Vai al contenuto
PLC Forum

Sony XO-D301 - Piastra musicassette Deck B problema REC

Antonio Corvasce

Messaggi consigliati

Antonio Corvasce

Salve,

ho un impianto Hi-Fi Sony mod. XO-D301.

Ho un problema sulla sezione Deck B: quando registro una qualsiasi musicassetta da qualsiasi fonte, in Play, l'audio è bassissimo e devo alzare il volume quasi al massimo per ascoltare lievemente il suono registrato, ovviamente la maggior parte è tutto rumore di fondo.

Nessun problema in PLAY con cassette originali.

Adesso:

-le lamelle di rilevazione nastro funzionano correttamente;

-quando premo REC e PLAY si avverte un click: credo che il commutatore elettronico funzioni... non posso puliro all'interno con un diossidante perché è completamente fuso... è uno scatolotto nero Matsushita DF2-DC12V  AG8023;

-i cavi dalle testine alla scheda del deck sono funzionanti (tensione controllata ai capi di tutte le testine e ai capi del connettore a 8 pin);

-il cavo audio di REC INPUT a 6 pin è anch'esso funzionante (tensione controllata ai capi del connettore ed ho provato un altro cavo a 6 pin perfettamente funzionante);

-ho rifatto tutte le saldature sulla scheda del deck e anche sulla scheda audio dell'HI-FI, particolarmente sulla zona dedicata all'ingresso del segnale in registrazione.

Ho tentato di controllare al tester la sezione PRE AMP (IC81)... è un circuito integrato a 8 pin: (vedi schema in allegato).

Misurazioni:

Pin 2-3-5-6 sono 0 V (come riportato sullo schema)

Pin 1: 0,78V (schema: 0,66 V)

Pin 4: -5,85V (schema: -5,88V)

Pin 7: 0,42V (schema: 0,76V)

Pin 8: 5,85V (schema: 5,86 V)

Ho misurato le tensioni sulle testine: puntali sulla testina REC/PLAY e il tester mi riporta (come da schema), i 9V AC... puntali sulla testina di cancellazione e il tester mi riporta 7,5 V AC (non come da schema perché riporta 16 V AC).

Sulla testina di cancellazione mi viene il dubbio ma non saprei se la tensione è accettabile in confronto allo schema e comunque il nastro viene cancellato... dovrebbe essere la testina rec/play che dovrebbe poi registrare (se non erro).

Inoltre ho notato che la tensione su un transistor, Q901 (è un B1094 della NEC colore verde), non dà esatte tensioni sul tester rispetto allo schema... si trova sulla sezione di alimentazione ma non so se sia responsabile della mancata registrazione.

Lo cambierò nei prossimi giorni.

Ho misurato le tensioni su IC 603 (REC EQ AMP) e IC 604 (REC EQ SELECTOR) e i circuiti integrati riportano le stesse tensioni dello schema.

Il deck registrava... l'ho smontato per sostituire il motorino con uno nuovo... a deck rimontato ho trovato questa spiacevole sorpresa.

Possiedo lo schema di tutto l'apparecchio in PDF in HQ ma ho condiviso in allegato solo la sezione DECK B.

Sto impazzendo da parecchi giorni e in zona non ho un tecnico che vuole ripararlo (sono rogne, lo so).

Vorrei sistemarlo perché è un bell'impianto ma non so come fare... sono di Barletta.

Accetto consigli, anche istruzioni passo passo...

Scusatemi se mi sono dilungato ma era necessario spiegare per bene la situazione.

Grazie per la vostra particolare collaborazione.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Antonio Corvasce

61

• NovellinoXX

30

11 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto:

puntali sulla testina di cancellazione e il tester mi riporta 7,5 V AC (non come da schema perché riporta 16 V AC).

Credo ci sia un problema di tensione di BIAS sulla testina di cancellazione.

La tensione rilevata potrebbe essere un indizio di conferma, ma la frequenza del segnale di BIAS e' intorno ai 100KHz

quindi potrebbe essere una falsa lettura del tester; servirebbe un oscilloscopio.

11 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto:

Il deck registrava... l'ho smontato per sostituire il motorino con uno nuovo... a deck rimontato ho trovato questa spiacevole sorpresa

Questo farebbe pensare ad un problema in fase di montaggio, controlla la continuità della testina di cancellazione, tutte le sue connessioni

e le tensioni sui transistor cerchiati in verde (oscillatore BIAS) nell'immagine sotto

P.S. l'oscillatore BIAS e' alimentato solo in fase di registrazione.

image.png.933d0177ff5a585fc7cc1c89833cdc88.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

Ho provato a fare le misure con il tester ...

Ci sono dei dubbi: le tensioni cerchiate pare non corrispondono a quelle dello schema... Oppure ho sbagliato qualcosa... Ho provato a disegnare lo stesso schema... Cosa succede?

Grazie.

DSC_0009.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto:

Cosa succede?

Mi ingrandisci in modo che sia possibile capire le scritte la parte riquadrata in azzurro?

Oppure mi posti il link dove trovo lo schema?

image.png.912116fe047710b04411b6a1d5eb177e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce
Inserita: (modificato)

Qui c'è tutta la pagina... se ci sono problemi di visualizzazione fammi sapere.

Sony mini HI-FI mod. XO-D301 & Sony stereo turntable mod. PS-LX40P - Guida per l'utente-12.png

Modificato: da Antonio Corvasce
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

Ho appena misurato anche le tensioni sui pin del Bias:

praticamente solo sul PIN 5 arrivano 9,2 V AC.

sul PIN 4 arrivano 16,9 V AC...

Direi che con le tensioni ci siamo ma... Quei 16 V AC dovrebbero arrivare alla testina di cancellazione... Invece arrivano alla testina play...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

Riflettendo: dovrebbe accadere il contrario... Sui puntali del bias: la tensione sul PIN 5 di 9,2 V AC invece di arrivare sulla testina di lettura, va su quella di cancellazione... Viceversa la tensione sul PIN 4 di 16 V AC, invece di andare su quella di cancellazione va su quella in lettura.. probabilmente il commutatore inverte il passaggio della tensione... ? Tensioni invertite sulle testine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che con le tensioni ci siamo ma... Quei 16 V AC dovrebbero arrivare alla testina di cancellazione... Invece arrivano alla testina play...

Quindi il segnale bias c'e'.

non e' che nel rimontare hai invertito il connettore che porta alle testine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

Assolutamente no... ma se secondo te è una buona prova, a questo punto potrei anche provare a invertire i cavi alle testine... certo mi segnerei la posizione originale dei cavi nel connettore ma dovrei far arrivare esattamente le giuste tensioni ai capi delle testine... ho anche lo schema su quello... la colorazione dei cavi è quasi diversa. Non saprei. Secondo te con la tensione sui quei 3 transistor, ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto:

a questo punto potrei anche provare a invertire i cavi alle testine

Assolutamente no! e non provare a sostituire nessun condensatore di quel circuito o a toccare

il trafo bias perchè sono tarati su una ben precisa frequenza.

Solo gli elettrolitici C83 e C84 puoi sostituire se presentano anomalie.

56 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto:

Secondo te con la tensione sui quei 3 transistor, ci siamo?

Non non ho controllato perchè se dici che trovi il segnale bias significa che l'oscillatore funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

Ho ispezionato attentamente i connettori dalla scheda deck alle testine... confrontando attentamente sullo schema, le connessioni sono esatte... soluzioni? Come posso rendermi conto se C83 o C84 funzionano?

Sono 2 condensatori da 50 V... va bene il tester?

Oppure li sostituisco a scatola chiusa? (Se li trovo... che è una fatica).

Guarda attentamente l'allegato... C83 pare ok... ma C84 (rosso) pare avere un gonfiore sulla superficie?

DSC_0010.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

Cioè i 2 pin a massa del motore? No... proverò domani.

Quel collegamento andrebbe alla testina di cancellazione... ma non ho mai sospettato.

E riguardo il C84 che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto:

Quel collegamento andrebbe alla testina di cancellazione... ma non ho mai sospettato.

Quel collegamento connette allo chassis la massa del PCB; se sconnesso può provocare le anomalie nelle misure di tensione che hai fatto

12 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto:

E riguardo il C84 che ne pensi?

Non ho detto che sia da sostituire, ti ho messo in guardia di non sostituire componenti che poi richiedono

strumentazioni che non tutti posseggono per la necessaria ri-taratura.

Il 07/10/2024 alle 20:27 , Antonio Corvasce ha scritto:

Il deck registrava... l'ho smontato per sostituire il motorino con uno nuovo... a deck rimontato ho trovato questa spiacevole sorpresa

Per la ricerca guasti mi sto orientando su quello che hai scritto; sicuramente nello smontaggio e rimontaggio delle parti

o hai sconnesso qualche collegamento o hai dimenticato/sbagliato a rimontare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

Ho cercato di controllare CNP13... Mettendo i puntali su pin4 e 5, il tester mi dà 0 V.

Ho provato a spostare il tester su AC... Mettendo un puntale su un pin della testina di cancellazione e puntale su PIN 5, tester misura 9 V AC... Anche viceversa: un puntale sull'altro PIN della testina cancellazione e puntale su PIN 4, sempre 9 V AC.

Ho cercato anche di controllare al tester C83 (1uF 50 V) e C84 (2,2 uF 50 V)... In alternata mi danno 15 V AC circa e in continua 60-70 V DC...

Pare che ci sia continuità... Dove altro potrei indagare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di controllare CNP13... Mettendo i puntali su pin4 e 5, il tester mi dà 0 V.

Devi misurare tra i pin 4 e 5 e telaio.

C83 (1uF 50 V) e C84 (2,2 uF 50 V)... In alternata mi danno 15 V AC circa e in continua 60-70 V DC

Secondo me stai sbagliando misura: in AC su quei condensatori devi trovare 0 e in DC tensioni comprese tra +7V e - 7V

70 volt non esistono proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

In fase di registrazione.

Misura tra PIN 4 e 5 e telaio: -0,01 V.

Misura tra C83 e telaio: 0V AC... Sul piedino + mi dà -0,2 V DC .. mentre sul - mi dà -7,5 V DC.

Misura tra C84 e telaio: 0V AC... Sul + mi dà -0,95 V DC, mentre sul - mi dà 7,48 V DC.

Mea culpa sulle misure.

Sto imparando lezioni di elettronica...

Riprovo magari a ricontrollare le connessioni... Cosa che ho già fatto ieri.

Forse sono spacciato. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

Adesso ho controllato la misurazione tester di alcuni condensatori solo sulla sezione REC AMP presente sulla scheda audio dello stereo.

Puntale su chassis e rosso sui componenti.

In pratica C503, C505, C506, C507, C553, C555 e C557 mi danno 0V o poco più.

Sullo schema pare che il voltaggio sia quello... Si trovano su IC602 e IC603.

DSC_0011.JPG

DSC_0012.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

Sul potenziometro del bias c'è una spaccatura... Anche provandolo a muoverlo gentilmente e non a ruotarlo, non ottengo alcun beneficio.

DSC_0013.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul potenziometro del bias c'è una spaccatura... Anche provandolo a muoverlo gentilmente e non a ruotarlo, non ottengo alcun beneficio

Quella spaccatura può interessare solo la plastica esterna, la parte elettrica in grafite dovrebbe essere a posto.

Comunque una verifica non guasta: in modalità REC, con il tester in AC misura tra telaio e i pin 2 e 4  del CNP81-B,

meglio se fai la misura direttamente sul PCB delle testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

In registrazione, tra telaio e su circuito stampato CNP81 (ti indico la tensione su tutti i Pin):

Dal PIN 1 al 4: testina play

PIN 5 e 6: testina cancellazione

PIN 1... 0V AC

PIN 2... 13,8V AC

PIN 3... 0V AC

PIN 4... 12,2V AC

PIN 5... 0V AC

PIN 6... 9,6V AC

Strano... Pare funzionare tutto. Non c'è interruzione ai cavetti. Non saprei dove vedere.

Eppure sembra che le tensioni siano invertite ma i collegamenti corrispondono tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Corvasce

@NovellinoXX

@NovellinoXX

I cavetti nero e rosso della cancellazione, arrivano ai PIN 6 e 5.

Cavetti blu e viola del play, arrivano ai PIN 4 e 3.

Cavetti bianco e marrone del play, arrivano ai PIN 2 e 1.

Qui ci siamo...

DSC_0009.JPG

DSC_0010.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto:

PIN 1... 0V AC

PIN 2... 13,8V AC

PIN 3... 0V AC

PIN 4... 12,2V AC

PIN 5... 0V AC

PIN 6... 9,6V AC

Da 1 a 4 le misure del segnale di BIAS sono coerenti ( c'e' quella leggera differenza di tensione ma non e' quello il problema)

5 e 6 risultano invertite ma non importa perchè e' indifferente come si alimenta la testina di cancellazione, peraltro

se quando registri viene cancellato il pre-esistente vuol dire che funziona.

Bisogna verificare a ritroso i segnali audio dei due canali REC-L e REC-R che vanno verso IC603

e quì arrivano le note dolenti......

ci vorrebbe un generatore di segnale ed un oscilloscopio.

C'e' per caso una specie di VU meter che visualizza il livello di registrazione???

Link al commento
Condividi su altri siti