Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) Il fumo non esce da Q901... Q901 riscalda soltanto e la resistenza è presente li, la R903. Il fumo esce da IC902, vicino all'amplificatore. Devo controllare tra massa e out di Q901 oppure da IC902 a IC904 (possibilmente meglio senza alimentazione visto che esce il fumo)? Controllerò meglio il PIN indicato da te, grazie. Non vorrei stiamo facendo confusione... Modificato: 17 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) Ho ripreso la saldatura sul PIN di Q901 indicato da te... Purtroppo la tensione esce solo al capo di GND... invece tra IN e OUT niente e riscalda parecchio. Attendo istruzioni da IC902 a IC904... il fumo esce da quelle zone... e poi se devo misurare ad alimentazione attivata o disattivata? (che forse è meglio). Modificato: 17 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre 1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto: Q901 riscalda soltanto e la resistenza è presente li, la R903. ma controlla la tensione se e' 30,7V 1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto: Devo controllare tra massa e out di Q901 oppure da IC902 a IC904 (possibilmente meglio senza alimentazione visto che esce il fumo)? Devi controllare tra massa e out da IC902 a IC904 tutti, senza alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) Controllo senza alimentazione (Tester su simbolo "diodo")... IC 904 (7907): Puntale nero a GND e rosso su OUT: .222 Puntale rosso su GND e nero su OUT: aumenta fino a 2, poi 1 IC 903 (7807): Puntale nero su GND e rosso su OUT: .704 Puntale nero su OUT rosso su GND: .967 IC 902 (7805) (FUMO!): Puntale nero su GND e rosso su OUT: 0.19 Puntale nero su OUT e rosso su GND: 0,19. P.S.: confermo che il fumo pare uscire da IC902... riconfermo che su Q901 la tensione esce solo da GND (-57V circa)... ai capi di IN e OUT è assente (0V). Modificato: 17 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre 1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto: IC 902 (7805) (FUMO!): Puntale nero su GND e rosso su OUT: 0.19 Puntale nero su OUT e rosso su GND: 0,19. C'e' un corto circuito Da spento, stacca CN151 e CJ904 e vedi se sparisce il corto. 1 ora fa, Antonio Corvasce ha scritto: riconfermo che su Q901 la tensione esce solo da GND (-57V circa)... ai capi di IN e OUT è assente (0V). Quella e' la base del Q901, se hai - 57V c'e' qualche pista interrotta o qualcosa di non saldato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre CN151 (connettore a 8 PIN) era già staccato. Anche CJ904 era staccato. Il fumo usciva comunque. Non so se fumo dipende dal riscaldamento di Q901. Darò l'ennesima occhiata. Magari provo a staccarlo dal pcb e riscaldarlo. È da sostituire IC902 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre (modificato) Ti aggiorno: ho provveduto a procurarmi un nuovo IC902 (7805) nel caso dovessi sostituirlo... a patto che si trovi prima il corto, altrimenti non tocco nulla. Grazie per la cortese attenzione. Modificato: 18 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre (modificato) 7 ore fa, Antonio Corvasce ha scritto: CN151 (connettore a 8 PIN) era già staccato. Anche CJ904 era staccato. Il fumo usciva comunque. Non so se fumo dipende dal riscaldamento di Q901. Darò l'ennesima occhiata. Magari provo a staccarlo dal pcb e riscaldarlo. È da sostituire IC902 ? Se i connettori erano staccati quasi sicuramente IC902 e' da sostituire Dissaldalo ( senza fare danni al PCB) e misuri la resistenza tra OUT e GND Però mi sembra che sono più danni che si procurano che quelli che si risolvono; non credi sia meglio portarlo da un riparatore? Modificato: 18 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Faccio questo ultimo tentativo... Non so davvero... Ero iniziato con un problema e me ne ritrovo un altro... Hai perfettamente ragione. Ti aggiorno come va con le misurazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre @NovellinoXX Ecco IC902 dove usciva del fumo e le misurazioni: Puntale rosso su GND e nero su OUT: 0,19. Puntale nero su GND e rosso su OUT: 0,19. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Ho anche dissaldato il vecchio Q901 con le seguenti misurazioni: Puntale nero su GND e rosso su IN: 1. Puntale nero su GND e rosso su OUT: 1. Puntale nero su IN e rosso su GND: .745. Puntale nero su IN e rosso su OUT: .754. Puntale nero su OUT e rosso su GND: 1. Puntale nero su OUT e rosso su IN: 1. Le medesime misurazioni sono state effettuate anche sul nuovo Q901 e corrispondono al vecchio Q901. Deduco che anche il vecchio Q901 pare sia funzionante. Ti aggiorno che il fumo non esce più da nessun altro componente. Pare che IC903 e IC904 (che erano vicini a IC902), non siano stati coinvolti. Attendo istruzioni. Grazie. Modificato: 19 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 19 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Ecco IC902 dove usciva del fumo e le misurazioni: Puntale rosso su GND e nero su OUT: 0,19. Puntale nero su GND e rosso su OUT: 0,19. E' in corto: da sostituire. 17 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Le medesime misurazioni sono state effettuate anche sul nuovo Q901 e corrispondono al vecchio Q901. Deduco che anche il vecchio Q901 pare sia funzionante. OK sono buoni, quindi il guasto e' sul PCB, forse una pista interrotta o il terminale che ti indicavo precedentemente non saldato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Ho trovato una pista interrotta, sicuramente dovuta alla bruciatura. Prima non c'era. Ho ripristinato la pista... Vuoi foto o ulteriori indicazioni? Oppure procedo con la saldatura dei nuovi IC902 e Q901? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 29 minuti fa, Antonio Corvasce ha scritto: Vuoi foto o ulteriori indicazioni? Oppure procedo con la saldatura dei nuovi IC902 e Q901? Non sono necessarie. Ma devi cercare anche l'interruzione su Q901. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Ho risaldato il vecchio Q901. Stessa situazione... riscalda e tensione solo su GND. Ispezionando: controllo D907 (diodo zener). Ricordi che lo controllai? Staccando l'alimentazione misurava: .546 ...e invertendo: 1,99. Adesso in tutti e due i versi: .001 Ho anche ripreso le saldature ma sempre .001. Vedo che attorno al Q901 ci sono appunto D907 e la resistenza R903. Il diodo mi ha fatto venire questo dubbio. Modificato: 19 ottobre da Antonio Corvasce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Corvasce Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre Mi sono messo alla ricerca di un riparatore. Spero riesca a trovare qualcuno che possa sistemarlo, soprattutto per quella interruzione su Q901 che non riesco a trovare. Su REC secondo me c'è qualche fesseria che non riesco a spiegarmi. Grazie per il supporto e la grande pazienza che hai avuto in questi giorni. Alla prossima, Novellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati