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BfT Mizar6 - led di diagnostica


vol fla

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buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e, per quanto ho buona manualità ho anche poche conoscenze in materia. Ho anch'io un problema con la scheda mizar6 ma prima di tutto volevo capire l'ordine di lettura dei famosi led di diagnostica.

Da manuale e altri utenti leggo:

 

- LD2 Spento, LD1 Acceso - Cancello in apertura, LD9;

- LD2 Spento, LD1 Spento - Cancello fermo, LD8 e LD9;

- LD2 Acceso, LD1 Acceso - Cancello in chiusura, LD8;

- LD3 Start - si accende al comando di START, LD10 START;

- LD4 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura, LD14 SWC;

- LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura, LD13 SWO;

- LD6 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli, LD12 PHOT;

- LD7 Blocco - si spegne al comando di STOP, LD11 STOP.

 

però sulla mia scheda trovo le seguenti diciture che mi sembrano in contrasto con quanto sopra

-LeD1, LeD2, LeD3 = ok, come sopra

-LeD4 stop = blocco     (???)

-LeD5 photo = fotocellule (???)

-LeD6 sw.o = cancello in apertura (???)

-LeD7 sw.c = cancello in chiusura (???)

 

image.png.78dfda0191502963748a1295ac646581.png

 

Sicuramente interpreto male io ma qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi le lista corretta?

 

In base alla risposta vorrei poi indagare come mai il terzo led da sinistra è acceso leggermente e gli ultimi due a destra sono spenti pur avendo il cancello (scorrevole su binario) aperto e frizione libera.
A seguito delle ultime piogge, il mio cancello è impazzito! A comando si apre e si chiude in maniera randomica; già controllato collegamenti e finecorsa.
Credo che ho da qualche parte un falso contatto.

 

Ringrazio anticipatamente e accetto suggerimenti

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Stefano Dalmo

La numerazione non è sequenziale . 

Guarda la foto . 

Da quello che vedo i fine corsa sono spenti entrambi e  se il cancello è chiuso o aperto del tutto , uno di essi dovrebbe essere acceso  , mentre in posizione di manovra entrambi dovrebbero essere accesi. 

Il 3 start dovrebbe essere spento del tutto  , se sta mezzo luminoso , 

Credo che devi rivedere i cablaggi  e i fine corsa ovviamente. ,

 

LD3 Start - si accende quando viene dato un comando di avvio. LD4 Finecorsa di chiusura - si spegne quando viene azionato il finecorsa di chiusura. LD5 Finecorsa di apertura - si spegne quando viene azionato il finecorsa di apertura.

 

Screenshot_2024-10-09-23-50-24-025.jpeg

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Ciao vol fla,

6 ore fa, vol fla ha scritto:

vorrei poi indagare come mai il terzo led da sinistra è acceso leggermente

Significa che c'è un "contatto sporco" sul dispositivo di START, presumo sul selettore a chiave che sarà tutto ossidato.

Quindi scollega e collega uno alla volta i fili blu e giallo / verde che sono collegati nel morsetto 8 e vedi se con uno solo o entrambi singolarmente il led 3 emette ancora una luce flebile.

Da lì vai alla ricerca del filo e seguendolo cerchi di capire se va al selettore a chiave o credo ci sia un pulsante in casa, giusto?

 

6 ore fa, vol fla ha scritto:

gli ultimi due a destra sono spenti pur avendo il cancello (scorrevole su binario) aperto e frizione libera.
......... già controllato collegamenti e finecorsa.
Credo che ho da qualche parte un falso contatto.

Con il cancello aperto a metà corsa (blocco / frizione chiusa o aperta non deve cambiare nulla) i led SWO e SWC dovrebbero essere accesi entrambi, casomai prova a smuovere la molla del finecorsa da una parte all'altra e vedi se cambia qualcosa. 

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Innanzitutto ringrazio del chiarimento; in effetti leggendo da altre segnalazioni del forum ero un po' confuso sull'ordine dei led. 
Qualcuno infatti aveva li aveva indicati come "led sequenziali" e, anche il mio manuale (vedi stralcio seguente!) mettendoli in ordine di numerazione confonde un po' ma, come non addetto ai lavori, probabilmente non capisco io. 

