Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su riscaldamento a pavimento

fabreg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ormai sono 3 anni che abito nell' attuale casa che ha il riscaldamento a pavimento.

Lo gestisco con due termostati nest (zona giorno e zona notte)

Quello che mi è poco chiaro del riscaldamento a pavimento, configurazione dei Nest a parte, è: conviene tenerlo sempre accesso, impostando i termostati a 20 gradi dalle 8 del mattino alle 23 di sera o programmarlo a fasce, tipo dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, fabreg ha scritto:

Quello che mi è poco chiaro del riscaldamento a pavimento, configurazione dei Nest a parte, è: conviene tenerlo sempre accesso, impostando i termostati a 20 gradi dalle 8 del mattino alle 23 di sera o programmarlo a fasce, tipo dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23?

Questo tipo di riscaldamento ha moltissima inerzia, quindi risponde male alle variazioni rapide.

Secondo prove sperimentali il massimo della resa la si ha mantenendo costante la temperatura, anche se è in contrasto con l'attuale legislatura che impone, secondo la zona di resisdenza, un numero massimo di ore/giorno con riscaldamento acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Livio Orsini grazie per la risposta.

Ho fatto una programmazione col nest di questo tipo:

image.thumb.png.412dde240affe9637497cc9022a65da0.png

La testo un per capire se sono sulla strada giusta (prima usavo la programmazione a fasce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oltre quello che ha detto Livio, c’è anche una cosa molto semplice: tu ci stai bene in casa per come è impostato?

Perchè poi le chiacchiere finiscono presto, se stai bene va bene così, se non sei nel comfort che speravi (e col riscaldamento a pavimento si ha PER FORZA se regolato bene) allora è appunto da regolare bene.

Perché se il tuo dubbio è cosa succede impostando i termostati in un altro modo, basta solo che lo fai…e dici anche a noi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alessio Menditto

per starci bene, ci sto bene, la cosa è che mi piacerebbe capire un pò meglio le regolazioni in ottica risparmio e non solo.

Sto facendo delle prove per esempio, per capire dopo quanto tempo il pavimento si scalda dall' accensione: la casa è grande circa 150mt quadrati e sembra che la zona notte (sto facendo i test su quella, circa 100mt qudrati) impieghi tra le due ore e le due ore e mezza che immagino sia un tempo accettabile. (Ho l' impianto ad acqua, non elettrico)

Voglio anche capire bene quali sono le stanze incluse nella zona notte e quella della zona giorno (perchè chi mi ha venduto la casa, non me l'ha detto e io dopo "solo" 3 anni vorrei scoprirlo 🤣)

Link al commento
Condividi su altri siti