gianly21 Inserito: 26 luglio 2008 Segnala Inserito: 26 luglio 2008 CIAO,ho saputo che hanno cambiato gli anni di tirocinio per chidere la 46/90,ma il mio problema e' un altro e chiedevo se conoscete qualcuno di voi conosce bene il discorso.IO ho iniziato a lavorare ad aprile 2007 ed mi sono licenziato a maggio 2008 quindi un anno di tirocinio piu ho il diploma da perito,a settembre vado alla camera di commercio e chiedo come si fa ad ottenere ad ottenere la 46/90 la risposta e' un anno piu' il diploma.Diciamo che dopo essermi licenziato consapevole di aver fatto un anno di tirocinio piu' il diploma detto anche dalla camera quattro mesi prima ora mi trovo con il fatto che hanno introdotto la nuova legge 46/90 due anni piu il diploma.SApete se posso rientrare nella vecchia legge?grazie
settepertre Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Inserita: 27 luglio 2008 (modificato) per avere la 46/90 devi prendere la gazzetta ufficiale sulla quale è scritta comunque la nuova 46/90 (chiamiamola DL 37/08) è entrata in vigore a fine marzo con i suoi tempi di tirocinioquindi meglio continuare il tirocinio, magari con altri Modificato: 27 luglio 2008 da settepertre
gianly21 Inserita: 27 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2008 Ti ringrazio per la solerte risposta, ma non mi sono spiegato bene . Io ero assunto come elettricista non facevo un tirocinio e mi sono licenziato dopo un anno esatto di lavoro, ma 12gg dopo l'entrata in vigore della 37/08. Quindi volevo sapere se avendo il regolare contratto iniziato nel 2007 , mi serve solo un anno per l 'abilitazione o 2 come prevede la nuova legge? Grazie
settepertre Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Inserita: 27 luglio 2008 ripetoquindi meglio continuare il tirocinio, magari con altri(e aggiungo)per raggiungere la qualificazione professionale della camera di commercio
kirko11 Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 gianly ma qual'è la domanda?Che vuol dire "voglio ottenere la 46/90"?
gianly21 Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2008 La domanda e' semplice...io ho un anno di tirocinio fatto regolarmente fino al 30 marzo ,posso mandare domanda all'artigiano pe avere l'abilitazione?ovviamente ho il diploma....
nope Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Inserita: 1 agosto 2008 a settembre vado alla camera di commercio e chiedo come si fa ad ottenere ad ottenere la 46/90 la risposta e' un anno piu' il diplomaNon ho capito se ci sei gia' andato o ci devi andare visto che ti sei dato una risposta.Comunque ti conviene andare da loro con tutti i documenti (diploma, dichiarazione del datore di lavoro etc.) e ti diranno come fare.
gianly21 Inserita: 5 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2008 scusate ho i risolto il problema posso fare domanda per l'abilitazione ma mi sorge un dubbio.IO voglio iscrivermi all'albo quindidevo fare domanda la commissione si riunisce e decide ok fino a qui tutto va bene ma il mio problema e' che io voglio solo iscrivermi all'albo ma ancora non voglio aprire l'azienda secondo voi si puo' fare????scusa il medico dopo l'esame di stato si iscrive all'albo senza esercitare,l'infermiere lo stesso si iscrive all'albo senza esercitare....noi eletricisti ci possiamo iscrivere all'albo senza aprire l'azienda?
luigi69 Inserita: 6 agosto 2008 Segnala Inserita: 6 agosto 2008 Gianly si può fare.....io avevo fatto richiesta presso la commissione ecc..ecc.. quando ancora facevo un altro lavoro da dipendente, facendomi forza del fatto del diploma appunto e degli anni di lavoro presso una azienda addirittura 4 anni prima .Al momento dell'iscrizione vera e propria e di attribuzione della partita IVA , dovrai quinid essere in possesso del parere favorevole della commissione provinciakle presso la camera di commercio rilasciato un giorno prima, un mese prima.....3 anni prima
Messaggi consigliati