Vai al contenuto
PLC Forum

Uffici Tecnici Comunali - come comportari prima del decreto 37 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono inguaiato da un ingegnere di un ufficio tecnico comunale , vi spego sono un elettricista o completato l'impianto elettrico in una villetta il 14 gennaio 2008 o consegnato fattura e dichiarazione di conformità con relativi allegati al committente che li a presentati al comune il 28 maggio 2008 l'uffio tecnico mi contatta prima telefonicamente per dirmi che la dichiarazione e incompleta perche e uscito il decreto 37 e mi invita a riformulare la dichiarazione con data dopo il 5 maggio , al che io rispondo con raccomandata allegando la dichiarazione di conformità e relativi allegati spiegando che non posso rifare una dichiarazione di conformità con il decreto 37 perche o terminato i lavori molto prima , dopo 60 giorni mi risonde che ho 20 g. di tempo per produrre la documentazione alle norme vigenti e che la dichiarazione precendente e incompleta ma incompleta di cosa non lo specifica. e che dopo questi 20 giorni l'ente prendera i dovuti provvedimenti . sapete dirmi come rispondere? grazzie carmeadd.

• 3 weeks later...

Inserita:

Tieni presente la data di entrata in vigore del decreto che è: 27/03/08.

Gli impianti realizzati prima di quella data, e questo dovrebbe essere il tuo caso, (precisamente tra il 13/03/90 e il 27/03/08) possono essere certificati in due modi:

1) tramite Dichiarazione di Rispondenza;

2) tramite Dichiarazione di Conformità.

In breve: la Dichiarazione di Rispondenza è una documentazione che viene rilasciata quando non è possibile rintracciare l'azienda che ha realizzato l'impianto. E' un professionista che, intervenendo, compila la Dichiarazione di Rispondenza.

La Dichiarazione di Conformità la può (e la deve) rilasciare solo chi fa l'impianto: questo è il tuo caso.

La Dichiarazione (oltre al modulo opportuno, previsto dal decreto e chiamato "Allegato 1 dell'art.7") deve contenere:

-il progetto

-la relazione con la tipologia dei materiali utilizzati

-lo schema dell'impianto

-riferimenti a dichiarazioni di conformità precedento o parziali, già esistenti

-copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali.

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti.

Inserita:

ti rigrazio anticipatamente ma o fornito tutto tranne il progetto perche non c'e' obbligo di progetto quindi sto apettando la risposta di questo ingegnere e vediamo quali capilli tirerà fuori , comunque ti farò sapere o già spedito raccomandata e aspetto risposta :rolleyes:

Inserita: (modificato)

LA DATA E 14 GENNAIO 2008 E INSIEME ALLA FATTURA O EMESSO REGOLARE DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' E LO CONSEGNATA AL CLIENTE IL CLIENTE A PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE A GIUGNO 2008 E LI MI A CONTATTATO L'IGEGNERE PER LA 1 VOLTA DICENDOMI CHE MANCAVA LA RELAZIONE SUI MATERIALI USATI E LO SCHEMA DI IMPINTO CON DESCRIZIONE DETTAGLIATA E NON UN SEMPLICE SCHEMA, E INOLTRE VOLEVA CHE RIFACESSI LA DOCUMENTAZIONE CON LA DATA DOPO IL MESE DI GIUGNO AL CHE O DETTO CHE NON ERA POSSIBILE MA CHE POTEVO ALLEGARE E AGGIUNGERE DOCUMENTAZIONE MANCANTE O INCOMPLETA ALLA DICHIARAZIONE CHE O FATTO NEL MESE DI COSEGNA DEI LAVORI E NON DOPO 5 MESI DICHIARARE COSA? NON SUONA BENE QUESTA RICHIESTA . comunque SEMPLICEMENTE POSSO INTEGRARE DOCUMENTAZIONE ALLA STESSA DATA E SEMPRE RIFERITA ALLA 46/90 E NON AL DECRETO 37 COME MI E STATO RICHIESTO PERCHE' ANTECEDENTE ALL0USCITA DEL DECRETO SPERO DI ESSERRMI SPIEGATO CIAO

ehm, ehm: se avessi inserito correttamente i 'tag' il tuo messaggio sarebbe stato 'fastidioso' da leggere ( LA DATA E 14 GENNAIO 2008).

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Senti me allora...

Dichiarazione fatta il 19/03/2008

Il comune vuole quella nuova col DM 37 e percio' rifarla con nuova data.

Il mio perito è daccordo con me. Non ha senso.......

Se il decreto è entrato in vigore il 27 Marzo...????

La tua che è di gennaio 2008...

Allora rifacciamo anche quelle del 2007!!!!!!

NO NO NO

Inserita:

ok , scusate per il maiuscolo non ne ero a conoscenza :rolleyes:

comunque anchio penso la stessa cosa per me va bene la dichiarazione di conformità e non rifare con il nuovo decreto sono passati già 14 giorni e ancora nessuna risposta dalò comune booo vi farò sapere