Vai al contenuto
PLC Forum

Motore CAME non inverte la marcia su ostacolo

Igor Candia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Abbiamo terminato l'installazione di un kit BX708 con scheda ZBX7N, singola coppia di fotocellule DIR collegate secondo lo schema con test di sicurezza, ed effettuato la seguente programmazione:

F54 : 1 (dato che apre a destra)

F1 : OFF

A3 : Effettuata taratura corsa con autoapprendimento 👍🏻

F2: C1

F5 : 1 = CX

F7 : 2 = APRE

F11 : ON

F19 : 60 Secondi

F21 : 1 Sec.

F50 : ON salvataggio dati

U1 : 1 = Passo Passo 

Funziona tutto bene se non che in chiusura non inverte la marcia quando si passa davanti alle fotocellule, ma si ferma e basta.

Su quale parametro devo intervenire?? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

F2  lo hai settato su c1. , 

ma il collegamento sulla scheda lo hai su cx ?

Oppure su cy? 

IMG_7155.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

F2  lo hai settato su c1. , 

ma il collegamento sulla scheda lo hai su cx ?

Oppure su cy? 

IMG_7155.jpeg

Si ovviamente su CX, mentre CY non è utilizzato ed è stata lasciata la programmazione in OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che sappia darmi un'idea del parametro che potrebbe essere stato programmato in maniera errata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a cambiare il settaggio delle fotocellule  con gli altri possibili , e vedi se cambia  la funzione .

c2 c3 ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Igor Candia,

Il 06/10/2024 alle 15:39 , Igor Candia ha scritto:

kit BX708 con scheda ZBX7N, singola coppia di fotocellule DIR collegate secondo lo schema con test di sicurezza, ed effettuato la seguente programmazione:

F2: C1

F5 : 1 = CX

Funziona tutto bene se non che in chiusura non inverte la marcia quando si passa davanti alle fotocellule, ma si ferma e basta.

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

Ma il morsetto 2 della fotocellula TX, l'hai collegato nel morsetto TS della centrale come da schema più in basso a sinistra a pag. 17 del link sopra?

Se invece l'hai collegato nel morsetto 2 come nello schema che hai postato domenica, è normale che non funzionino, quindi devi impostare "F5 Test sicurezza" in OFF = Disattivata.

Oppure lasci l'impostazione così come l'hai programmata e sposti il filo 2 della TX nel morsetto TS della centrale.

Leggi anche quello che c'è scritto subito sopra allo schema stesso:

CollegamentoDIR10conTS.jpg.f6aff3680b40a534b714cc21d8890611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Igor Candia,

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

Ma il morsetto 2 della fotocellula TX, l'hai collegato nel morsetto TS della centrale come da schema più in basso a sinistra a pag. 17 del link sopra?

Se invece l'hai collegato nel morsetto 2 come nello schema che hai postato domenica, è normale che non funzionino, quindi devi impostare "F5 Test sicurezza" in OFF = Disattivata.

Oppure lasci l'impostazione così come l'hai programmata e sposti il filo 2 della TX nel morsetto TS della centrale.

Leggi anche quello che c'è scritto subito sopra allo schema stesso:

CollegamentoDIR10conTS.jpg.f6aff3680b40a534b714cc21d8890611.jpg

Si ovviamente è stato collegato a TS per avere in Test di Sicurezza.

Vorrei anche specificare che la scheda non riporta nessun errore in funzionamento.

Lo schema non è stato postato da me, ma da Sig. Stefano che ha dato la prima risposta... 😉

Modificato: da Igor Candia
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi riferiva oggi il cliente, è che una volta partito il tempo di chiusura (impostato a 60 sec.), il pulsante/ la chiave esterna non interrompono il conto alla rovescia per avviare immediatamente la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Igor Candia ha scritto:

Si ovviamente è stato collegato a TS per avere in Test di Sicurezza.

Prova a collegare il 2 della TX sul 2 della centrale ed escludere la funzione "F5 Test sicurezza" in OFF 

Il fusibile nella fotocellula TX è integro?

Male che vada collega due spezzoni di filo sui morsetti degli ingressi 2-CX e li colleghi e scolleghi manualmente per capire se è un problema della scheda ZBX7N, oppure le fotocellule o i cavi.

Lo schema non è stato postato da me, ma da Sig. Stefano che ha dato la prima risposta... 😉

Sì lo so, ho visto, ma volevo solo essere sicuro dei collegamenti visto che non sono io lì davanti alla scheda ☺️

Altra cosa che mi riferiva oggi il cliente, è che una volta partito il tempo di chiusura (impostato a 60 sec.), il pulsante/ la chiave esterna non interrompono il conto alla rovescia per avviare immediatamente la chiusura.

Qui secondo me hai sbagliato tu l'impostazione dell'ingresso 2-7 START, visto che hai scritto che:

.........ed effettuato la seguente programmazione:......

F7 : 2 = APRE......

F19 : 60 Secondi

F7 Comando (2-7):

Dal dispositivo di comando collegato su 2-7, esegue il comando passo-passo (apre-chiude-inversione), sequenziale (apre-stop-chiude-stop), apre o chiude:

- 0 = Passo-passo (default);

- 1 = Sequenziale;

- 2 = Apre;

- 3 = Chiude.

In pratica il pulsante esegue solo la manovra di apertura; quindi, devi impostare l'ingresso stesso sullo "0", oppure "1", vedi tu quale preferisce il cliente e già che ci sei controlla anche l'impostazione delle manovre tramite radiocomando con la funzione "U 1 Inserimento utente", in modo che coincida con quello della chiave / pulsante per non creare confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente adesso che me lo dici sicuramente ho sbagliato a programmare il comando F7.

Un mio collega mi diceva anche che bisogna ponticellare i contatti 1-2 , mi puoi dire se è possibile che sia questo il problema?? Perché dagli schemi non mi sembrava una cosa necessaria...🤔

Per ora grazie mille delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Igor Candia ha scritto:

Si effettivamente adesso che me lo dici sicuramente ho sbagliato a programmare il comando F7.

Ok, controlla meglio e facci sapere.

5 ore fa, Igor Candia ha scritto:

Un mio collega mi diceva anche che bisogna ponticellare i contatti 1-2 , mi puoi dire se è possibile che sia questo il problema??

In teoria l'hai già escluso lasciando in OFF la funzione F1,

.....ed effettuato la seguente programmazione:

F1 : OFF

comunque, è sempre preferibile fare il ponte fisico se non c'è un pulsante o un altro contatto NC.

Prova così, ma poi fai le prove che ti ho già descritto con l'ingresso 2-CX e relativa funzione F2 ed eventualmente collega le fotocellule su 2-CY e funzione F3 e vedi se ti fa lo stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Siamo riusciti oggi a risolvere il dilemma. 

In pratica inserendo la chiusura temporizzata non funziona l'inversione in chiusura.

Per di più per ristabilire il corretto funzionamento della funzione C1 sulle fotocellule, è necessario resettare la programmazione, e rifarla da capo, perché solo correggendo i parametri, continua a non funzionare, sicuramente un bug sulla scheda elettronica. Quindi alla fine non sbagliavo la programmazione e neanche i collegamenti.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Igor Candia ha scritto:

........solo correggendo i parametri, continua a non funzionare, sicuramente un bug sulla scheda elettronica.

A questo punto penso proprio di sì.

Fattela cambiare e poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti