Vai al contenuto
PLC Forum

da CCFL a LED su samsung le40b530p7

cocowest

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sto pensando di convertire la mia TV Samsung da retroilluminazione CCFL a LED e avrei bisogno dei vostri consigli.

Ho acquistato un kit che include 30 LED dotati di lenti e un driver di retroilluminazione universale chiamato CA-255S. 

La mia principale preoccupazione è capire se l'alimentatore della TV, il BN44-00264C, sia in grado di alimentare i LED oltre alla main board. Inoltre, vorrei poter escludere completamente il circuito inverter che gestiva la retroilluminazione precedente...se ne vale la pena.

Infine, avrei un’ultima domanda, un po’ meno cruciale: il driver CA-255S dispone di un pin per l'accensione dei LED e di un ingresso per la regolazione dell’intensità luminosa. Dove posso reperire questi segnali sulla scheda BN44-00264C? 

Ho esaminato lo schema della scheda, ma ho ancora qualche dubbio, in particolare riguardo alla compatibilità dei livelli di tensione dei segnali di comando.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cocowest ha scritto:

Ho acquistato un kit che include 30 LED dotati di lenti

Come sono disposte le lampade originali ?

Hai già spannellato ?

A me è capitato di convertire un illuminazione ccfl, ma laterale (edge led) utilizzando due stripled sottili sui bordi sopra e sotto.

Per il comando ho usato un relè alimentato da una tensione presente in ON

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono riuscito a spannellare la TV senza troppi problemi, anzi in prima battuta avevo installato delle strisce a led con un alimentatore esterno a 12V 5A, giusto per provare se la tv fosse funzionante.

La tv è una 40" e le lampade, che ho rimosso tempo fa, erano disposte parallelamente alla base della tv e ce n'erano più di 10, se non sbaglio erano 14.

il driver per la retroilluminazione che ho acquistato è questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005003233008592.html

per la retroilluminazione ho preso questi led:
https://it.aliexpress.com/item/1005005648411063.html

da quello che ho capito, analizzando gli schemi del BN44-00264C, dovrei alimentare il driver dalla linea "13Vm", il comando on/off lo devo prendere dal pin 23 del connettore che va verso la main board, definito come come "Inverter ON/OFF" e per la regolazione della retroilluminazione dovrei connettermi a "E-PWM" sul pin 25 sempre sullo stesso connettore.

Facendo due calcoli credo che la linea a 13V della scheda BN44-00264C sia in grado di alimentare i LED (attendo conferma dai più esperti).

ma se volessi interrompere l'alimentazione che va verso gli inverter delle lampade, ormai eliminate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, confermo che tutto funziona perfettamente.

Funziona anche la regolazione dell'intensità luminosa, infatti dal menù della tv è possibile regolare la retroilluminazione, ma...c'è sempre un ma...funziona al contrario, ossia se il menù riporta 0, in realtà la luminosità sarà al max e viceversa.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti