Vai al contenuto
PLC Forum

Sigillante filetti raccordi oleodinamici

Nanotek

Messaggi consigliati

a seconda del lavoro , inteso come pressioni di esercizio , raccordi piani o conici , ecc, ecc , teflon sottile , rondelle non di rame ma bondead seal , e soprattutto Loctite  542

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto raggiunge un massimo di 22 bar.

Il problema è che ho cambiato un interruttore che segnala se c'è pressione o no.

È installato avvitato su un tubetto di alluminio saldato sul tubo principale. Dovrebbe fare tenuta conica alluminio (del tubo) su alluminio (della testa del sensore).. ma in realtà gocciola.

Adesso mi hanno detto che può capitare perchè la tenuta in alluminio si deforma e che va cambiato (nuovamente) sensore e anche l'assieme della tubatura principale. Per un sensore che non va, e che costa 20 euro, adesso dovrei spendere quasi 250 € perchè la tenuta di alluminio si deforma... ma perfavore...

Non l'ho scritto ma pensavo anche io di provare con il teflon, o se gocciola ancora qualche sigillafiletti liquido ma mi serve a debole tenuta. Il sensore si avvita a 12Nm e già applicando quella coppia il tubetto di alluminio su cui è installato, si storta un po'. Se metto roba a forte tenuta, la prossima volta che si rompe, non lo smonto più o per smontarlo rischio seriamente di spaccare il tubo.

Hai consigli per un sigillante per basse coppie di serraggio ?

Il loctite 542 ce l'ho anche... ma troppo resistente. Poi spacco tutto per smontarlo la prossima volta xD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è olio a 22 bar ?

frenafiletti piu blando , uso quello per acqua e aria compressa , quello comunemente chiamato teflon liquido , ma non so se sia compatibile con olio idraulico

una marca , il CFG , , il fagot o il System della arexon  , il modello Idealblock della FIMI

teflon , si potrebbe provare sia con il classico da aria compressa , molto sottile, oppure con quello uso gas , di colore rosa , piu spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Inizierò provando con il teflon appena potrò smontarlo...

Altrimenti mi procuro un sigillafiletti a bassa resistenza.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao,su impianti oleodinamici va bene anche il Loxeal 58.11, secondo me ha una ottima tenuta alle pressioni,basta non esagerare se si vuole smontare il raccordo

Link al commento
Condividi su altri siti