Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con caldaia immergas e termostato wifi Advisen Home flow

Denis_72

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho sostituito un vecchio termostato Imit crx plus di cui allego foto con un nuovo termostato wifi per fare in modo di avviare la caldaia immergas zeus maior da remoto essendo in una seconda casa.

Ho portato due fili direttamente dalla caldaia al termostato e alimentato il termostato con fase e neutro.

Il termostato funziona, è alimentatore collegato al wifi, tramite app lo attivo o disattivo e compare o scompare la fiamma sul display del termostato, ma la caldaia non si avvia... 

allego foto vecchio termostato, foto collegamenti caldaia e nuovo termostato

20241006_171206.jpg

20241006_171051.jpg

20241006_170731.jpg

20241006_170711.jpg

20241006_170656.jpg

20241006_170614.jpg

20241006_170535.jpg

20241006_170521.jpg

20241006_160955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E il nuovo come lo hai collegato?? Fai una foto anche ai collegamenti del nuovo con i due fili arancioni (che quindi hai sostituito dai precedenti nero marrone).

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

avidsen.PNG.8f02cbf96d6e733293c5fc28ae2a6ff5.PNG

Come hai collegato dietro il nuovo termostato?

Sul manuale vedo che c'è un ponticello da L a COM che va assolutamente tolto o spari la 220V sull'ingresso 24V della caldaia.

Poi i due fili che arrivano dalla caldaia vanno su COM e NO

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego come l'ho cablato:

image.png.e989f25bc280f305a89b978b2fbf7d79.png

nei morsetti 6 (NO) e 4 (Comune) arrivano due fili di colore differente rispetto agli arancioni cablati in caldaia perchè ho dovuto fare una giunta in quanto ho spostato la posizione del vecchio termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito perchè hai scritto di aver portato i fili dalla caldaia se i fili c'erano già per il vecchio termostato.

Quindi i due fili arancio sono allungati utilizzando quel marrone e quel nero in foto? Pessima scelta di colori.

Con un multimetro puoi accertarti che il nuovo termostato chiuda COM con NO, poi il resto devi verificare i cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, il vecchio termostato era stato posizionato all'ingresso di casa e quindi era nella zona più fredda della casa... quindi l'ho spostato e ho dovuto fare una giunta nei fili unsando due morsetti a campana. i due fili partono dalla morsettiera della caldaia (morsetti 40 e 41) e vanno ai morsetti (4 e 6) del nuovo termostato.

Verificherò come dici tu con un multimetro, altro non so cosa fare... 

Via app compare o scompare la fiamma nel display del termostato quindi l'input lo prende, è la caldaia che non fa nulla nonostante sia in posizione image.png.6ae5f2ed293edca2d6436926eba21ba5.png riscaldamento...

Grazie per il consiglio e torno a verificare...  

Link al commento
Condividi su altri siti