Igor Candia Inserito: 6 ottobre Segnala Share Inserito: 6 ottobre Buongiorno a tutti. Abbiamo terminato l'installazione di un kit BX708 con scheda ZBX7N, singola coppia di fotocellule DIR collegate secondo lo schema con test di sicurezza, ed effettuato la seguente programmazione: F54 : 1 (dato che apre a destra) F1 : OFF A3 : Effettuata taratura corsa con autoapprendimento 👍🏻 F2: C1 F5 : 1 = CX F7 : 2 = APRE F11 : ON F19 : 60 Secondi F21 : 1 Sec. F50 : ON salvataggio dati U1 : 1 = Passo Passo Funziona tutto bene se non che in chiusura non inverte la marcia quando si passa davanti alle fotocellule, ma si ferma e basta. Su quale parametro devo intervenire?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre F2 lo hai settato su c1. , ma il collegamento sulla scheda lo hai su cx ? Oppure su cy? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: F2 lo hai settato su c1. , ma il collegamento sulla scheda lo hai su cx ? Oppure su cy? Si ovviamente su CX, mentre CY non è utilizzato ed è stata lasciata la programmazione in OFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre Nessuno che sappia darmi un'idea del parametro che potrebbe essere stato programmato in maniera errata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre Prova a cambiare il settaggio delle fotocellule con gli altri possibili , e vedi se cambia la funzione . c2 c3 ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre Ciao Igor Candia, Il 06/10/2024 alle 15:39 , Igor Candia ha scritto: kit BX708 con scheda ZBX7N, singola coppia di fotocellule DIR collegate secondo lo schema con test di sicurezza, ed effettuato la seguente programmazione: F2: C1 F5 : 1 = CX Funziona tutto bene se non che in chiusura non inverte la marcia quando si passa davanti alle fotocellule, ma si ferma e basta. https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf Ma il morsetto 2 della fotocellula TX, l'hai collegato nel morsetto TS della centrale come da schema più in basso a sinistra a pag. 17 del link sopra? Se invece l'hai collegato nel morsetto 2 come nello schema che hai postato domenica, è normale che non funzionino, quindi devi impostare "F5 Test sicurezza" in OFF = Disattivata. Oppure lasci l'impostazione così come l'hai programmata e sposti il filo 2 della TX nel morsetto TS della centrale. Leggi anche quello che c'è scritto subito sopra allo schema stesso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre (modificato) 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Igor Candia, https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf Ma il morsetto 2 della fotocellula TX, l'hai collegato nel morsetto TS della centrale come da schema più in basso a sinistra a pag. 17 del link sopra? Se invece l'hai collegato nel morsetto 2 come nello schema che hai postato domenica, è normale che non funzionino, quindi devi impostare "F5 Test sicurezza" in OFF = Disattivata. Oppure lasci l'impostazione così come l'hai programmata e sposti il filo 2 della TX nel morsetto TS della centrale. Leggi anche quello che c'è scritto subito sopra allo schema stesso: Si ovviamente è stato collegato a TS per avere in Test di Sicurezza. Vorrei anche specificare che la scheda non riporta nessun errore in funzionamento. Lo schema non è stato postato da me, ma da Sig. Stefano che ha dato la prima risposta... 😉 Modificato: 8 ottobre da Igor Candia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre Altra cosa che mi riferiva oggi il cliente, è che una volta partito il tempo di chiusura (impostato a 60 sec.), il pulsante/ la chiave esterna non interrompono il conto alla rovescia per avviare immediatamente la chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre 4 ore fa, Igor Candia ha scritto: Si ovviamente è stato collegato a TS per avere in Test di Sicurezza. Prova a collegare il 2 della TX sul 2 della centrale ed escludere la funzione "F5 Test sicurezza" in OFF Il fusibile nella fotocellula TX è integro? Male che vada collega due spezzoni di filo sui morsetti degli ingressi 2-CX e li colleghi e scolleghi manualmente per capire se è un problema della scheda ZBX7N, oppure le fotocellule o i cavi. 4 ore fa, Igor Candia ha scritto: Lo schema non è stato postato da me, ma da Sig. Stefano che ha dato la prima risposta... 😉 Sì lo so, ho visto, ma volevo solo essere sicuro dei collegamenti visto che non sono io lì davanti alla scheda ☺️ 4 ore fa, Igor Candia ha scritto: Altra cosa che mi riferiva oggi il cliente, è che una volta partito il tempo di chiusura (impostato a 60 sec.), il pulsante/ la chiave esterna non interrompono il conto alla rovescia per avviare immediatamente la chiusura. Qui secondo me hai sbagliato tu l'impostazione dell'ingresso 2-7 START, visto che hai scritto che: Il 06/10/2024 alle 15:39 , Igor Candia ha scritto: .........ed effettuato la seguente programmazione:...... F7 : 2 = APRE...... F19 : 60 Secondi F7 Comando (2-7): Dal dispositivo di comando collegato su 2-7, esegue il comando passo-passo (apre-chiude-inversione), sequenziale (apre-stop-chiude-stop), apre o chiude: - 0 = Passo-passo (default); - 1 = Sequenziale; - 2 = Apre; - 3 = Chiude. In pratica il pulsante esegue solo la manovra di apertura; quindi, devi impostare l'ingresso stesso sullo "0", oppure "1", vedi tu quale preferisce il cliente e già che ci sei controlla anche l'impostazione delle manovre tramite radiocomando con la funzione "U 1 Inserimento utente", in modo che coincida con quello della chiave / pulsante per non creare confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre Si effettivamente adesso che me lo dici sicuramente ho sbagliato a programmare il comando F7. Un mio collega mi diceva anche che bisogna ponticellare i contatti 1-2 , mi puoi dire se è possibile che sia questo il problema?? Perché dagli schemi non mi sembrava una cosa necessaria...🤔 Per ora grazie mille delle dritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre 5 ore fa, Igor Candia ha scritto: Si effettivamente adesso che me lo dici sicuramente ho sbagliato a programmare il comando F7. Ok, controlla meglio e facci sapere. 5 ore fa, Igor Candia ha scritto: Un mio collega mi diceva anche che bisogna ponticellare i contatti 1-2 , mi puoi dire se è possibile che sia questo il problema?? In teoria l'hai già escluso lasciando in OFF la funzione F1, Il 06/10/2024 alle 15:39 , Igor Candia ha scritto: .....ed effettuato la seguente programmazione: F1 : OFF comunque, è sempre preferibile fare il ponte fisico se non c'è un pulsante o un altro contatto NC. Prova così, ma poi fai le prove che ti ho già descritto con l'ingresso 2-CX e relativa funzione F2 ed eventualmente collega le fotocellule su 2-CY e funzione F3 e vedi se ti fa lo stesso difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Candia Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Buonasera a tutti. Siamo riusciti oggi a risolvere il dilemma. In pratica inserendo la chiusura temporizzata non funziona l'inversione in chiusura. Per di più per ristabilire il corretto funzionamento della funzione C1 sulle fotocellule, è necessario resettare la programmazione, e rifarla da capo, perché solo correggendo i parametri, continua a non funzionare, sicuramente un bug sulla scheda elettronica. Quindi alla fine non sbagliavo la programmazione e neanche i collegamenti. Grazie comunque a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre 13 minuti fa, Igor Candia ha scritto: ........solo correggendo i parametri, continua a non funzionare, sicuramente un bug sulla scheda elettronica. A questo punto penso proprio di sì. Fattela cambiare e poi facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati