Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli bluehelix pro 25c


soldato

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho riacceso una caldaia che è rimasta ferma nell'ultimo anno e mi dà qualche problemino che vi descrivo .

 

Premetto che aveva la pompa bloccata, sbloccata mediante la vite frontale.

 

Sulla caldaia in pratica era stata sostituita la scheda principale per un problema sulla stessa che non si accendeva. Messa su la scheda è ripartita ma poi non è stata usata per diverso tempo. La scheda non è stata riparametrizza, dovrei farlo appena ho tempo.  L'avevo fatto tempo fa su un'altra caldaia uguale per cambiare alcuni settaggi sempre per sostituzione della scheda.

 

 

Il problema è che aprendo l'acqua sanitaria si scaldano i termosifoni.

 

Tale modello non ha valvola a tre vie o cartucce che fungono da tre vie. 

 

Mi chiedevo come mai scalda i termosifoni? 

Domanda ma il circolatore quando si chiama l'acqua deve circolare o no?

Sui modelli con valvola a tre vie il circolatore parte all'accensione della fiamma in genere.

 

Per logica avrei pensato a qualcosa che si è bloccato nel tempo essendo stata ferma per troppo tempo ma dagli schemi non trovo nulla di ciò. (Per esempio Valvole)

 

 

Può essere qualcosa da riparametrizzare ?

Nel senso non è che il circolatore è stato impostato così da scheda? Ricordo che la scheda è stata sostituita e testata per poco o nulla.

 

Altro problema, ogni tanto mi dà errore F15. Spengo riaccendo e torna ad andare. 

F-15 dovrebbe essere il ventilatore. Dovrei smontarlo, pulirlo ed eventualmente lubrificare qualche parte. Anche se quando va si sente girare senza problemi o rumori.

 

La caldaia è relativamente nuova.

 

Ogni suggerimento è ben accetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti suggerimenti....

 

Stavo guardando il manuale tecnico, in effetti parla di un tempo di circolazione per l'acqua sanitaria ma non capisco perché dovrebbe fare partire il circolatore.

E' senza deviatrice a 3 vie....

 

Comunque riguarderò tutti i settaggi.

 

Per l'F15 suggerimenti? Sembra girare bene poi ogni tanto F-15.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...