Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione fusibile autoripristinabile

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per sostituire un componente in un frullatore che si è danneggiato (si è spezzato uno dei due pin). Da quello che ho capito, il componente in questione (di cui allego foto) è un fusibile autoripristinabile, il problema è che non riesco a trovarlo in nessun negozio e neanche online. Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare qualcosa che possa andar bene e che sia facile da reperire? 
Grazie in anticipo per l’aiuto.

IMG_2870.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Gratta e scopri un po' di gambina che tanto non c'è nulla di sigillato.

Il problema è che anche l’altra gambina è quasi rotta e per evitare vorrei sostituirlo proprio.

4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Basta trovare un equivalente ma che sia da 265V 800mA. 

È proprio questo il punto, non riesco a trovarne uno. Sai indicarmi dove trovarlo online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo smonti e togli un po' di resina superficiale dovresti riuscire a riattaccargli il reoforo senza troppi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questi componenti è che se li cerchi di qualità (un fusibile non è una cosa su cui risparmiare) devi rivolgerti ad un distributore serio come Digikey che ti hanno indicato oppure provare in qualche negozio fisico di componentistica elettronica ben fornito, ormai non ce ne sono rimasti molti purtroppo.

Quei rivenditori online per un componente ti chiedono anche 20€ di spedizione che, immagino, sia una cifra vicina al valore del tuo frullatore!

Per queti motivi ti suggerivamo una riparazione che ad occhio appare facile e sicura. Ricostruendo entrambi i reofori con del filo rigido saldato per bene ti fa tornare nuovo il tuo fusibile. Non essendo poi soggetto a sforzo, una volta che è risaldato al suo posto te lo dimentichi, almeno per quanto riguarda le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti