Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare un dispositivo a 3.7V con caricabatterie LiPo

Alfonso Fonzy Laudati

Messaggi consigliati

Alfonso Fonzy Laudati

Salve a tutti,

Ho un dubbio. Devo alimentare 24/24h un piccolo dispositivo che ha bisogno di 3.7V tramite una porta Type C su di esso.

Non ho trovato alcun trasformatore utile alla causa quindi ho pensato di utilizzare un alimentatore 1A per smartphone a 5V e collegarci vicino un piccolo caricabatterie USB di quelli per batterie per droni che hanno output 3.7V (allego foto). Poi cambio il connettore mettendo un Type C.

E' tutto corretto? Mi è sorto il dubbio sul fatto che sia un caricabatterie nato per caricare una batteria e non per lavorare 24/24H.
Il fatto che sia poi per LiPo cambia qualcosa?

Grazie a tutti.

chrome_Cz6yHaJQhT.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso Fonzy Laudati
40 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mi suona molto strano che questo dispositivo con porta usb voglia 3,7V da quella porta.

In realtà la porta usb nasce per alimentarlo a 5V però dovendo collegarlo stabilmente in corrente e non collegarlo saltuariamente mi è stato consigliato dal produttore di collegarlo ad un trasformatore per dare al dispositivo 3.7V che è la tensione di cui necessita.

Loro mi venderebbero questo trasformatore 220V - 3,7V ma ad un prezzo esorbitante.. pertanto mi chiedevo se potevo cavarmela con pochi euro come avevo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso Fonzy Laudati
26 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Allora ha una batteria e la loro idea è togliere la batteria e alimentarlo da lì.

Prendi un normale alimentatore usb quindi 5V e una schedina DC/DC buck tipo una a caso https://www.amazon.it/ARCELI-MP1584EN-step-down-regolabile-convertitore/dp/B07MY2XP21 da settare con il potenziometro sui 3,7-4V.

Uh bellissimo.. ma non ho la praticità né il tempo per farlo! 😅
Credi ci sia qualcosa di già fatto che posso acquistare nel breve tempo?

o in alternativa credi possa andar bene la soluzione da me proposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

No la tua non va bene.

Son 2 fili da saldare...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso Fonzy Laudati
24 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No la tua non va bene.

Son 2 fili da saldare...

Perché dici così? metterei una spinetta JST: https://www.amazon.it/gp/product/B082ZLXSWP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0CWP2MPRP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Mi piaceva anche quest'altro come alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B0BN3X7MX9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Alfonso Fonzy Laudati said:

In realtà la porta usb nasce per alimentarlo a 5V però dovendo collegarlo stabilmente in corrente e non collegarlo saltuariamente mi è stato consigliato dal produttore di collegarlo ad un trasformatore per dare al dispositivo 3.7V che è la tensione di cui necessita.

Loro mi venderebbero questo trasformatore 220V - 3,7V ma ad un prezzo esorbitante.. pertanto mi chiedevo se potevo cavarmela con pochi euro come avevo indicato.

Facciamo un po' di chiarezza.

Se il tuo dispositivo ha una porta usb come possibile alimentazione, significa che accetta di essere alimentato a 5V, ovvero la tensione che proviene da un connettore usb.

Poi dentro avrà ciò che ti pare, ad esempio una lipo da 3,7V, ma sono cose che a te dall'esterno non interessano. Tu gli devi dare i suoi 5V e lui internamente avrà sicuramente un modulo per la gestione della lipo che tu non vedi e non ti conviene entrarci nel merito, viste anche le tue poche conoscenze della materia.

Quindi dare 3,7V ad un oggetto che se ne aspetta 5 NON va bene, rischi che non funzioni e/o non carichi correttamente la batteria interna.

Tanto meno ti consiglio di aprirlo, mettere le mani nell'hw interno, interrompere il cavo della batteria la cui gestione della carica potrebbe essere integrata nei vari circuiti e non facilmente individuabile.

Come ti hanno già suggerito, ignora il consiglio di chi ti vuole vendere il "trasformatore" (che tale non sarebbe, ma lasciamo perdere) e prendi un semplice caricatore general purpose per telefoni/tablet con uscita usb (che in realtà è un alimentatore, perchè i circuiti di ricarica solitamente sono interni al telefono), dovrai solo assicurarti che eroghi una corrente sufficiente e questo lo puoi verificare leggendo i dati di targa del tuo dispositivo.

Le lipo non sono il massimo per una gestione in tampone come quella che vuoi fare, ma di sicuro rischi meno casini e tutto sommato hai anche il vantaggio che l'oggetto funzionerà anche in assenza di rete con la batteria interna

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso Fonzy Laudati
13 ore fa, camp1 ha scritto:

Quindi dare 3,7V ad un oggetto che se ne aspetta 5 NON va bene, rischi che non funzioni e/o non carichi correttamente la batteria interna.

Tanto meno ti consiglio di aprirlo, mettere le mani nell'hw interno, interrompere il cavo della batteria la cui gestione della carica potrebbe essere integrata nei vari circuiti e non facilmente individuabile.

Come ti hanno già suggerito, ignora il consiglio di chi ti vuole vendere il "trasformatore" (che tale non sarebbe, ma lasciamo perdere) e prendi un semplice caricatore general purpose per telefoni/tablet con uscita usb (che in realtà è un alimentatore, perchè i circuiti di ricarica solitamente sono interni al telefono), dovrai solo assicurarti che eroghi una corrente sufficiente e questo lo puoi verificare leggendo i dati di targa del tuo dispositivo.

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta esaustiva.. per evitare però ulteriori fraintesi ti linko il prodotto.
Il venditore in realtà non ha cercato di vendermi il 'trasformatore' ma mi ha suggerito di trovare il modo di dare 3,7V invece di 5V se devo lasciarlo in corrente per lungo tempo.

Mi ha anche confermato che non ha batterie tampone all'interno.

https://bit.ly/3A534G2

Dimmi che ne pensi..

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione, non avendo internamente una batteria lipo (il che sarebbe l'unico, salvo rarissimi casi, motivo perchè all'interno ci possa essreda qualche parte una tensione di 3,7V), non ha alcun senso dare 3,7V ad un connettore che se ne aspetta 5.

Ha ancora meno senso la frase secondo cui gli dovresti dare 5V pr poco tempo e 3,7 per un tempo lungo.

Resta valido ciò che ti ho scritto prima, anche perchè quell'oggetto non credo assorba più di 100mA, quindi un qualsiasi alimentatore da telefono va benissimo, saluti

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso Fonzy Laudati
17 ore fa, camp1 ha scritto:

A maggior ragione, non avendo internamente una batteria lipo (il che sarebbe l'unico, salvo rarissimi casi, motivo perchè all'interno ci possa essreda qualche parte una tensione di 3,7V), non ha alcun senso dare 3,7V ad un connettore che se ne aspetta 5.

Ha ancora meno senso la frase secondo cui gli dovresti dare 5V pr poco tempo e 3,7 per un tempo lungo.

Resta valido ciò che ti ho scritto prima, anche perchè quell'oggetto non credo assorba più di 100mA, quindi un qualsiasi alimentatore da telefono va benissimo, saluti

Ok tutto chiaro. Grazie mille per il consiglio che seguirò.

Link al commento
Condividi su altri siti