Vai al contenuto
PLC Forum

Casale di campagna messa a terra multipla?

Messaggi consigliati

E' possibile che in un casale di campagna con annessi corpi (casette) esterne, vi siano più messe a terra, esempio una per ogni manufatto (casetta)??

E più messe a terra nello stesso manufatto?

Modificato: da Blutarsky
Link al commento
Condividi su altri siti

è considerato condominio?

se sono impianti elettrici separati è possibile, se sono sotto un solo contatore non direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore è unico, non è un condominio. Che verifiche dovrei fare per essere sicuro che ci sia una sola messa a terra? Leggo che può essere pericolosa con potenziali danni ai dispositivi collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un condominio quindi è un unica unità per avere un unico contatore.. 

ma è una ristrutturazione recente con documentazione? 

cosa intendi con "più messe a terra"?

se intendi con più dispersori è normalissimo, tutto sta a capire come sono collegati, o meno, tra di loro.

se non hai uno schema da cui partire devi metterti li con pasienza e verificare tutto.

una prova empirica fattibile per capire se l'impianto di terra è unico è controllare se c'è continuità tra la messa a terra di diverse casette. Serve solo un tester e un bel filo lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio casale che veniva utilizzato per una ludoteca, l'impianto era a norma però non sono sicuro che siano state fatte modifiche per cui in maniera arbitraria sono stati messi qua e la dei punti di messa a terra non collegati tra di loro.
Per esempio alcune di queste casette hanno un quadro elettrico a se stante e sospetto che sia stata realizzata una messa a terra per ciascuna casetta esterna sul terreno.

Posso chiamare un elettricista per far fare una verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, reka said:

beh certo, un elettricista dovrebbe riuscire a ricostruire lo schema dell'impianto

Tu che faresti al posto mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito, hai comprato una di queste case o che? 

io personalmente indagherei da solo com'è strutturato l'impianto della mia unità e poi chiamerei l'elettricista in caso di dubbi che avendo già un'idea di cosa guardare perderà meno tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo la ristrutturazione del casale. E' di un solo proprietario che però non conosce l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Più che ad un condominio, io paragonerei il sito ad una schiera di villette.

Se non ci sono porzioni di impianto in comune , se le unità sono completamente separate ed a distanza ragionevole, la terra potrebbe anche essere realizzata singolarmente per ogni unità o per ogni settore. L'importante è che funzioni ogni singola terra e che sia di un valore adeguato.

Se poi andiamo a valutare i possibili rischi legati a due terre funzionanti molto vicine come dispersore, tiriamo in ballo il ragionamento terra terra dell'ing Merli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2024 alle 18:23 , Blutarsky ha scritto:

E' possibile che in un casale di campagna con annessi corpi (casette) esterne, vi siano più messe a terra, esempio una per ogni manufatto (casetta)??

E più messe a terra nello stesso manufatto?

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una ristrutturazone completa e ci sarà un cantiere edile direi che un elettricista per il quadro di cantiere e la verifica della massa dovrà comunque venire.

oltretutto andrà rifatto l'impianto elettrico immagino e questo comprende anche la messa a terra adesso.

direi che è inutile perderci tempo, un elettricista che può firmare carte serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'impianto non verrà rifatto, la ristrutturazione è solo estetica. Voi consoscete un elettricista su roma in grado di fare questa verifica? 

Link al commento
Condividi su altri siti