Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) Vedi allegati: su PCB, la parte cerchiata in rosso è Q901. In pratica arriva una tensione di -60V DC su quel percorso segnalato in azzurro. Quando metto il puntale però su ogni PIN di Q901, sia lato PCB, sia lato componenti, il tester mi dà -0,01 V DC. Sembra non ci sia tensione... Sarebbe quel transistor verde... sta ripreso con dei cavi rigidi che arrivano sulla scheda circuitata. Quel componente mi sta arrivando. Tra GND e IN è saldata la resistenza R903. P.S.: sulla scheda c'è il riflesso della luce bianca... non è una macchia. Modificato: 12 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Riprovo a saldare meglio i contatti... ti aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Ho rifatto le saldature... c'era una pista interrotta in effetti che non avevo visto. Comunque sembra che il Q901 funzioni... Adesso è un po caldo. Ti riporto le misurazioni: IN: -36V DC GND: -57,5 V DC OUT: -35,8 V DC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) Ci siamo! Quel Q901 era funzionante... e l'ho ordinato nuovo, convinto che fosse malandato. Il display si accende. Adesso: il beep non si presenta più ma lo stereo ritarda di alcuni secondi ad accendersi... mi sono accorto però che non memorizza le stazioni radio (dovrei vedere sezione dell'IC153). Comunque una cosa è fatta. 😍 Deck B continua a non registrare. Modificato: 12 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) Ma sull'emettitore di Q901 ( quello che tu chiami OUT) ci dovrebbero essere -30.76 volt non -35.8. Controlla bene le saldature del zener D907. P.S. che potenza ha il saldatore che stai usando? Modificato: 12 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) 1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto: Il diodo D907 è ben saldato. Ho provato a muoverlo gentilmente ed è ok. Uso un saldatore della Melchioni da 40 Watt. Mod. WS-200N https://www.antareselettric.it/ferramenta-utensileria/5017-saldatore-ws200n-40w-mem495236156-melchioni.html P.S.: visto che lo stereo ritarda ad attivare il tuner, può dipendere da Q901? Forse è difettoso... Giacché mi arriverà lo stesso componente nuovo, mi consigli di sostituirlo o lascio stare? Modificato: 12 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre 19 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: P.S.: visto che lo stereo ritarda ad attivare il tuner, può dipendere da Q901? Non credo 19 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Forse è difettoso... Giacché mi arriverà lo stesso componente nuovo, mi consigli di sostituirlo o lascio stare? Si e' meglio, visto che non stabilizza la tensione a 30.7 V forse e' bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: Ok... spero di sistemare anche questo, ma soprattutto il REC. Magari passo passo cerchiamo assieme di capire cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) @NovellinoXX Riflettendo: sto osservando sia lo schema che la scheda elettronica di deckB. Potrebbero esserci dei condensatori in perdita da quelle parti o resistenze difettose? Io misurai solo C83 e C84 ma ci sono altri condensatori... sia a "cilindro" che "piatti". Se non erro mi dicesti che in AC dovrei trovare 0V e in DC tensioni comprese tra +7V e - 7V... un controllo quasi quasi lo farei. P.S.: appena mi arriva, ti aggiorno su quel Q901 nuovo di zecca e ti comunico le tensioni aggiornate. Modificato: 13 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) 24 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Potrebbero esserci dei condensatori in perdita da quelle parti o resistenze difettose? Io misurai solo C83 e C84 ma ci sono altri condensatori... sia a "cilindro" che "piatti". Non credo perchè: 1) l'oscillatore BIAS si può starare 2) dalle misure effettuate sembra che il guasto non sia sul Dek-B puoi controllare le tensioni out di IC901 a IC904 se sono regolari. Modificato: 13 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre @NovellinoXX Ok quindi probabilmente tutto dipenderebbe dalla scheda di alimentazione e non dalla scheda montata su Deck B? In effetti la tensione di Out di IC901 porta alla scheda audio (e lì c'è la zona dedicata al REC AMP e ingresso REC) e la tensione Out di IC904 porta alla scheda CONTROL BOARD (tasti di attivazione dei decks). Ok... te li comunico appena possibile. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Ho fatto un controllo su IC901 e IC904 (pagina 25)... IC901: IN: 26,2 V DC GND: 0 V DC OUT: 15,3 V DC (qui all'incirca credo che ci siamo... questa tensione andrebbe sul PIN4 di CN233 e quindi alla scheda audio... non ho capito poi come prosegue... ----<19>---- ? IC904: IN: -26,5 V DC GND: 0 V DC OUT: -9,1 V DC (credo ci siamo anche qui... questa tensione andrebbe sulla control board tramite connettore CJ904... e poi anche sul PIN2 di CN233, sempre sulla scheda audio... anche qui non capisco come prosegue... ----<22>---- ? Ho fatto anche un controllo su D907 (diodo zener) staccando l'alimentazione: .546 ...e invertendo: 1,99. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Quel C84 su deck B me lo segno. Avrei un minimo sospetto. Forse non eroga correttamente? Diciamo che il problema non dipenderebbe da lì. Ma prendo nota. 50 V 2,2uF... Nel caso occorre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre Il 13/10/2024 alle 20:20 , Antonio Corvasce ha scritto: Ok quindi probabilmente tutto dipenderebbe dalla scheda di alimentazione e non dalla scheda montata su Deck B? Non ho detto questo; l'alimentazione si controlla, se e' tutto OK il problema e' altrove. Il 13/10/2024 alle 20:20 , Antonio Corvasce ha scritto: n effetti la tensione di Out di IC901 porta alla scheda audio (e lì c'è la zona dedicata al REC AMP e ingresso REC) e la tensione Out di IC904 porta alla scheda CONTROL BOARD (tasti di attivazione dei decks). Il guasto dovrebbe essere in queste zone, ma come ti ho detto e' molto difficile individuare il guasto senza strumentazione adeguata. Partendo da presupposto che e' un guasto provocato dallo smontaggio e rimontaggio dovresti controllare dove hai messo mano, magari qualche manovra maldestra su un componente ha portato alla rottura delle piste del PCB come e' successo per Q901. Hai qualche cavo o microfono per iniettare un segnale in registrazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre (modificato) Ho già provato a registrare tramite cavo dall'ingresso CD o dal TUNER... anche da Deck A. Purtroppo niente... (se è ciò che intendi). Vedendo lo schema osservo che REC-L e REC-R sono attraversati da due condensatori... C506 e C556. Potrei tentare alla sostituzione. Non riesco davvero a capire... l'ho smontato più volte quel deck anche per sistemare la meccanica. Ora che va tutto ok si presenta il problema REC. Proverò per l'ennesima volta a ispezionare. Ti aggiorno su quel nuovo Q901 che monterò. P.S.: comunque per il ritardo in accensione potrei anche chiudere un occhio... non so da dove dipende. Inoltre ho scoperto il difetto della mancata memoria sulle stazioni preset... si tratta di C155 (condensatore a tampone 5,5 V 0,22 F) che dovrebbe mantenere attiva la memoria del chip IC153 quando lo stereo è spento (pag. 19 e 25). Proverei a sostituirlo (possibilmente con le lamelle comprese). Grazie per la cortese attenzione e la pazienza di questi giorni ma purtroppo nessuno riesce a darmi un aiuto. Modificato: 15 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre (modificato) 30 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Vedendo lo schema osservo che REC-L e REC-R sono attraversati da due condensatori... C506 e C556. Potrei tentare alla sostituzione. No! Su quei condensatori devi misurare con il tester in AC, la portata più bassa, se è presente il segnale da registrare; se non c'e' vai sul pin 11 del IC603 se no vai sul pin 9 del IC602 se no vai sul pin 16 del IC602 etc, insomma si testano i punti dove deve transitare il segnale e si individua dove viene a mancare. solo che non sò se con il tester riesci a vedere qualcosa, ci vorrebbe l'oscilloscopio. Se vai a tentativi sostituendo componenti "ad capocchiam" non ne esci mai e in più puoi creare altri danni. Modificato: 15 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre 35 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: P.S.: comunque per il ritardo in accensione potrei anche chiudere un occhio... non so da dove dipende Aspettiamo la sostituzione del Q901. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre (modificato) @NovellinoXX Finamente è arrivato il nuovo Q901 (B1094). Ho rispettato le piste del circuito e l'ho saldato. C'è un problema (e ti pareva!)... Q901 inizialmente riscalda (se non ricordo male riscaldava solo se montata la scheda audio), mi segnala la sola tensione a GND di -57V (IN e OUT 0V... dovrebbe segnare un -30V circa) e il display ovviamente non si accende. Ho staccato l'alimentazione e risaldato il vecchio Q901 che avevo. Stessa situazione. Prima i valori mi uscivano anche a IN e OUT. Provo a fare il percorso a ritroso di tutti i componenti controllati assieme finora... Noto che ad alimentazione staccata, D901 segna valori di tensione in entrambe le polarità (ricordo che segnava .476 e invertendo 1). Sembra una maledizione... Grazie. P.S.: che ne dici? Rimonto e risaldo il nuovo Q901? Modificato: 16 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre @NovellinoXX Ecco le saldature... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Un altro dettaglio. Ho inserito il vecchio e anche il nuovo Q901 nelle prese hFE del tester. Non ricordo se mi segnava su PNP o NPN... comunque il vecchio Q901 mi dava valore intorno a 130, mentre il nuovo intorno agli 80. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: comunque il vecchio Q901 mi dava valore intorno a 130, mentre il nuovo intorno agli 80. Cambia poco. 4 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: Ecco le saldature... Io vedo poco, con il tester controlla se c'e' continuità con i vari componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre Premessa: la batteria a 9V del mio tester si è scaricata... ho fatto una piccola modifica al tester facendolo funzionare sempre ad una tensione di circa 9V tramite un alimentatore della stessa tensione. MISURAZIONE NUOVO Q901 (non montato su scheda - tester su simbolo "diodo"): Puntale rosso su GND e nero su IN: .731 Puntale rosso su OUT e nero su IN: .743 Sulle altre combinazioni: 1 MISURAZIONE VECCHIO Q901 (montato su scheda, no alimentazione - tester su simbolo "diodo"): Puntale rosso su GND e nero su IN: .650 Puntale rosso su OUT e nero su IN: .690 Puntale nero su GND e rosso su OUT: .890 Puntale nero su GND e rosso su IN: 1,27 Puntale rosso su IN e nero su OUT: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre In arancio la zona del vecchio Q901. In celeste la zona dove sono saldati i capi della resistenza R903. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) Purtroppo ci sono problemi seri. Accendendo lo stereo esce del fumo da IC902. Non so se sono anche coinvolti IC903 e IC904 ma ho staccato immediatamente per evitare ulteriori danni. Non so come procedere... Attendo istruzioni. Modificato: 17 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre 16 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Accendendo lo stereo esce del fumo da IC902. Se esce fumo c'e' un corto; controlla con il tester la resistenza tra OUT e massa. Sotto, a me sembra che il pin indicato con la freccia non sia saldato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati