Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con frigorifero combinato Samsung No Frost RB37J5329SS

Konrad70

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho un problema con il mio frigorifero Samsung No Frost, praticamente la parte frigorifero funziona perfettamente, mentre la parte freezer non raffredda a dovere, ho messo un sensore di temperatura all'interno e ho riscontrato il seguente problema: se attivo il power frost il frigo raggiunge e supera anche la temperatura richiesta (-19°), ma dopo un po' di ore comincia a scendere e arriva anche a -8 gradi e non si riprende più, a meno di non inserire ancora il power frost. Ho già provveduto a pulire la griglia e il radiatore posteriori, poi ho sostituito sia il sensore sull'evaporatore, che quello nel pannello del freezer, più il termofusibile per sicurezza. Sulla serpentina non c'è ghiaccio, ne acqua che cola da nessuna parte. Se dovessi dirne una, direi che lo sbrinamento si attiva troppo a lungo e quindi il freezer di conseguenza non raffredda a dovere, se non forzando il power frost. Ora vorrei capire come funziona lo sbrinamento, cioè l'attivazione è ciclica a tempo, oppure viene comandata dai sensori all'interno? Nel caso fosse comandata dai sensori e avendoli già sostituiti, cosa potrebbe essere a causare il problema? Forse una delle schede elettroniche? Ringrazio chiunque mi vorrà dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il motore  è inverter o on off ?

se fosse on off  ogni quanto tempo si spegne ? 
se fosse inverter  lo senti sempre in moto ? 
O si ferma durante la giornata  . 
se il motore è in moto e la temperatura del freezer non scende   O manca gas o la scheda non controlla la temperatura nel modo dovuto, visto che hai cambiato la sonda . 
ma attenzione ci dovrebbero essere due sonde una di defrost e una temperatura ambiente .

quella di defrost evita che la temperatura salga oltre una certa soglia  nella fase di sbrinamento . 
durante la fase di sbrinamento  , preimpostata in memoria ,il motore è fermo . 
 Ma se fosse un problema di sbrinamento avresti alti e bassi . 
quindi temperatura normalmente impostata e  rialzamenti durante il fermo motore e sbrinamento in atto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta, il motore è inverter, quindi è sempre acceso, inserendo il power frost sento aumentare i giri e dopo alcune ore la temperatura raggiunge il valore ottimale, questo aumento di giri in teoria lo dovrebbe fare anche senza power frost inserito, all'occorrenza, ma ultimamente lo fa solo in quel caso.

Le sonde le ho sostituite entrambe, quindi escluderei. In realtà la temperatura fa alti e bassi, solo che si alza troppo (-7/-8) e la roba nel freezer tende a rammollire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la ventola del vano freezer se funziona (se non va in funzione) potrebbe essere la scheda che la controlla.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Konrad70 ha scritto:

ho sostituito sia il sensore sull'evaporatore, che quello nel pannello del freezer, 

Consiglio di sostituire solo quello che non funziona (dopo averlo misurato / provato), perché cambiare parti a caso ti allontana dalla soluzione (e rimonterei i vecchi componenti)!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

Controlla la ventola del vano freezer se funziona (se non va in funzione) potrebbe essere la scheda che la controlla.

La ventola funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

Consiglio di sostituire solo quello che non funziona (dopo averlo misurato / provato), perché cambiare parti a caso ti allontana dalla soluzione (e rimonterei i vecchi componenti)!

Ho sostituito entrambi i sensori perchè ero convinto che il problema fosse lì e anche perchè non potevo stare fermo con il freezer più di tanto, purtroppo non è cambiato nulla e quindi suppongo che il problema sia altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fai capire, questo frigo prima di tutto quanti anni ha?  Il problema è apparso in brevissimo tempo o diluito nei mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fisica ha scritto:

ma fai capire, questo frigo prima di tutto quanti anni ha?  Il problema è apparso in brevissimo tempo o diluito nei mesi?

Il frigo è del 2019, il problema secondo me è da qualche mese che c'è, perchè i gelati erano un po' teneri, ma non ci ho mai fatto caso più di tanto, pensavo fosse dovuto al tipo di gelati. Poi alcuni giorni fa, ho deciso di mettere all'interno un sensore di temperatura per verificare e ho riscontrato che la temperatura rimaneva spesso intorno ai -8 (gelati teneri), però non saprei dire se è stato graduale o improvviso. Secondo me c'è qualche tipo di problema con lo sbrinamento, nel senso che o lo fa troppo spesso o lo fa per un tempo troppo lungo e quindi non riesce a mantenere la temperatura giusta. Ci riesce solo attivando il power frost, ma non posso lasciarlo sempre inserito, anche perchè dopo un paio di giorni si disattiva da solo e comunque consuma di più. Non so cos'è che comanda l'attivazione dello sbrinamento, se è a tempo oppure se sono dei sensori e neanche quale scheda agisca su questa funzione, ci sono due schede che secondo me potrebbero essere la causa, ma quale delle due?

20241008_093509.jpg

20241008_091622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è solo una impressione data dall'illuminazione, ma i due condensatori C110 e mi pare C121, quello subito sotto nella foto, mi sembrano con la testa rigonfiata, rispetto a quelli laterali. Potrebbe valer la pena sostituirli, se confermi la deformazione degli spicchi superiori, per i pochi centesimi che costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fisica ha scritto:

Magari è solo una impressione data dall'illuminazione, ma i due condensatori C110 e mi pare C121, quello subito sotto nella foto, mi sembrano con la testa rigonfiata, rispetto a quelli laterali. Potrebbe valer la pena sostituirli, se confermi la deformazione degli spicchi superiori, per i pochi centesimi che costano.

Li ho ricontrollati ma purtroppo sembrano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fisica ha scritto:

misurati smontati con il capacimetro??

Se c'è anche solo un po' di gobba sopra meglio cambiarli

No, non smontati, ma sono piatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere d'aiuto ho un frigo nuovo samsung che mi ha dato problemi con il rumore e infatti trovi un mio post a riguardo in questo forum. Nonostante appunto il frigo nuovo i gelati escono dal freezer teneri come a te.... nel mio piccolo ti posso dire che non comprerò e non farò mai comprare a nessuno un frigo samsung anche per l'assistenza disastrosa che ho ricevuto dopo l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vik112 ha scritto:

Se può essere d'aiuto ho un frigo nuovo samsung che mi ha dato problemi con il rumore e infatti trovi un mio post a riguardo in questo forum. Nonostante appunto il frigo nuovo i gelati escono dal freezer teneri come a te.... nel mio piccolo ti posso dire che non comprerò e non farò mai comprare a nessuno un frigo samsung anche per l'assistenza disastrosa che ho ricevuto dopo l'acquisto

Ciao, ti consiglio di mettere un sensore di temperatura all'interno del freezer per monitorarla, se scende sotto i -11/-12 e magari arriva intorno ai -7, vuol dire che c'è qualche problema e in quel caso l'assistenza deve intervenire. Il mio purtroppo ha 5 anni e quindi mi devo attaccare....alla speranza di riuscire a sistemarlo 😅.

Link al commento
Condividi su altri siti