Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Striscia led 7 metri

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho un lato soggiorno poco illuminato in prossimità di una vetrata di 7 mt pertanto pensavo di mettere una striscia led sopra il binario delle finestre (cerchiato in rosso), si tratta di una striscia continua di alluminio lunga 7 metri e larga 2 cm.

Volevo sapere essenzialmente due cose:

1) Tipo di profilo da utilizzare considerando che la luce sarà rivolta verso il soffitto
2) Che tipo di led è consigliabile usare? Meglio bianco o anche colorato anche se mi da l’idea di giocattolo ma magari mi sbaglio e ci sono anche prodotti professionali che durano nel tempo.

20241007_174822.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

una mensola/veletta in cartongesso?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

o anche un profilo a 90 gradi stondato in polistirolo o polistirene verniciabile o un profilo a U in alluminio satinato come il serramento,

Inserita:

Infatti volevo evitare velette ma appoggiare sopra il binario direttamente un profilo piatto in alluminio, in questo caso la luce andrebbe in direzione soffitto, non va bene?

Inserita:
20 minuti fa, herzoa ha scritto:

in questo caso la luce andrebbe in direzione soffitto, non va bene?

bella la luce riflessa , ma fa solo figura, ed in proporzione , illumina meno di quella diretta

tieni conto anche che le strisce sono da 5 metri , 7 vuole dire alilentarle da ambedue i lati

colorato perchè  ?  nulla ti vieta in RGB , ma fa molta scena ambiente , ma non ci leggi un libro sotto , a meno di non sforzarti

la tua illujinazione attuale  è a luce calda o fredda ?  deh tipo di lampade ?  di che colore il soffitto ?  di che finitura ? se cartongesso o intonaco , calcole che giocando di rilfesso si vedranno giunte e sbalzi della finitura