Vai al contenuto
PLC Forum

orologio stufa a pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti gli utenti.

Ho una stufa a pellet che funzionerebbe bene,se non fosse che dopo la pausa estiva in cui la stufa e rimasta spenta,all’accensione mi sono accorto che l’orologio non funziona piu,nel senso che non va avanti,fermo alla stessa ora.La mia domanda e capire quale componente controlla l’orologio sulla scheda elettronica per provare a riparare il guasto.

grazie ciao

Inserita:
10 minuti fa, etabetael ha scritto:

buonasera a tutti

Buona sera, se vuoi che sia possibile qualcuno riesca ad aiutarti, metti qualche dato in più ..marca e modello stufa, o della scheda di controllo..qualche foto, insomma tutto quello che puoi, bravi tecnici qui ci sono ma pochi indovini!

Inserita:

ciao mrgianfranco,a me interesserebbe capire come funziona l’orologio intregrato nella scheda e quale componente genera l’avanzamento dell’orario(parlo in generale)

Inserita:
8 ore fa, etabetael ha scritto:

ciao mrgianfranco,a me interesserebbe capire come funziona l’orologio intregrato nella scheda e quale componente genera l’avanzamento dell’orario(parlo in generale)

Però se non dai le informazioni richieste, soprattutto le foto della scheda, non ti si può rispondere. non ha nemmeno spiegato che tipo di visualizzatore ha questo orologio!

Comunque, in linea di principio, questi orologi si basano su di un chip RTC che ha una sua batteria a pastiglia, solitamente è un CR32, da 3V. Capita che questa batteria si scarichi e, se manca l'alimentazione di rete come nella pausa estiva, il tutto si blocchi.

Inserita:

sostituita batteria a bottone

ripassate un po di saldature

orologio ha ripreso a segnare giusto

figura da principiante

scusate

comunque un grazie particolare a Livio Orsini per la risposta esaustiva

ciao e buon lavoro a tutti

Inserita:

Di nulla. Importante è risolvere iol problema.