lansky Inserito: 8 ottobre Segnala Share Inserito: 8 ottobre Ciao a tutti, ho un problema con un forno come da oggetto del messaggio. In pratica è stato smontato da una cucina e poi rimontato. Funzionava regolarmente prima, appena rimontato invece appena si accendeva staccava il salvavita, dopo ho notato che se invece impostavo una temperatura che ne so 100/150 gradi partiva senza problemi, appena tornavo indietro di temperatura con il termostato staccava il salvavita, dopo averlo lasciato acceso per un po' invece funzionava senza problemi. Ora invece dopo circa 10 minuti che è acceso salta. Cosa potrebbe essere? Resistenze o termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre (modificato) 4 ore fa, lansky ha scritto: Funzionava regolarmente prima, ... è stato smontato da una cucina ..... e poi rimontato. Se le Resistenze del Forno fossero comandate tramite Relé di una Scheda elettronica, di solito basta invertire la Polarità di Alimentazione . Ma presumo che sia una versione con Commutatore e Termostato entrambi elettromeccanici . - Importante rispondere alla seguente domanda : Esiste un Interruttore Bipolare 1/0 dedicato al Forno ? Agevolerebbe molto le operazioni successive . . 4 ore fa, lansky ha scritto: si accendeva, staccava il salvavita, dopo ho notato che se invece impostavo (prima ) una temperatura 100/150 gradi partiva senza problemi, appena tornavo indietro di temperatura con il termostato staccava il salvavita ( Abbassando il Termostato tornavi alla situazione iniziale ) - Infatti, dopo un periodo di inattività : . Si imposta la massima Temperatura, affinché il Termostato intervenga il più tardi possibile . Si attiva la Funzione Sopra + Sotto rilevando se al raggiungimento della temperatura si spegne semplicemente la Spia o interviene il Differenziale ed il tempo trascorso,. . Si ripetono i punti precedenti attivando il Grill e prendendo nota di cosa accade . Idem si ripete se c' è anche la Resistenza Circolare intorno al Ventilatore . ( se fosse necessario si ripete 2 o 3 volte il Procedimento ) . Fai sapere cosa riscontri ! - Qualora sia presente il Bipolare dedicato, si inverte la Polarità di Alimentazione, Si impostano Temperatura e Funzione da attivare esclusivamente mentre è OFF , Poi si dà alimentazione tramite detto Interruttore e si toglie a fine utilizzo , E non è necessario ripetere più volte il suddetto "Rodaggio" . - Buona serata ! Modificato: 8 ottobre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre Intanto grazie mille per i preziosi consigli. Appena posso fatto e tutte queste prove. Comunque no, non c'è nessun interruttore bipolare, direttamente la spina a muro ed i fili sul forno con morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Vedo ora che hai già lavorato su altri Elettrodomestici . Quindi si può approfondire l' argomento . - Dove la Fornitura Monofase è Fase 230V~ + Neutro bisogna evitare che le Resistenze restino sotto Tensione quando non serve . . Le versioni recenti con Scheda Elettronica hanno un filo del Cordone di Alimentazione, Tipicamente il Blu, collegato rigidamente ad un capo di tutte le Resistenze e deve ricevere il Neutro . Così l' altro filo, di solito Marrone, porta la Fase ai Relé che attiveranno le sole Resistenze necessarie per la Funzione selezionata . Per questo, come dicevo, è sufficiente dare la giusta Polarità in ingresso per risolvere . - Invece lo Schema tipico dei Modelli precedenti nacque quando la 220V ~ si otteneva da 2 Fasi 127V~ ciascuna . All' epoca, date le Tensioni verso Terra relativamente basse, interrompere la FaseX tramite il Commutatore e la FaseY tramite il Termostato non causava un problema di Dispersione . - Ora che l' Alimentazione è asimmetrica, uno dei 2 Comandi , come il Termostato in posizione " To" nella figura, si troverà tra il Neutro e il Ritorno comune delle Resistenze , causando di fatto la Dispersione Anomala ! Sequenza delle operazioni eseguibili per un test rapido di Funzionamento : 1) si spostano i collegamenti del Termostato nella posizione "Tb" del disegno allegato . ( interposto nel percorso della Fase tra il Termostato Limite e il Commutatore ) Cosicché a tutte le Resistenze arrivi il Neutro diretto . - 2) Poi si avviano una dopo l' altra le Funzioni che attivano 1 sola Resistenza, e si attende che vengano raggiunti 250°C ; Quindi Sopra + Sotto , completando l' "asciugatura" degli Elementi riscaldanti . - 3) Infine ci si concentra sui Cavallotti presenti sul Commutatore per separare i Comandi delle Resistenze da quelli degli altri Componenti, e dare al Termostato la collocazione definitiva.. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre Grazie mille per le precise e dettagliate spiegazioni. È davvero molto interessante la sua spiegazione. Appena riesco andrò dov'è il forno e farò le cose elencate da lei. La ringrazio davvero tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Buongiorno. Ieri ho fatto un po' di prove, impostando solo la resistenza superiore non scatta. Dopo ho impostato quella inferiore e dopo un po' di tempo è scattato il salvavita. Ho messo sopra+sotto e scattava (ovviamente). Ho escluso la resistenza inferiore e funziona. A questo punto provo a cambiare soltanto la resistenza inferiore dato il costo irrisorio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre se il prezzo è irrisorio per quel modello, ma cambiale entrambe! Un po' come le lampade della macchina, se se ne rompe una a dx cambi anche quella a sx, perchè la vita di una lampada è quella e vale per tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre ok grazie, si costano circa 15/18€ l'una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre 22 ore fa, lansky ha scritto: ho impostato quella inferiore (1) dopo un po' di tempo è scattato il salvavita (2) . il Termostato era settato al massimo ? .. Hai preso nota del tempo intercorso ? Il 08/10/2024 alle 15:10 , lansky ha scritto: appena si accendeva staccava il salvavita ( il Termostato era a Zero ) ... Appena tornavo indietro di temperatura con il termostato staccava il salvavita Praticamente, se tuttora scatta al raggiungimento di qualsiasi Temperatura venga impostata, Ad esempio : . subito, lasciando il Termostato a Zero . Circa 10 minuti impostando metà Scala, . Circa il doppio settato alla massima Temperatura . - È la conferma che non può dipendere dalla Resistenza . ma dalla Polarità che viene interrotta . (Neutro invece della Fase ) ( il comportamento dipende tutt' ora dalla Temperatura scelta ) Come già detto, . con il Comando tramite Scheda dotata di Relé basta staccare la Spina e reinserirla ruotata di 180 ° per risolvere . - Con i Comandi Elettromeccanici se ad esempio messo a 250° con la Resistenza inferiore scatta dopo 20 minuti : . Allora mentre il Forno si raffredda si toglie Tensione, poi si fa il "ponte" ai capi del Termostato . Si imposta a meno di 100° e si avvia per 20 minuti se in questo intervallo salta, va sostituita la Resistenza . Se non salta è la ulteriore conferma che dipende dai Collegamenti del Termostato, che vanno spostati sul percorso della Fase , ( in posizione Ta o Tb nello Schema allegato ) per evitare che il fenomeno si ripeta in futuro . - Eseguendo questi Test, da oltre 25 anni in situazioni analoghe non ho avuto più bisogno di cambiare le Resistenze, tranne in caso di veri guasti, cioè : . erano visibilmente "arrostite", deformate, non riscaldavano più o addirittura ridotte in più tronconi . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre (modificato) Grazie ancora per la risposta. Si era settato al massimo il termostato. sulla resistenza inferiore è scattato dopo circa 5 minuti, dopo scattava di continuo, se scollegavo la resistenza inferiore non scattava più. stessa cosa sopra+sotto, scattava subito, staccavo la resistenza inferiore e non staccava più. Io fase e neutro ho provato ad invertirli sia sulla morsettiera sia sul selettore. Sul Forno sono presenti queste morsettiera sul retro in basso e poi questo selettore dove vanno tutti le spinette delle resistenze e del termostato.. Dove dovrei intervenire? Modificato: 16 ottobre da lansky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre continua a scattare il differenziale anche dopo aver sostituito la resistenza? Stranissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lansky Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre (modificato) 39 minuti fa, fisica ha scritto: continua a scattare il differenziale anche dopo aver sostituito la resistenza? Stranissimo no no, non l'ho ancora sostituita (l'ho ordinata, per 15€). rispondevo in merito alle prove che mi aveva chiesto di fare il buon @piergius Modificato: 16 ottobre da lansky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati