua arriva quasi a 60°, infatti la modulazione potenza sul display indica 11% din questa situazione.

Il riscaldamento funziona correttamente, ho la mandata settata a 45° gradi, e non supera mai questa temperatura (a meno che non menta riguardo alla temperatura mostrata sul display), inoltre quando l'impianto è in temperatura, la fiamma scende fino a spegnersi.

Altra cosa che ho notato, e mi pare assurda, è che se dal pannello di controllo imposto lo spegnimento totale della caldaia, o attivo la modalità vacanza, quando apro un rubinetto la caldaia parte comunque, e arriva sempre a 60°.

La pressione dell'acqua è buona, ho l'autoclave e sta funzionando correttamente, e di certo non è calato il flusso di acqua in mesi.

C'è qualche parametro di configurazione nel menù tecnico da controllare/configurare? Ad esempio una qualche impostazione di potenza minima per la fiamma del sanitario?

Modificato: da Merluz
Link al commento
Condividi su altri siti