Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto congelatore verticale per ambiente freddo


Vulcanus

Messaggi consigliati

Ciao, 

devo acquistare un congelatore verticale da mettere in garage. In estate ho raggiunto picco di 41°C e di inverno di 3,5°C.

Sono preoccupato per il freddo.

 

Ho letto su sito Liebherr che i loro modelli dovrebbero funzionare fino a -15°C (la relativa caratteristica si chiama "FrostProtect"), ma sempre su una pagina di Liebherr (qui sotto) si parla genericamente di potenziali danneggiamenti legati al freddo a causa di un aumento viscosità olio e quindi peggioramento lubrificazione.

 

https://blog.liebherr.com/frigoriferi-congelatori/it/cose-una-classe-climatica/

 

La scelta è fra i seguenti modelli

 

 

  • Liebherr FNe 5207 Pure NoFrost
  • Miele FN 4372 D-1 
  • Samsung RZ32C7BFES9
  • Samsung RZ32C7BBES9

 

Volevo sapere se sono tutti adatti a lavorare a bassa temperatura, se ci sono importanti differenze di qualità costruttiva/coibentazione/motore

Miele è ancora prodotto da Liebherr con pari qualità? E tutti i motori sono inverter? Samsung garantisce 20 anni 

 

Ed eventualmente cosa mi consigliate/sconsigliate e perchè.

 

Ringrazio tutti anticipatamente

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, scusate se chiedo ancora, ma se riuscissi ad avere vostro consiglio, sabato vorrei procedere all'acquisto perchè ne ho necessità.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda io ho letto ma sinceramente sono rimasto un po’ perplesso, è vero che “il freddo” causa ritorno di refrigerante nel carter del compressore, e quindi a ogni ripartenza l’olio non lubrifica perfettamente, ma è il segreto di Pulcinella, vale per tutti i frigoriferi e oltretutto non serve nemmeno ci sia “freddo” fuori, in refrigerazione le temperature “assolute” non hanno alcun senso, importano solo le temperature “relative”.

Il ritorno di refrigerante liquido lo hai sempre ogni volta il compressore sta in un ambiente più freddo rispetto all’ evaporatore, anche in estate con 40 gradi, per cui il comunicato Lieberherr mi sembra la supercazzola di Amici miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma guarda io ho letto ma sinceramente sono rimasto un po’ perplesso, è vero che “il freddo” causa ritorno di refrigerante nel carter del compressore, e quindi a ogni ripartenza l’olio non lubrifica perfettamente, ma è il segreto di Pulcinella, vale per tutti i frigoriferi e oltretutto non serve nemmeno ci sia “freddo” fuori, in refrigerazione le temperature “assolute” non hanno alcun senso, importano solo le temperature “relative”.

Il ritorno di refrigerante liquido lo hai sempre ogni volta il compressore sta in un ambiente più freddo rispetto all’ evaporatore, anche in estate con 40 gradi, per cui il comunicato Lieberherr mi sembra la supercazzola di Amici miei.

 

Ciao Alessio,

intanto grazie per la risposta.

 

Siccome non me ne intendo, mi stai dicendo che funzioneranno tutti o che non funzionerà nessuno? E quale fra essi mi consiglieresti e perchè ?? 

 

Ti ringrazio !! 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma funzionano tutti, io non so nello specifico le caratteristiche di ognuno, ma l’unico modo per evitare il problema 

21 ore fa, Vulcanus ha scritto:

di potenziali danneggiamenti legati al freddo a causa di un aumento viscosità olio e quindi peggioramento lubrificazione.

che ripeto riguarda TUTTI i frigoriferi, è quello di mettere resistenze nel carter che scaldano l’olio a compressore fermo, che penso nessun frigo di quelli elencati ha.

Io non mi preoccuperei più di tanto, uno vale l’altro per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma funzionano tutti, io non so nello specifico le caratteristiche di ognuno, ma l’unico modo per evitare il problema 

che ripeto riguarda TUTTI i frigoriferi, è quello di mettere resistenze nel carter che scaldano l’olio a compressore fermo, che penso nessun frigo di quelli elencati ha.

Io non mi preoccuperei più di tanto, uno vale l’altro per me.

 

ok, grazie 1000!!! 

Quindi dovrò capire se il carter nella zona in cui dici è facilmente accessibile, quindi provvederò a riscaldarlo in qualche modo.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il carter è il fondo del compressore, la parte più bassa dove sta l’olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il carter è il fondo del compressore, la parte più bassa dove sta l’olio.

 

grazie ancora !! mi sei stato di grande aiuto !!

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Che poi a 3,5°C neanche accende il compressore, puoi tenere il frigo spento e la porta aperta!

Piuttosto la vedo dura in estate, il compressore dovrà lavorare per molto più tempo. Meglio se trovi il modo di far circolare più aria.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Che poi a 3,5°C neanche accende il compressore, puoi tenere il frigo spento e la porta aperta!

Piuttosto la vedo dura in estate, il compressore dovrà lavorare per molto più tempo. Meglio se trovi il modo di far circolare più aria.

ciao, grazie per il contributo. 

Comunque si tratta di congelatore e non frigorifero ... per questo mi serve che lavori anche con 3°C... ho bisogno del -18°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi mi ha risposto Liebherr da Germania.

Se a qualcuno può interessare, questa è la risposta (ovviamente tradotta) che ho ricevuto

 

 

"Grazie per la tua richiesta e il tuo interesse per i congelatori da libera installazione Liebherr.

Tutti i modelli con la funzione FrostProtect sono adatti a temperature ambiente basse.
Per garantire un funzionamento ottimale dei congelatori anche a basse temperature ambiente, i nostri dispositivi sono dotati di

FrostProtect è particolarmente adatto alle basse temperature fino a -15 °C. Se la temperatura ambiente scende sotto i +10 °C, continuano a funzionare in modo efficiente.

Ciò significa che gli apparecchi Liebherr con FrostProtect possono essere installati anche in ambienti non riscaldati, come ad esempio il garage.

Quando si tratta di congelatori, cerca l'icona "FrostProtect" sul nostro sito web. I dispositivi con questa icona possono essere utilizzati a basse temperature ambiente.
immagine.png

Nei dispositivi convenzionali senza FrostProtect i liquidi necessari per il raffreddamento possono congelare, il che a sua volta può danneggiare la tecnologia, ad esempio il compressore. Il team di ingegneri Liebherr presta quindi attenzione all'utilizzo di materiali sostitutivi adatti alle basse temperature nei modelli FrostProtect. In questo modo è possibile garantire il funzionamento con temperature esterne fino a -15 °C."

 

Adesso devo solo decidere se prendere un congelatore standard e riscaldare il vano oppure Liebherr bello e pronto senza fare niente.

 

Come è la qualità generale dei Samsung? 

Vale la pena prenderli in considerazione o ci sono feedback riguardo problematiche ricorrenti o ridotta durata?

 

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, Vulcanus ha scritto:

i liquidi necessari per il raffreddamento possono congelare, il che a sua volta può danneggiare la tecnologia, ad esempio il compressore

Ma che liquidi???

Ripeto, per me queste comunicazioni sono supercazzole, fumo negli occhi, frasi ad effetto che nascondono il Nulla cosmico dietro di queste.

E fanno anche parecchio ridere, il compressore si danneggia sì se la lubrificazione all’ avvio non è come deve essere, ed effettivamente il ritorno liquido del refrigerante mischiato all’ olio li fa, ma vale per TUTTI i frigoriferi se non hanno la resistenza del carter, ma comunque siccome il refrigerante ha la curiosa particolarità di migrare dove c’è più freddo, manco questo è il caso di un congelatore.

Se la merce è a -20 e il compressore è anche a -10, il refrigerante se ne sta tranquillo a -20 e non torna al compressore.

Se fosse un frigo a + 4 in cella e il compressore è in una stanza a -5, li si che il refrigerante nelle fermate torna nel carter, ma non è questo il tuo caso.

Insomma un comunicato dà spanciarsi delle risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che liquidi???

Ripeto, per me queste comunicazioni sono supercazzole, fumo negli occhi, frasi ad effetto che nascondono il Nulla cosmico dietro di queste.

E fanno anche parecchio ridere, il compressore si danneggia sì se la lubrificazione all’ avvio non è come deve essere, ed effettivamente il ritorno liquido del refrigerante mischiato all’ olio li fa, ma vale per TUTTI i frigoriferi se non hanno la resistenza del carter, ma comunque siccome il refrigerante ha la curiosa particolarità di migrare dove c’è più freddo, manco questo è il caso di un congelatore.

Se la merce è a -20 e il compressore è anche a -10, il refrigerante se ne sta tranquillo a -20 e non torna al compressore.

Se fosse un frigo a + 4 in cella e il compressore è in una stanza a -5, li si che il refrigerante nelle fermate torna nel carter, ma non è questo il tuo caso.

Insomma un comunicato dà spanciarsi delle risate.

 

io purtroppo me le "bevo" abbastanza perchè non conosco la materia.

Per questo scrivo qui, perchè so che qui non ci sono interessi da venditore e le informazioni sono tecniche ed attendibili. 

E per questo ti ringrazio di nuovo !! 👍


Ho riletto più e più volte i tuoi messaggi.

 

Vediamo se ho capito: il congelatori (uno o l'altro) si comporteranno allo stesso modo. Sarebbe diverso se avessero il motore riscaldato da resistenza, ma non lo hanno. Il problema si genera alla partenza del motore nel caso l'olio scenda nel carter con gas freddo e quindi viscoso.

L'olio se ne sta con il gas freddo e se il motore si ferma il gas resta dov'è senza andare nel carter. Mentre quando circola non ci sono problemi (indipendentemente dalla temperatura)

Il problema potrebbe essere per un frigorifero perchè raffredda meno e l'olio tornerebbe nel carter, ma ci tornerebbe comunque freddo e viscoso.

 

Quindi per riassumere il congelatore dovrebbe essere esente da problemi, giusto ??

Ma perchè allora dicono di farlo lavorare solo all'interno della propria classe climatica se può scendere sotto?

 

Infine, secondo il ragionamento, se l'olio circola sempre è meglio così non scende nel carter, quindi meglio un motore inverter che lavora sempre piuttosto che un on/off, che in condizioni particolari potrebbe far scendere l'olio.

 

Ho capito male? Ho detto delle cavolate? Per favore correggimi se necessario ...

 

Vorrei proprio capire perchè se non capisco non riesco a darmi pace 🙂

ti ringrazio in anticipo

ciao

Modificato: da Vulcanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cerco di essere semplice: nel carter, nel culetto del compressore, c’è dell olio.

Alla partenza del compressore c’è una particolare “pompa” a sbattimento che appunto sbatte quest’olio dappertutto lubrificando le parti in movimento.

 

In più c’è del refrigerante in giro, il refrigerante, non scendo in dettagli può essere

1) “quasi un liquido”

2)  gas.

 

Ora, nel compressore c’è sia il refrigerante (nella forma o 1 o 2 a seconda di circostanze che adesso tralascio perché troppo tecniche) che il lubrificante, che convivono serenamente perché sono miscibili tra loro.

 

Nel caso di cui stiamo discutendo, se il compressore è posto in un punto PIÙ FREDDO rispetto alla temperatura della cella, in assenza di valvole ecc il refrigerante LIQUIDO migra al freddo, in questo caso entra nel compressore e si mischia al lubrificante.

Al momento della partenza, la pompa a sbattimento crea una sorta di maionese col lubrificante mischiato al refrigerante LIQUIDO, che fatica a lubrificare ad ogni partenza.

Man mano che il compressore si scalda il refrigerante LIQUIDO diventa gas e non da problemi.

Nelle macchine più costose, si ovvia a questo problema mettendo una resistenza di carter, che tiene caldo il culetto del compressore e quindi l’olio, in modo che il refrigerante LIQUIDO non torni al compressore, per cui anche a compressore FERMO, nel carter c’è il lubrificante e il refrigerante GASSOSO, che non crea problemi alle ripartenze.

 

Ad esempio nei climatizzatori, a compressore fermo una piccolissima corrente viene fatta passare negli avvolgimenti in modo da tenere caldo il compressore e quindi lontano il refrigerante LIQUIDO.

 

L’olio è sputato ad ogni avvio del compressore nel circuito, in piccola quantità, e in parte ritorna al compressore e in parte resta nei tubi, ma questo non c’entra col tuo problema, e pure questo succede in tutti frigoriferi e clima del mondo, così come in tutti i frigo e clima si ha ritorno di refrigerante LIQUIDO al compressore se questo è in un punto “più freddo” rispetto all’ evaporatore, per quello dicevo all’ inizio che dire temperature “assolute” non ha alcun senso in refrigerazione, qui importano solo le temperature RELATIVE, ossia una rispetto all’ altra.

Nel climatizzatore, se in estate in casa c’è una temperatura più alta che in giardino, il refrigerante LIQUIDO andrà nell unità esterna nel compressore, ecco perché non è un fatto di freddo, freddo non vuol dire niente, freddo rispetto a X ha più significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cerco di essere semplice: nel carter, nel culetto del compressore, c’è dell olio.

Alla partenza del compressore c’è una particolare “pompa” a sbattimento che appunto sbatte quest’olio dappertutto lubrificando le parti in movimento.

 

In più c’è del refrigerante in giro, il refrigerante, non scendo in dettagli può essere

1) “quasi un liquido”

2)  gas.

 

Ora, nel compressore c’è sia il refrigerante (nella forma o 1 o 2 a seconda di circostanze che adesso tralascio perché troppo tecniche) che il lubrificante, che convivono serenamente perché sono miscibili tra loro.

 

Nel caso di cui stiamo discutendo, se il compressore è posto in un punto PIÙ FREDDO rispetto alla temperatura della cella, in assenza di valvole ecc il refrigerante LIQUIDO migra al freddo, in questo caso entra nel compressore e si mischia al lubrificante.

Al momento della partenza, la pompa a sbattimento crea una sorta di maionese col lubrificante mischiato al refrigerante LIQUIDO, che fatica a lubrificare ad ogni partenza.

Man mano che il compressore si scalda il refrigerante LIQUIDO diventa gas e non da problemi.

Nelle macchine più costose, si ovvia a questo problema mettendo una resistenza di carter, che tiene caldo il culetto del compressore e quindi l’olio, in modo che il refrigerante LIQUIDO non torni al compressore, per cui anche a compressore FERMO, nel carter c’è il lubrificante e il refrigerante GASSOSO, che non crea problemi alle ripartenze.

 

Ad esempio nei climatizzatori, a compressore fermo una piccolissima corrente viene fatta passare negli avvolgimenti in modo da tenere caldo il compressore e quindi lontano il refrigerante LIQUIDO.

 

L’olio è sputato ad ogni avvio del compressore nel circuito, in piccola quantità, e in parte ritorna al compressore e in parte resta nei tubi, ma questo non c’entra col tuo problema, e pure questo succede in tutti frigoriferi e clima del mondo, così come in tutti i frigo e clima si ha ritorno di refrigerante LIQUIDO al compressore se questo è in un punto “più freddo” rispetto all’ evaporatore, per quello dicevo all’ inizio che dire temperature “assolute” non ha alcun senso in refrigerazione, qui importano solo le temperature RELATIVE, ossia una rispetto all’ altra.

Nel climatizzatore, se in estate in casa c’è una temperatura più alta che in giardino, il refrigerante LIQUIDO andrà nell unità esterna nel compressore, ecco perché non è un fatto di freddo, freddo non vuol dire niente, freddo rispetto a X ha più significato.

 

Alessio grazie 1000 !!

Adesso è tutto molto più chiaro !! Mi salverò e conserverò questa bella spiegazione !!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato !!! E buona serata  !!  ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...