reka Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre essendo così recente non c'è un progettino con le regolazioni calcolate da cui partire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Reka per la taratura a temperatura non ci sono progetti, se due stanze identiche metrature sono sopra una cantina e l’altra sopra un appartamento abitato e scaldato, quello sulla cantina avrà bisogno di più acqua, ma per la taratura a flusso, quella più banale, non lo sa e fornisce la stessa quantità di acqua perché i metri di tubi sono gli stessi. Non esiste un modo semplice e veloce per tarare BENE questi impianti, se ci fosse avremmo trovato la gallina dalle uova d’oro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ecco in questa frase è chiaro tutto, hai i ritorni disuguali e oltretutto pensi di regolarlo come i termosifoni a temperatura ambiente. Classico dei classici che ogni anno si ripete in decine di discussioni qui in forum. Ho i ritorni non uguali ma perché volevo temperature non uguali nelle stanze. comunque ...dici che è quello il problema? Ok, mi ci metto e li regolo in modo che siano uguali. Ma uguali a cosa? Che delta T imposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 7 ore fa, reka ha scritto: essendo così recente non c'è un progettino con le regolazioni calcolate da cui partire? Progettino? 🤣🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre 51 minuti fa, paolo4780 ha scritto: volevo temperature non uguali nelle stanze. Tu continui a volere “temperature”, non devi avere temperature ma “sensazioni di benessere”, che purtroppo per noi non si misurano con un termometro…è questo il maggior errore che compiono quelli che hanno problemi. Devi avere temperature di ritorno uguali altrimenti il calore si riversa in maggior parte appunto lì, mentre le altre ne avranno meno. Per correttezza, e Simone Baldini che è un esperto, tantissimi impianti sono regolati con termostati ambiente e funzionano bene, mi fido di lui che ne installa, io se devo risolvere un problema, perché stranamente alcuni impianti (non ho ancora capito perché ) NON funzionano bene con i termostati ambiente, quindi io la risolvo in questo modo, sto ancora aspettando da anni soluzioni alternative ma non sono mai arrivate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Tu continui a volere “temperature”, non devi avere temperature ma “sensazioni di benessere”, che purtroppo per noi non si misurano con un termometro…è questo il maggior errore che compiono quelli che hanno problemi. Devi avere temperature di ritorno uguali altrimenti il calore si riversa in maggior parte appunto lì, mentre le altre ne avranno meno. Per correttezza, e Simone Baldini che è un esperto, tantissimi impianti sono regolati con termostati ambiente e funzionano bene, mi fido di lui che ne installa, io se devo risolvere un problema, perché stranamente alcuni impianti (non ho ancora capito perché ) NON funzionano bene con i termostati ambiente, quindi io la risolvo in questo modo, sto ancora aspettando da anni soluzioni alternative ma non sono mai arrivate. 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Tu continui a volere “temperature”, non devi avere temperature ma “sensazioni di benessere”, che purtroppo per noi non si misurano con un termometro…è questo il maggior errore che compiono quelli che hanno problemi. Devi avere temperature di ritorno uguali altrimenti il calore si riversa in maggior parte appunto lì, mentre le altre ne avranno meno. Per correttezza, e Simone Baldini che è un esperto, tantissimi impianti sono regolati con termostati ambiente e funzionano bene, mi fido di lui che ne installa, io se devo risolvere un problema, perché stranamente alcuni impianti (non ho ancora capito perché ) NON funzionano bene con i termostati ambiente, quindi io la risolvo in questo modo, sto ancora aspettando da anni soluzioni alternative ma non sono mai arrivate. Ok. Volevo sensazione di maggior benessere in bagno e davo più portata in quella camera. Volevo meno sensazione di benessere in camera da letto(perché sto sotto al piumone) e davo meno portata lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Ecco li potrebbe servire il termostato ambiente, che chiude l’ afflusso di acqua alla camera da letto, ma i circuiti devono essere sempre bilanciati, se non c’è più allora strozza un po’ la mandata, si sbilancia un po’ ma niente di grave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Ecco li potrebbe servire il termostato ambiente, che chiude l’ afflusso di acqua alla camera da letto, ma i circuiti devono essere sempre bilanciati, se non c’è più allora strozza un po’ la mandata, si sbilancia un po’ ma niente di grave. Proverò.. comunque.. temperature uguali ok ma a quanto? Se, esempio, sono 24 ore che la caldaia manda a 35 a quanto dovrebbero stare i ritorni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Non si sa e non importa, importa siano ugual, con mandate così basse non puoi sperare di avere tanta differenza, di solito si mette un termometro a contatto ben isolato dall’ ambiente su ogni tubo di ritorno, in modo da avere il colpo d’occhio, poi con tanta pazienza e in tanti giorni, perché ad ogni variazione del detentore corrisponde una variazione della temperatura dopo almeno una giornata, quando avrai tutti i ritorni uguali avrai un punto di partenza e dopo fai quello che vuoi. Ma tentare di regolare a occhio un impianto sbilanciato con un inerzia tremenda come un pavimento e tutto quello che c’è sopra è praticamente impossibile. Poi la temperatura di mandata tu puoi partire da X gradi ma sappi che non saranno sempre quelli, in pieno inverno dovrai alzare ( sempre di un grado al giorno) finché non starai di nuovo meglio, e viceversa. In teoria c’è la sonda esterna che dovrebbe farlo, ma a me piaceva farlo da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Non si sa e non importa, importa siano ugual, con mandate così basse non puoi sperare di avere tanta differenza, di solito si mette un termometro a contatto ben isolato dall’ ambiente su ogni tubo di ritorno, in modo da avere il colpo d’occhio, poi con tanta pazienza e in tanti giorni, perché ad ogni variazione del detentore corrisponde una variazione della temperatura dopo almeno una giornata, quando avrai tutti i ritorni uguali avrai un punto di partenza e dopo fai quello che vuoi. Ma tentare di regolare a occhio un impianto sbilanciato con un inerzia tremenda come un pavimento e tutto quello che c’è sopra è praticamente impossibile. Poi la temperatura di mandata tu puoi partire da X gradi ma sappi che non saranno sempre quelli, in pieno inverno dovrai alzare ( sempre di un grado al giorno) finché non starai di nuovo meglio, e viceversa. In teoria c’è la sonda esterna che dovrebbe farlo, ma a me piaceva farlo da solo. Ma il termometro ce l'ho. Non sono per nulla convinto ma ci provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Ah fai come ti sembra giusto, aspetta altri suggerimenti più semplici per un problema complesso, io sono più di dieci anni che aspetto di leggerli magari tu sei più fortunato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Ma caldaia diretta sull'impianto, senza disgiunzione idraulica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah fai come ti sembra giusto, aspetta altri suggerimenti più semplici per un problema complesso, io sono più di dieci anni che aspetto di leggerli magari tu sei più fortunato. No no, dato che sono tutte prove fattibili e gratuite e semplici io ci provo. Non riesco a trovarne la logica ma non sono un esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo4780 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 20 minuti fa, NoNickName ha scritto: Ma caldaia diretta sull'impianto, senza disgiunzione idraulica? Non so cosa sia la disgiunzione idraulica quindi penso proprio che non ci sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati