nicnap Inserito: 8 ottobre Segnala Share Inserito: 8 ottobre Salve ragazzi, ho un problema con un motore RIB K500. Una settimana fa ho avuto un problema con le fotocellule che bloccavano l'apertura e la chiusura da radiocomando, le fotocellule avevano smesso di funzionare, non avevano nessuna luce accesa e non facevano nessun "click" quando si posizionava qualche ostacolo davanti. Ho così sostituito le fotocellule con una nuova coppia di RIB, risolvendo così il problema. Ma da un paio di giorni il problema si è ripresentato bloccando così il cancello da qualsiasi apertura/chiusura con radiocomando. L'apertura/chiusura da pulsante e blocco chiave funziona tenendo premuto. Ponticellando il COM con PHOT, il cancello funziona correttamente ovviamente con esclusione delle fotocellule, e quindi per il momento sto "arrangiando" in questo modo " in attesa di trovare una soluzione definitiva a questo problema. Preciso che il motore è lo stesso da più di 7 anni e non ha mai dato problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre Ciao nicnap, 7 ore fa, nicnap ha scritto: ho un problema con un motore RIB K500....... https://media.ribind.it/pdfProdotti/k500.pdf 7 ore fa, nicnap ha scritto: da un paio di giorni il problema si è ripresentato bloccando così il cancello da qualsiasi apertura/chiusura con radiocomando. L'apertura/chiusura da pulsante e blocco chiave funziona tenendo premuto. Non conosco la scheda in questione, ma leggendo un po' il manuale, non è che sia ancora attivata la funzione a "Uomo presente"? Il dip 1 ed il led DL1 come sono messi? 7 ore fa, nicnap ha scritto: Ponticellando il COM con PHOT, il cancello funziona correttamente ovviamente con esclusione delle fotocellule Adesso hai fatto il pointe in centrale, prova a ripristinare il collegamento originale e mettere in corto i due fili del contatto NC nella fotocellula RX (Ricevente) per capire se il problema possano essere magari i cavi delle fotocellule. Già che ci sei, se hai un tester, misura che tensione arriva su entrambe le fotocellule, in teoria dovrebbero esserci 12VDC (Tensione Continua) Ora che mi viene in mente: 7 ore fa, nicnap ha scritto: Ho così sostituito le fotocellule con una nuova coppia di RIB Non ci hai detto che articolo preciso sono le vecchie e nuove fotocellule, ma presumo che abbiano il selettore / jumper per la selezione della tensione di alimentazione, non è che per caso le hai lasciate con alimentazione a 24V anziché spostarlo sdui 12V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicnap Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre Le fotocellule non hanno nessun selettore e sono le originali RIB avendo la scheda davanti come tensione di uscita porta solo 24v. Le fotocellule funzionano, ma a l'improvviso vanno in corto e il cancello non apre con radiocomando. A volte dopo poco tempo resuscitano per miracolo e a volte a giornate intere non va. L'unica cosa che non ho provato a fare corto sulle fotocellule ripristinando sulla scheda motore. Il dip 1 non serve per il senso di rotazione del cancello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 8 ore fa, nicnap ha scritto: Le fotocellule non hanno nessun selettore e sono le originali RIB....... Sì ok, ma come ti ho già chiesto, che articolo preciso sono le fotocellule? 8 ore fa, nicnap ha scritto: L'unica cosa che non ho provato a fare corto sulle fotocellule ripristinando sulla scheda motore. Prova anche questo e vedi come va. 8 ore fa, nicnap ha scritto: Il dip 1 non serve per il senso di rotazione del cancello? Sì, ma se leggi il manuale serve anche per iniziare le varie impostazioni di programmazione, non solo quello per il senso di rotazione, per questo ti ho chiesto com'è messo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati