Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti vintage "discontinued"

Isnogood

Messaggi consigliati

Salve, spero di non scrivere cavolate perché sono davvero inesperto in materia.

Sto tentando di riparare un amplificatore anni 80 della Pioneer. ho già individuato e sostituito un paio di transistor terminali di potenza non funzionanti. Fin qui era facile perché gli ho trovato su ebay con la stessa sigla.

Continuando a testare i componenti attorno a questi transistor guasti, ho individutato un diodo (1SS252) e un diodo zener (HZ5BLL) entrambi non funzionanti. A differenza del terminali, con queste sigle non si trova proprio nulla su Internet. Al momento sono bloccato perché non so davvero con cosa sostituirli e ho paura di sbagliare. Anche perché con i datasheet non riesco a capirci un tubo.

Qualche anima pia mi può aiutare a trovare gli equivalenti moderni? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

HZ5BLL

Part Category: Diodes
Manufacturer: Hitachi, Ltd.
Description: Zener Diode, 4.8V V(Z), 4.17%, 0.25W, Silicon, Unidirectional, DO-35

1SS252
 diodo silicio, U = 80V, I = 130mA, application: stadi di commutazione rapidi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, il primo lo sostituisci con un BZX85C4V8 o similare da 1/4W 4,8V

Il secondo va bene un 1N4148 comunissimo. Oppure un BAT43 (shottky)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato nulla da fare. Il diodo con la sigla BZX85C4V8 non l'ho trovato. Però, dopo un mezz'ora di ricerche ho trovato questo:

BZX 55C4V7 VIS

Diodo Zener, 4,7 V, 0,5 W, DO-35

Va bene lo stesso se non è 1/4 di watt ma bensi 1/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Isnogood ha scritto:

Diodo Zener, 4,7 V, 0,5 W, DO-35

Va bene, sei in tolleranza, tanto devi ritarare il BIAS anche se trovi il valore giusto. Ce le hai le istruzioni di taratura? sennò sono cavoli amari.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Va bene, sei in tolleranza, tanto devi ritarare il BIAS anche se trovi il valore giusto. Ce le hai le istruzioni di taratura? sennò sono cavoli amari.

Accidenti, non so neanche cosa vuol dire "ritarare il Bias"... Ho il Service manual e verso la fine ci sono diverse tabelle ma non so proprio come interpretarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, Isnogood ha scritto:

Ho il Service manual e verso la fine ci sono diverse tabelle ma non so proprio come interpretarle.

Dovresti leggerlo attentamente il manuale, iniziando dalla prima pagina, senza salti e "sorvoli". In questo modo, forse, quelle tabelle ti sembraranno meno oscure.

In genere i service manual delle aziende serie sono un'ottima guida per la diagnosi e per la taratura degli apparecchi, però bisogna che chi opera abbia almeno alcune conoscenze basilari.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Isnogood ha scritto:

Accidenti, non so neanche cosa vuol dire "ritarare il Bias"...

Ottima occasione per imparare 😃

Cerca su internet con le parole chiave "distorsione di crossover"+"bias".

Le tabelle poste alla fine dei manuali, in genere, rappresentano l'elenco dei componenti tipo "Q1 = 2N3055" e il numero di riferimento per la sostituzione.

Per esempio, se vuoi sostituire un trasformatore, non puoi usane uno "simile", ma ci vuole il suo identico all'originale e lo si individua

univocamente con il numero di riferimento. A volte non basta fare riferimento a marca e modello perchè spesso vengono emesse più revisioni

dello stesso apparecchio con modifiche ai componenti e alla circuiteria.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il BIAS è la corrente di riposo che deve scorrere nei finali per fare in modo di minimizzare la distorsione di crossover. Sui service manual o a volte sugli schemi è riportata la corrente da misurare e le condizioni per farlo (tempo di accensione, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi. Seguirò i vostri consigli di leggermi per bene il service manual in modo di capire cosa sto facendo. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti