Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 652 con urmet 1130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un vecchio Elvox 652 che spesso non funziona bene e si sente davvero basso. Secondo voi posso sostituirlo con un urmet 1130? Leggendo sul forum sembra che qualcuno sia riuscito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ilmoro94,

14 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

ho un vecchio Elvox 652 che spesso non funziona bene e si sente davvero basso. Secondo voi posso sostituirlo con un urmet 1130?

L'articolo Elvox 652 non mi dice nulla, non è che per caso sia un 652 vivavoce della Urmet?

Comunque, posta un paio di foto aperto e chiuso e con i collegamenti in vista che poi eventualmente vediamo il da farsi.

 

14 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

Leggendo sul forum sembra che qualcuno sia riuscito.

Se trovi la discussione postala qui che vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ilmoro94,

L'articolo Elvox 652 non mi dice nulla, non è che per caso sia un 652 vivavoce della Urmet?

Comunque, posta un paio di foto aperto e chiuso e con i collegamenti in vista che poi eventualmente vediamo il da farsi.

 

Se trovi la discussione postala qui che vediamo

 

In queste 2 discussioni sembra siano riusciti ad effettuare il collegamento:
 

 

 

 

Modificato: da Ilmoro94
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

In queste 2 discussioni sembra siano riusciti ad effettuare il collegamento:.....

Quindi il citofono è Urmet come sospettavo, però se leggi bene le altre discussioni, servirebbe un vecchio 1130/1 o 1130/55 (se ne trovi ancora in giro) che hanno il morsetto 8, mentre l'attuale "universale" 1130/16 non ce l'ha.

Altrimenti un altro 652, ma non mi sembra che ne facciano ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi il citofono è Urmet come sospettavo, però se leggi bene le altre discussioni, servirebbe un vecchio 1130/1 o 1130/55 (se ne trovi ancora in giro) che hanno il morsetto 8, mentre l'attuale "universale" 1130/16 non ce l'ha.

Altrimenti un altro 652, ma non mi sembra che ne facciano ancora


ti ringrazio per l’informazione. È indifferente se trovo 1130/1 o 1130/55? O meglio procedere con uno dei 2? Perché su eBay li trovo entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

È indifferente se trovo 1130/1 o 1130/55? O meglio procedere con uno dei 2?

In teoria è indifferente, l'importante è che abbia il morsetto "8", e anche il ronzatore in alto a destra, chiedi conferma di questo, magari fattelo aprire dal venditore prima di acquistarlo

 

13 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

questo il mio citofono e mi sembra sia un elvox 652/51

No, come già detto è un Urmet, la "E" che vedi all'esterno NON sta per "Elvox".

Sinceramente non l'ho mai saputo o se me l'hanno detto non ricordo proprio cosa significhi quella "E", ma di sicuro è appunto Urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 10/10/2024 alle 23:01 , ROBY 73 ha scritto:

In teoria è indifferente, l'importante è che abbia il morsetto "8", e anche il ronzatore in alto a destra, chiedi conferma di questo, magari fattelo aprire dal venditore prima di acquistarlo

 

No, come già detto è un Urmet, la "E" che vedi all'esterno NON sta per "Elvox".

Sinceramente non l'ho mai saputo o se me l'hanno detto non ricordo proprio cosa significhi quella "E", ma di sicuro è appunto Urmet.

 

 

Ho preso un 1130/1 usato su ebay a 27€, appena arriva aggiorno la discussione. Ti ringrazio.

 

(In allegato ce la foto dei morsetti inviata dal venditore e c'è il morsetto "8"

 

Per il collegamento posso seguire questo schema?

 

1130 ------------------------------------ 652

6 -------------------------------------- 6

2 --------------------------------------- 8

8 -------------------------------------- 7

9 ------------------------------------- AP

7 --------------------------------------- RZ

1 ---------------------------------------- 5

 

s-l1600.jpg

Modificato: da Ilmoro94
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

........Per il collegamento posso seguire questo schema?

Sì esatto, se funzionava all'altro utente, dovrebbe funzionare anche a te.

 

Aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2024 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto, se funzionava all'altro utente, dovrebbe funzionare anche a te.

 

Aggiornaci


controllando il mio citofono attuale RZ non ha nessun collegamento, mentre invece ce l’ha CA. Come lo collego? Sapresti aiutarmi?

 

 

IMG_1133.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ilmoro94 ha scritto:

controllando il mio citofono attuale RZ non ha nessun collegamento, mentre invece ce l’ha CA.

Collega il filo sul morsetto 11, naturalmente togli le lamelle tra i morsetti 6-10-11 se ci sono nel nuovo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Collega il filo sul morsetto 11, naturalmente togli le lamelle tra i morsetti 6-10-11 se ci sono nel nuovo citofono.

Tutte le lamelle? Perché c’è ne sono 2, una tra 6 e 11 e una tra 11 e 10

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

Tutte le lamelle? Perché c’è ne sono 2, una tra 6 e 11 e una tra 11 e 10

Sì esatto!

Eventualmente se non dovesse funzionare, in teoria devi lasciare quella tra 10-11.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2024 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto!

Eventualmente se non dovesse funzionare, in teoria devi lasciare quella tra 10-11.

 

Ho collegato i fili e con le lamelle tra 10-11 sento e apro una delle 2 porte , ma non squilla. Senza lamelle non riesco nemmeno ad aprire ma solo a sentire, sempre senza squillo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

ma non squilla. Senza lamelle........

L'hai scritta al "plurale", hai lasciato entrambe le lamelle e quindi su 6-10-11?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare la continuità tra i puntali del ronzatore ed i morsetti nel vecchio citofono e capire a quali morsetti corrisponde appunto il ronzatore.

 

Posta anche la foto dei tuoi collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

L'hai scritta al "plurale", hai lasciato entrambe le lamelle e quindi su 6-10-11?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare la continuità tra i puntali del ronzatore ed i morsetti nel vecchio citofono e capire a quali morsetti corrisponde appunto il ronzatore.

 

Posta anche la foto dei tuoi collegamenti

Ho provato sia senza lamelle che con tutte,6-10-11 ma il risultato non cambia. Provo appena possibile con il tester. La foto dei collegamenti l’ho postata giorni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...