Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cronotermostato alimentato a batteria con uno alimentato a corrente con uno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , sono nuovo del forum.Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

Devo installare un biticino smarter 2 in sostituzione di un fantini cosmi ch180 che è alimentato a batteria.

Ho provato a passare con una sonda per poter passare i fili per alimentarlo, ma a un certo punto si blocca...quindi per ovviare a questo problema ho pensato si potesse prendere corrente dal modulo sottostante contente due interruttori di cui uno sembra essere un deviatore mentre l' altro è collegato ad  un relè luci, sempre nello stesso modulo è presente anche un frutto suoneria biticino Matrix...Qualcuno può aiutarmi? In allegato le foto.Grazie ancora.

IMG_20241010_174109.jpg

IMG_20241010_174045.jpg

IMG_20241010_174328.jpg

Inserita:

Blu e marrone, il primo è il neutro e il secondo la fase... se hanno rispettato i colori. E comunque dalla posizione direi proprio di si. 

Inserita:
16 minuti fa, drn5 ha scritto:

Blu e marrone, il primo è il neutro e il secondo la fase... se hanno rispettato i colori. E comunque dalla posizione direi proprio di si. 

Grazie tantissimo per la risposta solo per conferma prendo il neutro dalla suoneria e la fase dal deviatore?

Inserita: (modificato)

esatto

sperando siano sotto lo stesso differenziale....

Modificato: da drn5
Inserita:
2 ore fa, drn5 ha scritto:

Ho fatto come mi hai suggerito...ho provato ad attaccare una  lampadina ai fili che dovrebbero fungere da alimentazione.Il risultato è che la lampadina lampeggia a cadenza di circa due secondi. È giusto così?

Inserita:

No non va bene.... Allora quel cicalino non è a 220V... Dovresti vedere cosa ha stampigliato sul fianco.... Nel centralino avrai un trasformatore che lo alimenta... Se fosse così devi per forza infilare un filo blu per portare un neutro...

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Sul fianco c'è scritto AM5041

Suoneria in bronzo 230Vac...credo che sia alimentato dal ponticello che arriva dell' interruttore centrale ( filo rosa).

IMG_20241011_140226.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Inserita:

Però c'è scritto 230V... Sicuro che quella lampadina che hai usato come tester funzioni?

5 ore fa, drn5 ha scritto:

Direi di si...unica cosa è a led ma di quelle plug & play che vendono nei supermercati, quindi senza necessità di un trasformatore 

IMG_20241011_130531.jpg

Modificato: da Silad680
Inserita:

userei un'altra lampadina oppure provarei quella in una presa esistente... 

Inserita:
10 ore fa, drn5 ha scritto:

Ok, domani provo ancora grazie per l' assistenza.