Vai al contenuto
PLC Forum

Ausiliari 230 V su quadro bordo macchina -segue-

luigi69

Messaggi consigliati

Buongiorno

tempo fa avevo risposto anche io a questa discussione :

avevo letto le considerazioni di Roberto Gioachin sul discorso del differenziale

Sto lavorando su un nuovo progetto , vi allego una immagine

Linea di alimentazione solo trifase , L1, L2, L3  +  PE

derivo un trafo da 630--800 VA  per alimentare una presa per PC programmazione, ed un paio di motori  ( ventole e pompe dosatrice )

un fusibile 2 poli protegge ingresso del trafo , se gli succede qualche cosa , non prende fuoco

uscita : mi creo un "neutro fittizzio , mettendo a 0 il secondario , inizio avvolgimento del 230

è corretto quindi mettere un magnetotermico differenziale da 1 polo + N ?  logicamente il 6 A , che in genere la taglia piu piccola, è sovradimensionato per gli 800 VA del secondario...ma cosa faccio...cerco un modulare da 4 A e lo associo a blocchetto differenziale ?

la piccola pompa da 50 W... il magnetotermico da 2 A non interverrà mai come sovraccarico.. mi interessa poterla sezionare e limitare i danni in caso di guasto della pompa

Esempio_Trafo_da_trifase.jpg.5e624d32fd97799241de32e1c35029a3.jpg

Commenti e consigli ? 

Grazie , buona giornata

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto   cioè questo è il nuovo siemens  che fa da differenziale ? 

cerco che sia accessoriabile con contatto a lato , non tanto per chè scatta come "magnetotermico", ma se viene disinserito manualemtne , ho la segnalazione al  PLc che querlla determinata pompa piccolina non può essere utilizzata

se non fosse accessoriabile, gli monto un relè ausiliario bobina 230 ai morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
3 ore fa, luigi69 ha scritto:

gli monto un relè ausiliario bobina 230 ai morsetti

Si ti conviene, questo nasce così.

Differenziale classe AC.

Ti ho messo la foto perché di solito questi interruttori si trovano da 6A, ma Siemens ha fatto questa serie proprio per i nuovi obblighi della normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi di quella serie anche curva B come magnetotermico e tipo A AC F come differenziale 4500 e 6000A.

E non solo.

Dovevano fare in modo che segnalasse se l'intervento come differenziale o magnetotermico come ha fatto la concorrenza.

Recentemente ne ho trovato uno che premendo T non si abbassava la leva ma internamente interrompeva il circuito.

Penso che l'accessorio sia il 5ST301x per avere le segnalazione della posizione della leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie     ho visto i prezzi....

Vi ricordate quando il druido Panoramix  manda i legionari romani in pieno inverno a prendere delle fragole....considerate essenziali per la pozione magica..2 legionari vanno dalla Gallia in Egitto a piedi...

Ecco , il prezzo che hanno questi,  è paragonabile al fatto che dalla Germania  , la Siemens ne costruisca a mano , uno ad uno   e li porti a piedi in Italia.....

Grazie max.bocca    mi pare che telemecanique non faccia valori così bassi , ma parta dal 6 A

Link al commento
Condividi su altri siti