Vai al contenuto
PLC Forum

Uffici Tecnici Comunali - come comportari prima del decreto 37 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono inguaiato da un ingegnere di un ufficio tecnico comunale , vi spego sono un elettricista o completato l'impianto elettrico in una villetta il 14 gennaio 2008 o consegnato fattura e dichiarazione di conformità con relativi allegati al committente che li a presentati al comune il 28 maggio 2008 l'uffio tecnico mi contatta prima telefonicamente per dirmi che la dichiarazione e incompleta perche e uscito il decreto 37 e mi invita a riformulare la dichiarazione con data dopo il 5 maggio , al che io rispondo con raccomandata allegando la dichiarazione di conformità e relativi allegati spiegando che non posso rifare una dichiarazione di conformità con il decreto 37 perche o terminato i lavori molto prima , dopo 60 giorni mi risonde che ho 20 g. di tempo per produrre la documentazione alle norme vigenti e che la dichiarazione precendente e incompleta ma incompleta di cosa non lo specifica. e che dopo questi 20 giorni l'ente prendera i dovuti provvedimenti . sapete dirmi come rispondere? grazzie carmeadd.

• 3 weeks later...

Inserita:

Tieni presente la data di entrata in vigore del decreto che è: 27/03/08.

Gli impianti realizzati prima di quella data, e questo dovrebbe essere il tuo caso, (precisamente tra il 13/03/90 e il 27/03/08) possono essere certificati in due modi:

1) tramite Dichiarazione di Rispondenza;

2) tramite Dichiarazione di Conformità.

In breve: la Dichiarazione di Rispondenza è una documentazione che viene rilasciata quando non è possibile rintracciare l'azienda che ha realizzato l'impianto. E' un professionista che, intervenendo, compila la Dichiarazione di Rispondenza.

La Dichiarazione di Conformità la può (e la deve) rilasciare solo chi fa l'impianto: questo è il tuo caso.

La Dichiarazione (oltre al modulo opportuno, previsto dal decreto e chiamato "Allegato 1 dell'art.7") deve contenere:

-il progetto