Bayern Inserito: 23 luglio 2008 Segnala Inserito: 23 luglio 2008 Scusate ma ho il seguente dubbio:Un pedale per il comandi di avvio di una macchina è dotato di interuttori con contatti di sicurezza "NC+NO" , Questi interuttori recita il manuale sono a manovra positiva al rilascio: il mantenimento e il ritorno in posizione di riposo del pedale ( arresto della macchina) si ottiene mediante azionamento positivo.Ma per avere queste caratteristiche il contatto NO si deve aprire con certezza ( nessun collegamento elastico tra i contatti mobili e l'organo di comando ) ... non riesco a capire come si faccia ad ottenere questa prestazione dato che al rilascio del pedale le forze di ritorno in posiz. di riposo non possono essere che elastiche ( forse mi sfugge qualcosa).... ad esempio nel pulsante di emergenza la cosa è chiara .. in quanto l'azione di sicurezza è data dalla'azionamento della forza della mano che apre con certrezza il contattoCiao
kirko11 Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 La dicitura "manovra positiva al rilascio" non è corretta. I dispositivi di sicurezza di solito hanno un "contatto a sicurezza positiva" che è un contatto NC che si apre nel caso in cui il dispositivo stesso vada in avaria.Il simbolo del contatto a sicurezza positiva è una freccia cerchiata.Non so dirti come funziona la meccanica per far aprire i contatti ma posso dirti che movimenti elastici ce ne sono eccome. Basta sfogliare i cataloghi e vedere un qualsiasi finecorsa con contatto a sicurezza positiva.Saluti.
Messaggi consigliati