Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti vintage "discontinued"

Isnogood

Messaggi consigliati

Salve, spero di non scrivere cavolate perché sono davvero inesperto in materia.

Sto tentando di riparare un amplificatore anni 80 della Pioneer. ho già individuato e sostituito un paio di transistor terminali di potenza non funzionanti. Fin qui era facile perché gli ho trovato su ebay con la stessa sigla.

Continuando a testare i componenti attorno a questi transistor guasti, ho individutato un diodo (1SS252) e un diodo zener (HZ5BLL) entrambi non funzionanti. A differenza del terminali, con queste sigle non si trova proprio nulla su Internet. Al momento sono bloccato perché non so davvero con cosa sostituirli e ho paura di sbagliare. Anche perché con i datasheet non riesco a capirci un tubo.

Qualche anima pia mi può aiutare a trovare gli equivalenti moderni? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

HZ5BLL

Part Category: Diodes
Manufacturer: Hitachi, Ltd.
Description: Zener Diode, 4.8V V(Z), 4.17%, 0.25W, Silicon, Unidirectional, DO-35

1SS252
 diodo silicio, U = 80V, I = 130mA, application: stadi di commutazione rapidi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, il primo lo sostituisci con un BZX85C4V8 o similare da 1/4W 4,8V

Il secondo va bene un 1N4148 comunissimo. Oppure un BAT43 (shottky)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato nulla da fare. Il diodo con la sigla BZX85C4V8 non l'ho trovato. Però, dopo un mezz'ora di ricerche ho trovato questo:

BZX 55C4V7 VIS

Diodo Zener, 4,7 V, 0,5 W, DO-35

Va bene lo stesso se non è 1/4 di watt ma bensi 1/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Isnogood ha scritto:

Diodo Zener, 4,7 V, 0,5 W, DO-35

Va bene, sei in tolleranza, tanto devi ritarare il BIAS anche se trovi il valore giusto. Ce le hai le istruzioni di taratura? sennò sono cavoli amari.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: