Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cronotermostato alimentato a batteria con uno alimentato a corrente con uno

Silad680

Messaggi consigliati

Buongiorno , sono nuovo del forum.Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

Devo installare un biticino smarter 2 in sostituzione di un fantini cosmi ch180 che è alimentato a batteria.

Ho provato a passare con una sonda per poter passare i fili per alimentarlo, ma a un certo punto si blocca...quindi per ovviare a questo problema ho pensato si potesse prendere corrente dal modulo sottostante contente due interruttori di cui uno sembra essere un deviatore mentre l' altro è collegato ad  un relè luci, sempre nello stesso modulo è presente anche un frutto suoneria biticino Matrix...Qualcuno può aiutarmi? In allegato le foto.Grazie ancora.

IMG_20241010_174109.jpg

IMG_20241010_174045.jpg

IMG_20241010_174328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu e marrone, il primo è il neutro e il secondo la fase... se hanno rispettato i colori. E comunque dalla posizione direi proprio di si. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, drn5 ha scritto:

Blu e marrone, il primo è il neutro e il secondo la fase... se hanno rispettato i colori. E comunque dalla posizione direi proprio di si. 

Grazie tantissimo per la risposta solo per conferma prendo il neutro dalla suoneria e la fase dal deviatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Ho fatto come mi hai suggerito...ho provato ad attaccare una  lampadina ai fili che dovrebbero fungere da alimentazione.Il risultato è che la lampadina lampeggia a cadenza di circa due secondi. È giusto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non va bene.... Allora quel cicalino non è a 220V... Dovresti vedere cosa ha stampigliato sul fianco.... Nel centralino avrai un trasformatore che lo alimenta... Se fosse così devi per forza infilare un filo blu per portare un neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 ore fa, drn5 ha scritto:

Sul fianco c'è scritto AM5041

Suoneria in bronzo 230Vac...credo che sia alimentato dal ponticello che arriva dell' interruttore centrale ( filo rosa).

IMG_20241011_140226.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
5 ore fa, drn5 ha scritto:

Direi di si...unica cosa è a led ma di quelle plug & play che vendono nei supermercati, quindi senza necessità di un trasformatore 

IMG_20241011_130531.jpg

Modificato: da Silad680
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Ok, domani provo ancora grazie per l' assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti