Andrea.z76 Inserito: 8 ottobre Segnala Share Inserito: 8 ottobre Buongiorno, come da titolo possiedo un impianto Elvox che gestisce l'automazione del mio cancello a due ante. La scheda che pilota il sistema è la Elvox ZC24. I modelli dei due bracci che si occupano di aprire e chiudere le mie ante sono gli Elvox EA25 I motori al suo interno sono gli MP56M da 30Watt con D.C 12V ; rpm 1100 e Serv: S2 5min Il problema che si è creato è su uno solo di questi bracci meccanici. La meccanica è libera e scorrevole il che mi permette tramite opportuno sblocco del motore di aprire il cancello manualmente dalla parte difettosa. Il difetto dell'anta è che manda in blocco anche l'altra anta che invece funziona regolarmente. Infatti se mantengo l'anta difettosa sbloccata, l'altra anta funzionante si apre e chiude come da progrmmazione. Se invece blocco l'anta difettosa, ottengo che l'anta accenna l'apertura per bloccarsi immediatamente come se fosse ostruita (e ovviamente ha corsa liberissima e fluida). Avendo 2 cancelli gemelli sia esteticamente che a livello di impiantistica, ho rimosso il braccio difettoso e l'ho sostituito con quello dell'altro cancello e il risultato è stato che tutto funziona regolarmente e anzi, ho 'trasferito' il difetto sull'altro cancello giusto per fare una prova 'del 9' perfetta. Quindi penso di aver isolato il problema che risiede nel motore del braccio meccanico difettoso. Scoppiando il braccio meccanico, al suo interno ho rilevato questo componente elettronico che vado ad allegare in foto. Potrebbe essere lui la causa del problema? In caso dipendesse da lui, sono reperibili in microcomponenti che lo compongono? Meglio ancora, sarebbe possibile trovare direttamente questa 'micro-scheda?' Grazie per l'attenzione Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.z76 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Buonasera, dopo giorni di studio e ricerche ho 'scoperto' che quella 'micro-scheda' altro non è che l'encoder... 🏆 Non essendo del mestiere ho impiegato più tempo a capire di cosa si trattava. Quello che proverò a fare adesso è sostituire tutti i componenti smd che compongono questo PCB nella speranza di rimuovere l'eventuale difetto che attualmente affligge il mio cancello. Nel peggiore dei casi, dato che il motore a 12V funziona se alimentato a batteria, proverò a cercare alternative da implementare per far muovere avanti e indietro la corsa del motore. Certo è che a quel punto la centralina ZC24 non servirà più a niente...😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati