MirkoM80 Inserito: 9 ottobre 2024 Segnala Inserito: 9 ottobre 2024 (modificato) Salve, sapete come posso collegare una bombola classica di propano a una caldaia Baxi, predisposta per propano/gpl (tramite impostazione software, non ha ugelli), che però fin'ora ha funzionato a metano ed ha un ingresso maschio da 1 pollice? Non riesco a trovare un adattatore adatto e a norma. Di solito come si fa su queste caldaie con ingresso gas così grande? Altro dubbio, il riduttore di pressione, può andare bene da 4kg/h? Perché la caldaia può consumare massimo 1.92kg/h, però riporta 37mbar come pressione di ingresso per il G31, ora 4kg/h in teoria dovrebbero essere tipo 2 bar... non capisco questa cosa. Un saluto a tutti! Modificato: 9 ottobre 2024 da MirkoM80
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2024 Segnala Inserita: 9 ottobre 2024 Mirko , con il gas non si scherza , Chiama un installatore Qualificato , che oltre a collaudare l’attacco al gpl ti sa pure programmare la caldaia per funzionare a gpl Lascia stare . questo non è un lavoro da fai da te.
MirkoM80 Inserita: 10 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2024 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mirko , con il gas non si scherza , Chiama un installatore Qualificato , che oltre a collaudare l’attacco al gpl ti sa pure programmare la caldaia per funzionare a gpl Lascia stare . questo non è un lavoro da fai da te. La caldaia ha una impostazione per il GPL, poi si auto adatta e semmai c'è da fare il controllo delle combustioni (% di CO2), per quello chiamerò il tecnico, volevo solo fargli trovare il tutto già collegato e funzionante, per fargli perdere meno tempo a lui e soldi a me.
MirkoM80 Inserita: 10 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2024 Aggiungo che la caldaia in questione è stata montata da me personalmente 9 anni fa, la conosco bene e funziona da allora, non sono uno sprovveduto, chiedo solo info sulle tubazioni per il GPL su cui non ho esperienza.
MirkoM80 Inserita: 15 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2024 Mi sono tolto un po' di dubbi, l'attacco caldaia non era da 1" ma da 3/4", mentre il regolatore di pressione l'ho preso da 20-60mbar, che dovrebbe essere preimpostato su 30mbar ovvero 3kg/h. Ho preso un tubo inox m/f 1/2-3/4, un adattatore da 1/2 a 3/8 e il riduttore di pressione. Non è ancora il momento di collegare il tutto perché prima devo spostare le prese d'aria in basso e le prese elettriche in alto, poi farò la prima prova di accensione. Se sentite un boato, ricordatemi come uno che non si arrende mai
Messaggi consigliati