Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo SFP ZTE da router TIM (ZTE H388XF) ad altro router

sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non ho trovato una sezione più appropriata quindi pongo qui la mia domandona:

al passaggio da Vodafone a TIM con connessione FTTH, i tecnici che sono venuti, hanno eliminato l'ONT che aveva installato Vodafone ed hanno collegato la fibra direttamente sul router di TIM in oggetto che non ha una porta "fibra" ma un modulo SFP.

Funziona tutto, ma dato che io ormai da anni ho la mia rete composta da Fritz!Box 7590AX + diversi ripetitori, volevo eliminare il router TIM.

La prima cosa che ho fatto è stata di trovare un router AVM con ingresso per SFP e l'ho trovato: un 5530 Fiber.

Inserito il modulo SFP nel 5530, questo vede il modulo ma dice "Fibra interrotta"; però ho visto che c'è una sezione con dei valori "zero" che potrebbe essere configurata(?). Ho inserito altri moduli SFP, ma non vengono visti proprio.

Ho scritto ad'AVM, che mi ha risposto che i loro router, con ingresso SFP, accettano solo SFP AVM.

Vista la mia forte volontà ad eliminare il router TIM, ho pensato di interporre tra la fibra ed il mio router 7590, un Media Converter Ethernet (Fibra-SFP-LAN), in modo che possa "accettare" l'SFP di TIM e darmi l'uscita WAN/LAN che poi sfrutto a mio piacere.

Posso fare una cosa del genere?

Oppure: posso configurare il 5530 in modo che "dialoghi" con il modulo SFP di TIM?

Oppure: quale altra soluzione posso adottare?

Grazie a chi avrà delle dritte da propormi, sono aperto ad ogni tipo di "prova e/o sperimentazione".

P.S. per i moderatori: se c'è una sezione più appropriata, spostate pure il post, grazie.

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

• sormike changed the title to Modulo SFP ZTE da router TIM (ZTE H388XF) ad altro router

Domenico Maschio

Contatta Tim e chiedi di fornirti di un ONT esterno . 

Oppure se vedi che non va a buon fine , casomai vogliono farti un intervento a pagamento ecc. compralo e te lo metti tu .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Contatta Tim e chiedi di fornirti di un ONT esterno .

E' quello che ho fatto e sto aspettando che mi contattino.

La mia domanda, però, è sempre valida.

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Oppure se vedi che non va a buon fine , casomai vogliono farti un intervento a pagamento ecc. compralo e te lo metti tu .

Non credo si possa fare, cioè, si può fare ma non avrebbe senso perchè comunque va registrato in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti