Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità Polti eco pro 3000 e eco pro 3.0

zenyattamond

Messaggi consigliati

zenyattamond

Buongiorno, possiedo una vecchia caldaia Polti eco pro 3000 (acquistata nel 1998) che ancora funziona, con il difetto che perde acqua da sotto (no vapore) durante il funzionamento.

Ho provato ad aprire il guscio per cercare di capire dove fosse la perdita, senza successo.

Poiché la usa mia moglie per stirare, e quindi per diverse ore, ho pensato che non è bella cosa lasciare acqua e corrente elettrica vicini così a lungo!

Ho quindi acquistato lo stesso modello, che ora si chiama eco pro 3.0, che sulla foto presentava gli stessi accessori del mio.

Purtroppo questo non vale per il ferro da stiro: quando ho provato ad attaccarlo alla caldaia, mi sono reso conto che il nuovo tubo vapore ha un aggancio a 5 connettori (senza considerare la linea vapore), mentre il mio ne ha solo 4. Di conseguenza ho dovuto acquistare anche il nuovo ferro da stiro.

La curiosità che ho è la seguente: come mai hanno aggiunto un connettore, e quale funzione può avere, dato che il ferro (così come tutti gli altri accessori che non sono cambiati) funzionavano con il tubo vapore a 4 connettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

zenyattamond

E' arrivato il nuovo ferro da stiro e ahimé non funziona!
Se lo collego alla caldaia,  la spia di riscaldamento del ferro non si accende  ed il ferro non scalda, mentre funziona il comando sul ferro per il vapore: premendo il tasto sul ferro si sente l'elettrovalvola sulla caldaia aprirsi.

Volevo capire se è effettivamente il ferro che non funziona, utilizzando il tester con la funzione di bip (continuità elettrica):

ho collegato i puntali sui primi due morsetti del tubo di collegamento, e ho individuato quelli che azionano l'elettrovalvola (segnale di bip quando schiaccio il pulsante vapore sul ferro)

Poi ho ottenuto il segnale di bip anche collegando il 1° ed il 4° morsetto. Potrebbe darsi che sia la spia di riscaldo del ferro

Qualcuno può gentilmente dirmi a cosa corrispondono sul ferro da stiro i 5 morsetti del tubo di collegamento?
Anche uno schema elettrico sarebbe cosa gradita! Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Invece tu potresti essere così gentile da mettere qualche foto da cui si veda di cosa stai parlando ? 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

zenyattamond

Ecco le foto:
1) la caldaia collegata con il ferro, il pulsante giallo acceso sulla caldaia che dovrebbe attivare il ferro: si dovrebbe accendere la spia posta sul manico del ferro e dovrebbe iniziare a scaldare, invece funziona solo il pulsante di richiamo del vapore (posto sulla parte inferiore del manico, si vede appena appena), che apre l'elettrovalvola sulla caldaia

2) la morsettiera di aggancio del ferro sulla caldaia, con i cinque contatti + la linea vapore

20241009_101126.jpg

20241009_101850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti