Vai al contenuto
PLC Forum

Elexia comfort recidiva nell'errore di estrazione fumi

Fino93

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia caldaia elexia comfort.

Settimana scorsa ha smesso di funzionare fornendomi l'errore 40-60-80 che secondo il manuale riguarda problemi all'estrazione di fumi.

Ora, io sono un completo ignorante in elettronica ma grazie a questo forum ho scoperto che spesso e volentieri si riesce a risolvere in casa cambiando il relè del motorino di estrazione o addirittura limitandosi a dare un occhiata/pulizia al motorino stesso.
In realtà non ho avuto modo di fare nessuna delle due cose perchè appena mi sono avvicinato ai cavi di rame scoperti del motorino col multimetro per verificare il passaggio di corrente mi sono accorto che funzionava tutto perfettamente e la caldaia è magicamente ripartita, io da gnucco quale sono ho dato per scontato che ci fosse qualche contatto coi cavi e smuovendoli per fare il check fosse tornato tutto a posto.

Adesso, a distanza di una settimana la caldaia è inceppata di nuovo con lo stesso codice di errore.
Al momento non ho tempo di smontarla ma domani ripeterò di nuovo la procedura di controllo e vediamo come va, nel frattempo qualcuno può darmi qualche indizio su cosa possa essere successo di preciso e/o come mi convenga intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potrebbe funzionare il ventilatore e darti lo stesso errore , 

per cui la prima cosa è  vedere/sentire se il ventilatore funziona o no 

, poi si vede dove mettere le mani 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto potrebbe funzionare il ventilatore e darti lo stesso errore , 

per cui la prima cosa è  vedere/sentire se il ventilatore funziona o no 

, poi si vede dove mettere le mani 

Grazie per la risposta.

In ogni caso oggi son riuscito a verificare e questa volta collegando il multimetro ai cavi del ventilatore non vedo segni di vita, le mie speranze che armeggiando un po' la corrente ricominciasse di colpo a passare facendolo ripartire come era successo settimana scorsa sono state vane

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Segui le piste che portano tensione al relè che alimenta il ventilatore e sostituisci il relè .  

Link al commento
Condividi su altri siti