Raffaele Espo Inserito: 8 ottobre Segnala Share Inserito: 8 ottobre Buonasera. Ho un problema con una caldaia ferroli del 2013. Non aveva mai dato un problema ma la scorsa settimana ho dovuto abbassare la pressione dell'acqua di casa per qualche ora ed ho dovuto staccare la corrente per una decina di minuti per dei lavori in casa. Una volta ripristinato il tutto la caldaia in serata si è spenta e non si riaccendeva dall'interruttore esterno. Ho staccatoil bipolare e dopo qualche ora ho riacceso l'on off ed è ripartita senza dare alcun errore. Tuttavia nella notte si è rispenta e si riavvia solo staccando la corrente della casa o dall'on-off. Quando è accesa non segnala alcun errore, ho pensato alla scheda o all'elettrodoto di accensione. Secondo voi che potrebbe essere e che controlli potrei fare per individuare il guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre controlla il serraggio fili nel quadro e sul interruttore bipolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Se si spegne del tutto senza nessun segno di vita , si sarà creato qualche problema sullo stadio di alimentazione della scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Espo Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre Il 09/10/2024 alle 21:26 , BADPI59 ha scritto: controlla il serraggio fili nel quadro e sul interruttore bipolare Fatto purtroppo non c'erano problemi. Un amico elettricista ha provato a riscaldare la scheda con il phone e ripartiva, salvo spegnersi dopo qualche ora. Può essere la scheda da sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Espo Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre Il 09/10/2024 alle 21:33 , Stefano Dalmo ha scritto: Se si spegne del tutto senza nessun segno di vita , si sarà creato qualche problema sullo stadio di alimentazione della scheda . Grazie per la risposta. La scheda non presenta visivamente nessun problema, sembra nuova. Ma riparte solo se la si riscalda anche con un phone. Conviene sostituirla nel caso? E come faccio a sapere se è proprio quella giusta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre Il 17/10/2024 alle 12:14 , Raffaele Espo ha scritto: Fatto purtroppo non c'erano problemi. Un amico elettricista ha provato a riscaldare la scheda con il phone e ripartiva, salvo spegnersi dopo qualche ora. Può essere la scheda da sostituire? Prova a ripassare tutte le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre E/o qualche elettrolitico spompo, da caldo rende di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Espo Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 4 ore fa, pablitomac ha scritto: Provato a ripassare le saldature. Nulla sempre lo stesso problema, se sta staccata almeno 10 ore, riparte per circa 8-10 ore senza dare alcun errore e funzionato normalmente. La scheda è 3980i621 abm01 purtroppo l'ho trovata solo nuova a 260, non so se conviene spendere tutti sti soldi per una caldaia di 10 anni non essendo nemmeno certissimo che sostituendo la scheda si sia risolto il problema. Qualcuno ha idea dove posso cercarne una ricondizionata? Il 09/10/2024 alle 21:26 , BADPI59 ha scritto: controlla il serraggio fili nel quadro e sul interruttore bipolare Fatto purtroppo non c'erano problemi. Un amico elettricista ha provato a riscaldare la scheda con il phone e ripartiva, salvo spegnersi dopo qualche ora. Può essere la scheda da sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre 6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: E/o qualche elettrolitico spompo, da caldo rende di più. hai colpito nel segno invece che dal elettricista portala da un riparatore qualificato e spiegagli dettagliatamente il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Espo Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre Il 18/10/2024 alle 14:27 , pablitomac ha scritto: Alla fine sostituita la scheda e per il momento va, anche se la pressione dell'acqua calda è un pò bassina. Un unico dubbio, poiché la fattura è stata ingente, mi hanno installato una scheda da configurare, sempre ferroli ma da configurare, è la stessa cosa? Il 09/10/2024 alle 21:26 , BADPI59 ha scritto: controlla il serraggio fili nel quadro e sul interruttore bipolare Fatto purtroppo non c'erano problemi. Un amico elettricista ha provato a riscaldare la scheda con il phone e ripartiva, salvo spegnersi dopo qualche ora. Può essere la scheda da sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre 18 minuti fa, Raffaele Espo ha scritto: Fatto purtroppo non c'erano problemi. Un amico elettricista ha provato a riscaldare la scheda con il phone e ripartiva, salvo spegnersi dopo qualche ora. Può essere la scheda da sostituire? Prova con una pistola ad aria calda...probabilmente c'è qualche saldatura difettosa... Ricordo che anni fa avevo un portatile la cui scheda video dava problemi, la smontavo la passavo sotto la pistola ad aria calda e poi il tutto ripartiva regolarmente per mesi fino a quando non dovevo ripetere la stessa operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati