Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono elvox 5400 5 fili

Messaggi consigliati

Buonasera se posso avere un consiglio … aiuto . Siamo 4 condomini , gli altri 3 videocitofoni di altri condomini funzionano    … nel mio appartamento ho già sostituito 2 citofoni ..il primo funzionava tutto, poi ha iniziato con monitor assente a periodi  ,  adesso a smesso di funzionare  il resto funzionava tutto  , lo sostituito con altro citofono usato e anche lui inizialmente funzionava , adesso lo stesso problema monitor assente ma il resto    funziona tutto apri porta ,   e audio cornetta ma premendo la pulsantiera del citofono non si accende più il monitor , stesso poblema suonando dal campanello all’ingresso 

ho anche sostituito pulsante del campanello appunto ma non ho risolto il poblema 

maurizio 

grazie se potete aiutarmi 

IMG_5232.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Landone,

1 ora fa, Landone ha scritto:

.......funziona tutto apri porta ,   e audio cornetta ma premendo la pulsantiera del citofono non si accende più il monitor , stesso poblema suonando dal campanello all’ingresso 

Lo schermo si illumina e diventa bianco, oppure rimane completamente buio?

Se lo schermo rimane buio, presumo che purtroppo anche questo sia arrivato "a fine vita", oppure è proprio il segnale video che non arriva, ma bisognerebbe capire se c'è un distributore video, oppure il cavo video è un ingresso / uscita da un videocitofono all'altro.

Se riesci toglilo e facci vedere i collegamenti e l'articolo preciso sul retro dell'apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie .. Ti anticipo foto se si capisce  ..domani mattina di mando  foto dei collegamento e modello articolo IMG_5213.thumb.png.dcfde3918731bbf91ea16d6d98937e08.png

IMG_5247.jpeg

IMG_4350.jpeg

IMG_4784.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie .. Ti anticipo foto se si capisce  ..domani mattina di mando  foto dei collegamento e modello articolo IMG_5213.thumb.png.dcfde3918731bbf91ea16d6d98937e08.png

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la resistenza terminale da 75 Ohm, quindi o sei l'ultimo del circuito, oppure come già detto c'è un distributore video e quindi sarebbe da controllare anche quello eventualmente.

Casomai chiedi ad un tuo vicino se ti fa vedere i suoi collegamenti e se magari ancora meglio, ti fa invertire i due apparecchi il suo con il tuo e capire così se è un problema di collegamento / cavi, oppure proprio sul videocitofono.

Naturalmente le basi rimarranno così come sono già.

Ripeto:

Il 08/10/2024 alle 22:27 , ROBY 73 ha scritto:

Lo schermo si illumina e diventa bianco, oppure rimane completamente buio?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2024 alle 22:27 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Landone,

Se lo schermo rimane buio, presumo che purtroppo anche questo sia arrivato "a fine vita", oppure è proprio il segnale video che non arriva, ma bisognerebbe capire se c'è un distributore video, oppure il cavo video è un ingresso / uscita da un videocitofono all'altro.

Se riesci toglilo e facci vedere i collegamenti e l'articolo preciso sul retro dell'apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2024 alle 22:27 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Landone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 

Gentilissimo per la risposta 

scusa ancora se ti chiedo il distributore dove si trova e che azione posso fare ?     Il caso strano infatti di2 video citofoni non ne funziona nessuno ..ho guardato e riguardato tutti i collegamenti all apparecchio e tutto in ordine anche il cavo coassiale ..ho anche sostituito il pulsante sotto ai campanelli e mi hanno consigliato di cambiarlo ma funzionava ..Bo non so Pensa che quando mi suonano dall’esterno per aprire il portoncino devo solo premere sul video solo pulsante apri  porta e senza alzare la cornetta …tutto è iniziato facendo il test da pulsante sul video  monitor  e da allora non si accende , e durato più di 30 anni , ma avuti alti e bassi con video e no , stessa cosa anche con altro video citofono identico . Per la prova con altri condomini..non so se ..mi permettono ,,

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Landone ha scritto:

Grazie 

scusa ancora se ti chiedo il distributore dove si trova e che azione posso fare ?     Il caso strano infatti di2 video citofoni non ne funziona nessuno ..ho guardato e riguardato tutti i collegamenti all apparecchio e tutto in ordine anche il cavo coassiale ..ho anche sostituito il pulsante sotto ai campanelli e mi hanno consigliato di cambiarlo ma funzionava ..Bo non so Pensa che quando mi suonano dall’esterno per aprire il portoncino devo solo premere sul video solo pulsante apri  porta e senza alzare la cornetta …tutto è iniziato facendo il test da pulsante sul video  monitor  e da allora non si accende , e durato più di 30 anni , ma avuti alti e bassi con video e no , stessa cosa anche con altro video citofono identico . Per la prova con altri condomini..non so se ..mi permettono ,,

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato da altro condomino   la 1 volta ha funzionato premendo sul pulsante videocitofono..ho provato ancora 2 aspettando un po’ e poi terza nulla tutto buio ,, poi lo riattaccato sul mio attacco di casa ,provando diverse volte dal pulsante del video citofono  il caso e stato si acceso una volta poi basta ..Bo vai a capire 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Landone ha scritto:

Ho provato da altro condomino   la 1 volta ha funzionato premendo sul pulsante videocitofono..ho provato ancora 2 aspettando un po’ e poi terza nulla tutto buio ,, poi lo riattaccato sul mio attacco di casa ,provando diverse volte dal pulsante del video citofono  il caso e stato si acceso una volta poi basta .

Ma quindi quando suonano si accende il monitor, oppure va a casaccio, rimane buio, si illumina e basta, sii più chiaro, anzi posta delle foto che è ancora meglio.

Quella volta che si è acceso si vedeva anche l'immagine?

7 ore fa, Landone ha scritto:

il distributore dove si trova e che azione posso fare ?     Il caso strano infatti di2 video citofoni non ne funziona nessuno ..

Ma hai guardato se nella morsettiera del tuo vicino c'è un solo cavo coassiale con la stessa resistenza, oppure i cavi sono due? 

Se c'è, probabilmente il distributore è in una scatola di derivazione nel corridoio, oppure vicino all'alimentatore.

Posta le foto di tutte le apparecchiature inerenti all'impianto con su scritto "Elvox"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Landone ha scritto:

Ciao come ti ho scritto nel precedente messaggio nella prova di collegamento che ho fatto su altro condomino si è acceso il monitor con immagini ok , ma solo  1 volta 2 volta e terza buio  , il suo funziona bene prova fatta da pulsante  apparecchio videocitofono ..e non dal campanello all’esterno..poi lo rimesso a posto a casa mia e li provando e dopo vari tentativi  premendo il pulsante sempre dall apparecchio si è acceso normalmente con immagini  ok  poi altre prove sempre buio , poi mi hanno suonato dall’esterno e rimasto buio , mi fa pensare che sia il videocitofono ..ti allego 2 foto attacchi citofono altro condomino di fronte casa mia     grazie ancora per la pazienza 

8 ore fa, Landone ha scritto:

Grazie 

IMG_5257.jpeg

IMG_5256.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Landone ha scritto:

..........ok  poi altre prove sempre buio , poi mi hanno suonato dall’esterno e rimasto buio , mi fa pensare che sia il videocitofono

E allora sì, presumo sia proprio l'apparecchio.

Casomai controlla il pettine che va ad inserirsi nel connettore e vedi che non sia ossidato, casomai puliscilo.

17 minuti fa, Landone ha scritto:

ti allego 2 foto attacchi citofono altro condomino di fronte casa mia

Quindi l'impianto è un entra / esci da un videocitofono all'altro, non c'è un distributore video e tu sei appunto l'ultimo della colonna video.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Landone ha scritto:

Grazie 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buongiorno 

IMG_5248.thumb.jpeg.365dff45a21e2d33624fdaff4c442610.jpegfarò controllare il videocitofono quello che era su all’origine da un tecnico se ne esistono ancora , unica cosa quando ho comprato l’altro apparecchio usato che adesso è su ,  dava disturbo agli altri 3 condomini a loro non funzionava nulla dei loro apparecchi  , addirittura si attivava da solo l apertura porta in diversi momenti del giorno , a me funzionava tutto incluso il monitor , ho intercambiato la pulsantiera del mio apparecchio  con l’altro  , risolto il problema degli altri e tutto ok a tutti , poi dopo una settimana il mio tutto buio … penso possono essere le pulsantiere 3 tasti che non lo fanno funzionare ? o fare una prova senza pulsantiera ma non saprei il da farsi

Grazie 

IMG_5251.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Landone ha scritto:

Controllato il pettine tutto pulito ok  ma non risolto ,  se non si riescono  a riparare volendo c’è altro  tipo videocitofono che si può installare con quei collegamenti 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Landone ha scritto:

quando ho comprato l’altro apparecchio usato che adesso è su ,  dava disturbo agli altri 3 condomini a loro non funzionava nulla dei loro apparecchi  , addirittura si attivava da solo l apertura porta in diversi momenti del giorno , a me funzionava tutto incluso il monitor ,......

Sicuramente c'è qualcosa in corto all'interno dell'apparecchio, ma dirti cosa, proprio non saprei.

penso possono essere le pulsantiere 3 tasti che non lo fanno funzionare ? o fare una prova senza pulsantiera ma non saprei il da farsi

Eventualmente prova a controllarli o farli controllare con il tester.

se non si riescono  a riparare volendo c’è altro  tipo videocitofono che si può installare con quei collegamenti 

Sì, ma quasi quasi ti converrebbe pagare l'intero kit / impianto a 2 fili anche agli altri tre condòmini con quello che costa ☺️

Ti servirebbe un citofono Vimar 620R, un monitor 6023 ed una staffa di supporto 6145 e a dirla tutta non è detto che si riesca nemmeno a vedere bene l'immagine, perché potrebbe essere che il monitor e la telecamera esterna non siano compatibili tra loro per la differenza di tecnologia ormai trapassata 

Oppure ti accontenti di un "semplice" citofono solo audio e risolverai quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2024 alle 14:32 , Landone ha scritto:

Grazie 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gentilissimo 

gia’ ne ho portato uno a controllare ..sperando che sia un bravo tecnico , e non sia andato  rotto il tubo catodico   e non mi converrebbe  ( penso spero che sia la pulsantiera o qualche condensatore)visto che il video e capitato di accendersi ok  fino ieri   ,  in eventuale lascio così per il momento , fin quando ne trovo qualcuno tipo sostituiti da qualche condominio sentendo qualche ditta di lavori addetti ..

importante che si è capito che la mia linea e a posto 

Grazie  Mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Landone ha scritto:

gia’ ne ho portato uno a controllare ..sperando che sia un bravo tecnico........

Ok, speriamo bene.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno   

Sto cercando schema elettrico apparecchio videocitofono in foto

Grazie a chi può aiutarmi 

IMG_4784.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 11/10/2024 alle 22:14 , ROBY 73 ha scritto:

Sicuramente c'è qualcosa in corto all'interno dell'apparecchio, ma dirti cosa, proprio non saprei.

Eventualmente prova a controllarli o farli controllare con il tester.

Sì, ma quasi quasi ti converrebbe pagare l'intero kit / impianto a 2 fili anche agli altri tre condòmini con quello che costa ☺️

Ti servirebbe un citofono Vimar 620R, un monitor 6023 ed una staffa di supporto 6145 e a dirla tutta non è detto che si riesca nemmeno a vedere bene l'immagine, perché potrebbe essere che il monitor e la telecamera esterna non siano compatibili tra loro per la differenza di tecnologia ormai trapassata 

Oppure ti accontenti di un "semplice" citofono solo audio e risolverai quasi sicuramente.

Ciao scusami ancora per un citofono solo audio e apri porta  quale posso installare al posto del 5400 ? 

grazie 

maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti