Castelluccia Inserito: 10 ottobre Segnala Share Inserito: 10 ottobre Buongiorno a tutti, scusatemi, spero di postare nella sessione giusta. Ho una decisione da prendere, ma non so bene come muovermi. Da 23 anni in casa ho due cronotermostati da parete ( uno per piano ) modello Emmeti Sintesi 3, e una tradizionale caldaia a gas ( non e condensazione ) e radiatori in alluminio classici senza valvole. Questo cronotermostato e' regolabile con una rotellina che modifica la temperatura sul display, con un passo di 0,5. In inverno se regolo la temperatura per esempio su 19, la caldaia parte e non si stacca finche' non raggiunge 19,5. Purtroppo pero' non riparte finche' l'ambiente non raggiunge una temperatura di 18,5 , con un range quindi di 1 grado, e questo fa si che ormai la casa sia fredda, cosi' come la caldaia, e presumo ci sia un consumo maggiore in questo caso. La mia idea era di cambiare il cronotermostato ( niente WIFI, o regolazioni da remoto .. etc etc ) con un modello semplice, senza programmazione eprche' non mi serve, pero' impostabile su una scala diversa da 0,5 in 0,5. Se per esempio sul display potessi impostare i gradi tipo 18,6 -18,7 - 18,8 - 18,9 etc etc, questo non sarebbe meglio ? Oppure c'e' anche da cercare un cronotermostato con differenziale termico regolabile per esempio da 0,1 ad un grado ? Oppure differenziale termico e scala sul display per impostare i gradi sono la stessa cosa ? Leggo anche "isteresi", e' solo um modo diverso per definire il differenziale termico? Cosa mi consigliate per poter acquistare un cronotermostato a basso prezzo che mi possa aiutare nel gestire meglio il riscaldamento e non farmi consumare una fortuna in SMC ? Grazie anticipate ... Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre Isterisi è proprio il termine corretto. Alcuni modelli, non tutti, hanno qquesto valore impostabile. L'isterisi serve a non fare accensioni frequenti dovute magari a porte o finestre spalancate per alcuni secondi.. Dipendi quanto vuoi spendere, se lo cerchi a batterie, wireless ecc... Alla fine con 50 euro già lo trovi, tipo questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati