Syrio Inserito: 10 ottobre Segnala Share Inserito: 10 ottobre Buongiorno, Ho l'impianto di riscaldamento a termosifoni che viene gestito tramite delle valvole di zona, l'impianto funziona bene tuttavia vorrei capire se possibile renderlo più efficiente, provo a spiegarmi, la caldaia cambiata da pochi anni è a condensazione, una volta attivata la modalità riscaldamento, necessita di un collegamento pulito dove solitamente viene collegato un termostato, a questo contatto ci sono collegati dei micro interruttori (NC) che si trovano all'interno degli attuatori, smontandone uno di questi attuatori noto che il termostato gestisce solo la valvola che apre e chiude il flusso d’acqua, mentre per il microinterruttore viene gestito solo se si ruota la manopola dell’attuatore su manuale che apre il circuito, questo comporta che la pompa che dà il movimento della circolazione dell’acqua resta sempre attivo, oltre al fatto che la caldaia anche se per pochi secondi si attiva per riscaldare l’acqua dello scambiatore potrebbe sembrare poca cosa ma lasciando spento il termostato (di conseguenza valvola idraulica chiusa) ho trovato il vano caldaia abbastanza caldo, ora vorrei sapere se esistono degli attuatori che il termostato gestisce oltre alla valvola anche il collegamento elettrico della caldaia, sinceramente mi era saltata in mente l’idea di collegare un relè collegato all’alimentazione della valvola in modo da gestire il contatto della caldaia, ma prima di aggiungere componenti volevo sapere se gli attuatori lavorano effettivamente in questo modo o se sono i miei che sono di vecchia generazione. Spero di essere stato chiaro attendo vostri consigli Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre (modificato) 19 minutes ago, Syrio said: mentre per il microinterruttore viene gestito solo se si ruota la manopola dell’attuatore su manuale che apre il circuito dubito sia così il microswitch viene chiuso col movimento della valvola. non so dirti con precisione se questo avviene all'inizio del movimento con quindi la valvola ancora abbastanza chiusa o verso la fine cioè con la valvola già bene aperta. Se per quella valvola il micro non chiude forse è la valvola in se che non funziona più bene. Modificato: 10 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre (modificato) 3 ore fa, Syrio ha scritto: potrebbe sembrare poca cosa ma lasciando spento il termostato (di conseguenza valvola idraulica chiusa) no se posizioni un stc25 in manuale, questa apre anche il circuito idraulico anche se " stacchi " l'attuatore hai passaggio idraulico a comando attivo (micro chiuso) hai passaggio di acqua nella valvola (valvola completamente aperta) questo segue la logica del: con tutte le valvole chiuse hai caldaia spenta con anche solo una valvola attiva hai caldaia accesa e passaggio solo dove serve il riscaldamento Modificato: 10 ottobre da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre (modificato) 11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: dubito sia così il microswitch viene chiuso col movimento della valvola. non so dirti con precisione se questo avviene all'inizio del movimento con quindi la valvola ancora abbastanza chiusa o verso la fine cioè con la valvola già bene aperta. Se per quella valvola il micro non chiude forse è la valvola in se che non funziona più bene. il microswitch viene azionato quando la manopola arriva a fine corsa, il problema è che solo azionando manualmente la manopola spostandola su manuale viene interessato il microswitch allego le foto della manopola aperta, per risaltare il punto in cui tocca il microswitch l'ho colorato... 8 ore fa, click0 ha scritto: no se posizioni un stc25 in manuale, questa apre anche il circuito idraulico anche se " stacchi " l'attuatore hai passaggio idraulico a comando attivo (micro chiuso) hai passaggio di acqua nella valvola (valvola completamente aperta) questo segue la logica del: con tutte le valvole chiuse hai caldaia spenta con anche solo una valvola attiva hai caldaia accesa e passaggio solo dove serve il riscaldamento Purtroppo no, con tutte le valvole chiuse la caldaia resta accesa, misurato i microswitch con il tester e sono perennemente chiusi, solo ruotando la manopola fino a fine corsa viene interessato il microswitch tutta via il problema è un'altro... nella mia poca esperienza vorrei sapere se ci sono attuatori che oltre ad aprire e chiudere il passaggio dell'acqua, apre e chiude il circuito della caldaia in modo da non avere repentini accensioni della caldaia a riscaldamento spento Modificato: 10 ottobre da Syrio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre 27 minuti fa, Syrio ha scritto: tutta via il problema è un'altro... nella mia poca esperienza vorrei sapere se ci sono attuatori che oltre ad aprire e chiudere il passaggio dell'acqua, apre e chiude il circuito della caldaia in modo da non avere repentini accensioni della caldaia a riscaldamento spento gli stc25 siemes lo fanno sono ben serrati sulla valvola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre (modificato) 1 hour ago, Syrio said: misurato i microswitch con il tester e sono perennemente chiusi li hai misurati scollegati dal circuito? ne basta uno incollato/incastrato per chiudere il circuito. Modificato: 10 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 12 ore fa, click0 ha scritto: gli stc25 siemes lo fanno sono ben serrati sulla valvola? non saprei se stc25 che monto sono di un'altra "versione" ma anche posso assicurarti che sono ben serrati, inoltre su 3 stc installati nessuno di questi lo fà, poi se si guardano bene le immagini il microswitch viene azionato da un dente, e comunque deve ruotare per entrare in contatto, nella funzione automatica si alza e abbassa solo un "pistone" ma nessuna azione viene effettuata sul microswitch 11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: li hai misurati scollegati dal circuito? ne basta uno incollato/incastrato per chiudere il circuito. ho effettuato diverse prove, rimossi alimentati separatamente, anche smontati del tutto non trovo differenze, il microswitch è configurato per avere il contatto chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Se non ho sbagliato articolo ,il contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2 minutes ago, Stefano Dalmo said: Se non ho sbagliato articolo ,il contatto anche perchè non avrebbe senso qualsiasi altro funzionamento di un contatto ausiliario in una elettrovalvola. qualcosa non torna nel circuito. a questo punto scollegherei i contatti ausiliari di tutte le elettrovalvole e verificherei che il circuito non sia ancora chiuso alla caldaia, poi procedere ricollegando una a una le elttrovalvole e riverificando alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non ho sbagliato articolo ,il contatto Effettivamente come c'é scritto ha un senso, ma purtroppo le valvole installate non svolgono questa funzione, il microswitch è collegato sul corpo della manopola che interaggisce solo quando viene ruotata, la valvola quando viene alimentata non ruota e per questo il circuito resta sempre chiuso 7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: anche perchè non avrebbe senso qualsiasi altro funzionamento di un contatto ausiliario in una elettrovalvola. qualcosa non torna nel circuito. a questo punto scollegherei i contatti ausiliari di tutte le elettrovalvole e verificherei che il circuito non sia ancora chiuso alla caldaia, poi procedere ricollegando una a una le elttrovalvole e riverificando alla caldaia. La penso come te... ho verificato le restanti valvole scollegate elettricamente dall'impianto e collegate a una presa e controllato con il tester se il circuito si aprisse o meno, ma nulla comunque ho fatto un breve video dove si può vedere che il microswitch non lavora in simbiosi ma non saprei come condividerlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre (modificato) Non posso credere che il manuale di a cose inesatte . Modificato: 11 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Ma il micro è visibile ? Non lo vedo nelle foto , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non posso credere che il manuale di a cose inesatte . Non metto in dubbio quello riportato nel manuale, una cosa è certa il manuale da te postato è una versione del 2009, mentre le valvole le ho trovate al momento dell'acquisto dell'immobile cioè 2006, e sul manuale meno recente del 2002 infatti indica il comportamento se viene utilizzato il dispositivo in modalità manuale allego foto, le date delle versioni si trovano a fondo pagina 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma il micro è visibile ? Non lo vedo nelle foto , Il micro switch non compare perché ho rotto i supporti che lo reggono, domani lo riparo così l'immagine sarà più chiara Modificato: 12 ottobre da Syrio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre Mi fai leggere dove dice che il micro funziona solo in manuale , perché non riesco a leggerlo ne nella foto da te postata , né nei manuali che ho consultato . Vorrei solo dirti una cosa , sei al corrente che la testina ha una escursione in chiusura di 5/6 minuti ? E in apertura , di poco meno. ? Quindi , se vuoi provare , devi prendere una testina , dove non hai messo mano , svitarla , dargli tensione per una decina di minuti e poi andare a misurare tra i cavi dell'ausiliario se il circuito si è aperto . E a scanso di equivoci lo dovresti fare su più di uno , non vorrei che qualcuna fosse rotta e ti mandasse fuori strada . Comunque il micro ausiliario nasce proprio per far spegnere la caldaia a valvola chiusa. È stato sempre così , anche quando ero ragazzo. . Altrimenti se non funzionano cambia testine . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi fai leggere dove dice che il micro funziona solo in manuale , perché non riesco a leggerlo ne nella foto da te postata , né nei manuali che ho consultato . Non ho detto che c'é scritto, ho detto che "indica solo il comportamento se viene utilizzato il dispositivo in modalità manuale" 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Comunque il micro ausiliario nasce proprio per far spegnere la caldaia a valvola chiusa. che devo cambiare testine lo sapevo, infatti il primo post dicevo che non avendo altre esperienza altre a queste valvole volevo capire se le altre testine agivano come queste che ho e lavoravano in simbiosi con il micro, in queste valvole che mi ritrovo il micro viene interessato solo se si ruota la manopola su manuale nota le immagini, la valvola che gestisce il termostato lavora solo in estensione e contrazione senza nessuna rotazione, anche perché se ruotasse andrebbe su manuale... noterai che il micro viene azionato solo al momento in cui si ruota la manopola, comunque adesso che sò che le altre testine lavorano in simbiosi vado più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) . Modificato: 12 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) Il 10/10/2024 alle 11:21 , Syrio ha scritto: questo comporta che la pompa che dà il movimento della circolazione dell’acqua resta sempre attivo ma è una pompa esterna alla caldaia o della caldaia? se nessuno dei 3 micro collegati in parallelo è chiuso la caldaia deve fermarsi a meno che tu non abbia per esempio i bagni sempre alimentati. i mico sono NO la valvola è NC, il micro si chiude quando la valvola è alimentata la molla si comprime e il pezzo nero sotto ruota e fa scattare il micro sequesto non avviene è da cambiare Modificato: 13 ottobre da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati