Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio caldaia con sorpresa... il problema dei due termostati

epik

Messaggi consigliati

Buongiorno,

come da oggetto ho cambiato da poco la caldaia che avevo in precedenza con una Junkers Cerapur Incasso ZWB 24-1 in accoppiata con il suo comando remoto TF25.

La casa è suddivisa in due piani, il comando remoto è al piano terra mentre al piano superiore c'è un termostato on/off.

Su entrambi i piani c'è un impianto a pavimento ognuno con il proprio collettore, ogni circuito con il proprio attuatore termico.

La sorpresa cui mi riferisco nel titolo arriva una volta che provo ad accendere il riscaldamento del piano superiore: il termostato on/off non fa nulla se il TF25 non ha già messo in moto la caldaia. Ciò che mi aspettavo invece è che il termostato del piano superiore potesse "svegliare" la caldaia superando il TF25 in barba alle sue programmazioni e alla temperatura del piano terra, esattamente come potevo fare prima della sostituzione della caldaia.

Ora la situazione è che al piano terra la temperatura limite viene raggiunta velocemente, il TF25 spegne la caldaia e al piano superiore alberga una famiglia di pinguini.

Come soluzione mi è stato prospettato di relegare il TF25 a monitor delle funzioni della caldaia, escludendo quindi le sue capacità di fare da termostato, di installare nel piano giorno un nuovo cronotermostato e a quel punto anche il termostato del piano superiore sarebbe in grado di agire come desiderato.

E' veramente possibile che la Cerapur non abbia la possibilità di essere configurata per prevedere la presenza di un secondo termostato assieme al suo comando remoto senza doverne aggiungere un terzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma direi che non mi è utile. Il tizio ha sostituito il comando remoto con un cronotermostato (come farà ad impostare la temperature dell'acqua di mandata o quella massima dei sanitari è un mistero...) mentre io vorrei accoppiare un termostato al comando remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non lo puoi utilizzare accoppiato ad un termostato . 
non sei il primo , ce ne sono stati tanti dicasi  come il tuo  con l’avvento dei C R . 
lo potrai utilizzare per settare la caldaia, ma non come termostato Ambiente , per il quale dovrai aggiungere un secondo T A  .

Link al commento
Condividi su altri siti