 

image.png.f45eae337e691d77ff7a459de4e2436a.png 
Comunque grazie ancora.

 

Mi spiego meglio sul cancello anche se, stavolta, la sistemazione la vedo dura...
motore e scheda hanno circa 30 anni; l'ho ereditato dal proprietario precedente (il suocero!) per cui installazione e collegamenti sono ancora quelli originali. 

Non sempre è andato tutto bene, però. Negli anni sono stati sostituiti:
- alette
- fine corsa (2 volte)
- condensatore (è uscito un tecnico per questo)
- lampeggiante
- fotocellule (2 da un tecnico, 1rx io, comunque originale "came" come le precedenti )
prima di chiamare qualcuno volevo cercare di capire questa nuova anomalia che si presenta già da qualche tempo e di solito quando piove. 
Inizialmente il motore, a seguito di pioggia e/o temporali si bloccava semplicemente; ultimamente invece è impazzito!!! si apriva, si chiudeva e... si riapriva. così più volte.
Per risolvere e non danneggiare ulteriormente i componenti toglievo l'alimentazione staccando il primo slot dalla scheda.
Ovviamente tutte queste anomalie comparivano sempre quando hai fretta, piove a dirotto, sei influenzato, ecc...; il giorno dopo, riattaccando lo slot alla scheda, tutto riprendeva a funzionare per cui non sapevo cosa o dove controllare.
Ora invece, dopo l'ultima perturbazione, il cancello è completamente fermo con la diagnostica evidenziata nell'immagine precedente.


situazione attuale da precedente immagine allegata.
il motore non parte!
tolta la frizione al motore e cancello a metà corsa, i due led finali rimangono spenti
già provato a ponticellare i morsetti 7-9, 7-10 senza successo; provato anche i ponticelli senza i cavi preesistenti inseriti. Nulla!!!
Anche dalla mia analisi risulta che c'è chiaramente un falso contatto ma non credo che dipenda dalle chiavi; qualche settimana fa li avevo già staccati e puliti dalle incrostazioni.
i fine corsa sono ok; provato con tester e ciascuno con un microinterrutore sicuramente funzionante, che avevo in casa.

 

Quello che vorrei verificare prossimamente è se il motore reagisce ancora così da escludere sia motore che condensatore. 
Per questo so che dovrei azionare la prima parte dei morsetti  (1,2,3,4,5) ma (ahimè!!! da qui si capisce la mia scarsa conoscenza!) non so quali; accetto suggerimenti.

Il secondo test che volevo fare è sostituire la scheda; ne ho trovata una uguale in cantina tranne per il fatto che il secondo relè sembra quasi un integrato o comunque è diverso dal precedente (scatolotto rosso nella prima immagine!).
Non capisco se si tratta di un altro modello o una riparazione; tuttavia sembra nuova. Ovviamente non posso chiedere al suocero che è mancato qualche anno fa!. Allego immagine della scheda ancora nella confezione e, per confronto, la mia scheda attuale dove avevo selezionato i morsetti mostrati in precedenza; posso provare secondo voi?

 

 

in ogni caso, alla luce delle vostre risposte, nel fine settimana, con calma (spero!) riprovo di nuovo tutto il giro; vi tengo aggiornati!
Grazie ancora... 
buona giornata
 

IMG_20240927_183213.jpg

IMG_20241009_081855.jpg

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9 ore fa, vol fla ha scritto:

situazione attuale da precedente immagine allegata.

tolta la frizione al motore e cancello a metà corsa, i due led finali rimangono spenti

Se i led SWO e SWC rimangono spenti significa che c'è appunto un problema sui finecorsa, o meglio sulla sezione della scheda che gestisce i finecorsa, visto che dici che:

9 ore fa, vol fla ha scritto:

i fine corsa sono ok; provato con tester e ciascuno con un microinterrutore sicuramente funzionante

Prova a fare i ponti tra i morsetti 7-11 e 7-12 dei finecorsa con due spezzoni lunghi di filo in modo che sia più pratico simularli e vedi se i led si accendono (scollega i fili attualmente collegati).

Dopo di che interrompi uno alla volta i ponti suddetti e vedi se il tutto funziona, oppure se ce li hai, usa due normali interruttori per accendere la luce.

Casomai sblocca la frizione in modo che il cancello essendo senza finecorsa non possa creare danni.

 

Inoltre, se ancora non funzionasse nulla, smonta la scheda e vedi sul retro se c'è qualche danno visible, magari posta una foto.

 

9 ore fa, vol fla ha scritto:

già provato a ponticellare i morsetti 7-9, 7-10 senza successo;

Per questi BL (STOP) e PHOT (fotocellule) siamo sicuri che funzionano, o per lo meno i led si accendono, quindi non è questo il problema.

 

9 ore fa, vol fla ha scritto:

Anche dalla mia analisi risulta che c'è chiaramente un falso contatto ma non credo che dipenda dalle chiavi; qualche settimana fa li avevo già staccati e puliti dalle incrostazioni.

Ma senza i fili sul morsetto 8, il led ST (Start) rimane con luce flebile, oppure si spegne completamente?

E se si spegne, con il radiocomando il motore funziona?

 

10 ore fa, vol fla ha scritto:

Il secondo test che volevo fare è sostituire la scheda; ne ho trovata una uguale in cantina tranne per il fatto che il secondo relè sembra quasi un integrato o comunque è diverso dal precedente (scatolotto rosso nella prima immagine!).
Non capisco se si tratta di un altro modello o una riparazione; tuttavia sembra nuova.

Quella è la sorella maggiore dell'attuale, è una Mizar 3 e quella che ti dà problemi è una Mizar 6, ma sono pressoché identiche ed in effetti sembra nuova.

Per lo "scatolotto rosso" è un classico relè, solo che appunto ha il coperchio rosso anziché azzurro trasparente, probabilmente quella volta in BFT avevano finito i relè della Finder e ne hanno messo uno di un'altra marca che avevano nel cassetto 😄

Prova tranquillo, provala pure, al massimo non funziona nemmeno quella.

 

10 ore fa, vol fla ha scritto:

Quello che vorrei verificare prossimamente è se il motore reagisce ancora così da escludere sia motore che condensatore. 
Per questo so che dovrei azionare la prima parte dei morsetti  (1,2,3,4,5) ma (ahimè!!! da qui si capisce la mia scarsa conoscenza!) non so quali;

Non credo proprio sia un problema di motore, comunque basta guardare lo schema:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

In pratica nel morsetto 4 c'è il comune che va al neutro e poi 3 e 5 sono le fasi di apre e chiude ed in parallelo a questi ultimi due collegherai il condensatore, in pratica così:

CollegamentoMotore230VconPulsanteeCondensatore.thumb.jpg.b86a223b9cbc672015263f60427868b4.jpg

E per cortesia, già che ci sei sistema quella "porcheria / obbrobrio" che è collegata nel morsetto 1 da dove esce il rame ed è pericoloso solo a guardarlo per eventuale tocco involontario, visto che lì la tensione 230V è sempre presente.   Prendi un morsetto volante, giunti ui due fili blu (uno ingresso linea e l'altro del lampeggiante) e con un terzo spezzone lo porti nel morsetto 1 stesso in modo da avere un singolo filo, poi se hai anche i capicorda per un lavoro più "elegante" meglio, altrimenti non sono indispensabili.

Mentre il filo nero nel morsetto 2 lo accorci in modo che non si veda il rame scoperto.

 

10 ore fa, vol fla ha scritto:

......vi tengo aggiornati!

Facci sapere allora, ciao prego

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PAZZESCO!!! Non immaginavo risposte così rapide e precise! 
Forse non risolverò nulla e finirò costretto a chiamare un tecnico ma davvero tanti, tanti complimenti per la professionalità e cortesia a tutti.
Sono iscritto ad altri forum per materie completamente diverse ma è davvero la prima volta che vedo tanta attenzione e velocità!!
COMPLIMENTI DAVVERO!!! 

 

Faccio comunque una premessa; come anticipato non sono un addetto ai lavori ma la materia mi affascina e questa cosa del cancello mi "intrippa" davvero.
Portate pazienza, per favore, se dico stupidate.

 

Detto questo, stamattina, prima di uscire per andare al lavoro ho staccato i contatti della chiave verso il morsetto 8; ovviamente sia prima che dopo l'intervento il led incriminato (Ld3) era spento. Sicuramente il sole di oggi ha asciugato cavi e apparati e, come purtroppo immaginavo, i due led finali (ld4 e ld5) sono rimasti spenti.


Come anticipato i cablaggi sono stati fatti oltre 30anni fa e non mi sono mai azzardato a modificare nulla non conoscendo il sistema. Ora, con il vostro aiuto mi sento più sicuro e procederò come suggerito su tutto
Domani, sabato, spero con calma e con il tempo migliorato di fare le prove che mi ha indicato Roby73; la scheda Mizar3 la tengo come ultima risorsa.

Ovviamente continuo a tenervi aggiornati...
grazie e buona giornata

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10 ore fa, vol fla ha scritto:

........Ovviamente continuo a tenervi aggiornati...

Ok, facci sapere allora

 

Ciao prego

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Buongiorno a tutti, SONO RIUSCITO A RISOLVERE TUTTO (o, almeno spero!!)

Sabato mattina, tranquillo e con un po' di tempo da perdere mi sono messo a studiare il meccanismo con i vostri consigli.

 

Ho cominciato dalla fine...
Per prima cosa ho messo in sicurezza tutti i cavi che arrivavano o partivano dalla scheda; quindi per quelli del primo slot (1,2) ho usato dei "cappucci" (non so se è il corretto nome tecnico dei morsetti chiusi).
Questi mi consentono in futuro di dividere di nuovo i cavi che entrano nello slot 1 in caso di qualche anomalia.
Anche per il 2 ho usato il cappuccio mantenendolo collegato al primo con il suo filo di plastica; di questo ho sezionato ed eliminato la parte scoperta. Poi ho allungato il cavetto.

 

Anche per l'altro slot (cioè dal 7 in poi...) ho allungato i cavi in modo da staccarlo dalla sede e muoverlo più agevolmente e per i collegamenti ho usato dei faston/capicorda.
I fili del morsetto 8 li ho invece lasciati staccati.


Sistemati e provati riattivando la corrente elettrica, con cancello a metà corsa senza frizione, purtroppo come mi aspettavo, solo i due led centrali rimanevano accesi. Quindi per farla facile ho staccato ancora i due slot della scheda Mizar e li ho inseriti in quella di scorta che avevo trovato in cantina.

Anche con questa rimanevano accesi solo i due led centrali ma almeno, ho tirato un sospiro di sollievo, in quanto ho potuto escludere malfunzionamenti alla scheda originale visto lo stesso comportamento identico a quella installata.


Sono passato a scollegare il morsetto 11 e 12. Il morsetto 11 l'ho marcato con un filo di nastro isolante (giallo!) per distinguerlo dal 12 dato che sono entrambi neri.
Ho collegato un cavo doppio lungo tutto il cancello ai faston dei fine corsa da una parte e al 7-11 dall'altra; stessa cosa poi al 7-12 con l'altro fine corsa.
Finalmente si sono alternativamente accesi anche i led alla destra della scheda; ma soprattutto ho visto il motore avviarsi a conferma del suo funzionamento.
image.png.3f16d7c5d4fc0fbaba19f4c258333935.pngimage.png.fa97eae2bc4b90fd3e2aa477f2e78e5c.png
OTTIMO anche questo controllo!

A questo punto ho seguito i cavi in uscita dal morsetto 11 e 12 fino a vederli perdersi prima all'interno di una guaina di gomma ed infine in una canalina sotto terra.
Allora mi sono messo ai morsetti dei terminali di uscita delle canalina e con il cavo lungo del test precedente ho collegato il filo al tester nella funzione continuità e
quindi alternativamente al morsetto 7, 11, 12; ho provato alternativamente ciascuna uscita fino al suono del tester e anche qui non ho trovato nulla di anomalo.


Ho seguito i fili fino ai finecorsa e ho trovato un morsetto intermedio (quello con il cappuccio) in cui un cavetto pur, essendo rimasto all'interno era in realtà staccato.
image.png.d49dace177f16678638cb1c7cc01fe21.png
Visivamente sembrava perfetto!!! Solo toccandolo mi sono accorto che era scollegato.
Ricollegato questo si sono riaccesi i led della scheda e il motore ha ricominciato a funzionare!!!.


Sono quindi passato al problema del falso contatto.
Ho visto che il difetto si presentava di nuovo non appena collegavo i fili provenienti dalla chiave al morsetto 8; ho quindi verificato quale dei due cavetti producevano l'anomalia e, in effetti ho visto che era solo uno dei due (blue). Anche stavolta l'ho seguito per vedere se aveva punti scoperti o interruzioni finché sono arrivato alla scatola della chiave di comando.

 

L'ho aperta, ho staccato il cavo dalla chiave e ricollegato il morsetto 8; il falso contatto non c'era più!!
Quindi il difetto non era il cavo ma nel meccanismo stesso della chiave. Strano perché proprio qualche settimana fa l'avevo aperta per pulire tutti i contatti.

All'interno ho trovato due micro interruttori in cui arrivano i fili del morsetto 8; ho scambiato i cavetti e ho visto che il falso contatto era prodotto sempre dallo stesso interruttore (quello di destra).
image.png.a3d2b98acf229991a9191f46f2a39257.png

 

Ho risolto quindi sostituendolo con un altro che avevo in casa e che sapevo che era sicuramente funzionante.
Anche il falso contatto era così sparito.
image.png.5835b8308c278b04ed7cfa7e964f5652.png


Provando i terminali del microswicth incriminato ho visto che a riposo mantiene sempre una resistenza che l'altro, nelle medesime condizioni non evidenzia; magari una sera di queste provo ad aprirlo per capire l'origine dell'anomalia.
Ringrazio tutti ed in particolare Roby_73 per il supporto e la chiarezza di informazioni; inutile dire che senza tale sicurezza non mi sarei affatto fidato a sistemare il tutto. La maggior soddisfazione è stata studiarci e capirci finalmente qualcosa di quell'oscuro strumento che si chiama appunto "cancello elettrico". Sono quegli oggetti che ormai sono entrati così familiarmente della vita di tutti che ti accorgi della loro importanza quando non funzionano più.

 

Di nuovo GRAZIE; tanti Saluti a tutto il forum.

p.s. avviso che ho altri problemi relativi ad apparecchiature elettriche che non mancherò di evidenziare però nelle sezioni dedicate. 
Portate pazienza

 

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9 ore fa, vol fla ha scritto:

SONO RIUSCITO A RISOLVERE TUTTO.......

Ottimo allora 👍 E fin qui ci siamo.

 

9 ore fa, vol fla ha scritto:

Ho cominciato dalla fine...
Per prima cosa ho messo in sicurezza tutti i cavi che arrivavano o partivano dalla scheda; quindi per quelli del primo slot (1,2) ho usato dei "cappucci" (non so se è il corretto nome tecnico dei morsetti chiusi).......

Bene così, per lo meno adesso è un lavoro un po' più "pulito".

Comunque sì, si chiamano "morsetti" (aggiungi "volanti" se vuoi), ma dicendo "cappucci" bene o male lo capiamo tutti cosa intendi.

 

9 ore fa, vol fla ha scritto:

L'ho aperta, ho staccato il cavo dalla chiave e ricollegato il morsetto 8; il falso contatto non c'era più!!
Quindi il difetto non era il cavo ma nel meccanismo stesso della chiave. Strano perché proprio qualche settimana fa l'avevo aperta per pulire tutti i contatti.

All'interno ho trovato due micro interruttori in cui arrivano i fili del morsetto 8; ho scambiato i cavetti e ho visto che il falso contatto era prodotto sempre dallo stesso interruttore (quello di destra).

Ecco appunto! E cosa ti avevo detto io giovedì?

Il 10/10/2024 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

Significa che c'è un "contatto sporco" sul dispositivo di START, presumo sul selettore a chiave che sarà tutto ossidato.

E se guardi bene quello nella foto sui microswitch è tutto ossido.

Se avessi ancora problemi, cambiali direttamente con due nuovi.

 

9 ore fa, vol fla ha scritto:

Sono quegli oggetti che ormai sono entrati così familiarmente della vita di tutti che ti accorgi della loro importanza quando non funzionano più.

E qui ti devo dare pienamente ragione 😁

 

Ciao prego

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