Vai al contenuto
PLC Forum

Efficacia dosaggio detersivo con programma che prevede pre-lavaggio

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

ormai sempre meno sono gli utenti che preferiscono detergenti dosabili, anche se so che siamo uno zoccolo duro.

Per chi usa polvere e/o liquido, quando il programma prevede una fase di pre lavaggio, dosate qualche grammo di detersivo (in vasca o nel vano)?

Lo fate sia quando è previsto pre-lavaggio freddo che caldo? Solo caldo? Avete notato l'efficacia di questa pratica?

Ci sono programmi che prevedono un pre-lavaggio freddo, seguito da uno caldo... in quel caso come vi comportate?

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ammetto di fare un po' a occhio.

uso il liquido e sto sul livello minimo abbondante quando uso il programma normale perchè carico roba non troppo sporca (piatti, bicchieri, insalatiere, posate)

quando nel carico ho anche padelle e pentole sporche metto il livello massimo scarso e a volte uso il programma più pesante.

una volta con la vecchia usavo le tab, anche  spezzate perchè era un mulo.

alla polvere non ci avevo mai pensato e non pensavo nemmeno ci fosse in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io personalmente ammetto di fare un po' a occhio.

Non ho capito, al di là del dosaggio approssimato, versi la quantità per il prelavaggio o no? ...quando hai un ciclo che prevede prelavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè non sapevo fosse necessario, la mia parte sempre con un prelavaggio ma non ho mai pensato necessitasse di detersivo a parte.

dopo rileggo il manuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito evito.

E considera che la mia miele, dopo la modifica da parte del tecnico, fa quasi tutti lavaggi più strong della versione base, eseguendo anche il prelavaggio (di solito caldo).

Ma preferisco non mettere il detersivo perché ho paura che poi nel lavaggio principale, che è a temperatura più elevata e dura di più del prelavaggio, ci sia troppo poco sporco residuo e il detersivo possa restare troppo aggressivo per la macchina e i bicchieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
39 minuti fa, puma87 ha scritto:

ci sia troppo poco sporco residuo e il detersivo possa restare troppo aggressivo per la macchina e i bicchieri 

Infatti, va diviso, la dose non cambia, si preleva giusto la punta di un cucchiaino dalla dose principale.

Sono sicuro che su Smeg, Miele ed Asko sia esplicito di mettere detergente nel prelavaggio ma ho dubbi sul fatto che sia solo per pre caldi.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia mi pare che  non riporti nulla sul manuale, di solito li leggo bene prima di cominciare ad usare gli elettrodomestici.

però ho trovato uno in rete della smeg che dice:

Se il programma prevede una fase di prelavaggio, versare una piccola quantità di detersivo nella parte interna della porta dell’apparecchiatura

vedo se lo riporta anche il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce lo metterei solo se c'è molto grasso. Altrimenti il prelavaggio senza detersivo è utile per rimuovere sporchi idrosolubili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome nel mio caso non ottengo risultati di lavaggio migliori in caso di sporco ostico aggiungendo detersivo per la fase di prelavaggio ho finito col non metterlo più, che sia polvere (McBride) o liquido (Pril, Svelto, Conad/Esselunga, Fairy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2024 alle 15:11 , Ganimede77 ha scritto:

Sono sicuro che su Smeg, Miele ed Asko sia esplicito di mettere detergente nel prelavaggio ma ho dubbi sul fatto che sia solo per pre caldi.

La Ariston LS248TX dei miei (ancora campa, dal 2003! 😃) nel ciclo automatico a 55° fa un prelavaggio freddo di 30 minuti, un risciacquo di 10, il lavaggio a 55° ed il risciacquo finale.

Essendo una slim, ci mettiamo metà cucchiaino di gel (la polvere è diventata introvabile... 😢) sia nel prelavaggio che nel lavaggio. Non sbaglia mai un colpo. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2024 alle 11:26 , Ganimede77 ha scritto:

Ci sono programmi che prevedono un pre-lavaggio freddo, seguito da uno caldo... in quel caso come vi comportate?

Sempre la vecchietta appena citata prevede l'intensivo esattamente come hai scritto, ma non mi capacito ancora che senso abbia, perché in 10 minuti di prelavaggio ciascuno mi sembra che il detersivo risulti sprecato. (Infatti non lo usiamo mai...) Guarda caso, nei modelli successivi sono passati al più tradizionale prelavaggio tiepido, e poi direttamente al lavaggio principale.

Comunque credo che il prelavaggio tiepido anche senza detersivo aiuti a sciogliere lo sporco. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2024 alle 14:31 , puma87 ha scritto:

Io di solito evito.

E considera che la mia miele, dopo la modifica da parte del tecnico, fa quasi tutti lavaggi più strong della versione base, eseguendo anche il prelavaggio (di solito caldo).

Ma preferisco non mettere il detersivo perché ho paura che poi nel lavaggio principale, che è a temperatura più elevata e dura di più del prelavaggio, ci sia troppo poco sporco residuo e il detersivo possa restare troppo aggressivo per la macchina e i bicchieri 

Puma87, nel tuo post hai sollevato un punto importante. In questo forum si è spesso sostenuto che tra gli effetti negativi del prelavaggio a mano delle stoviglie c'è l'assenza di sporco, che porta i detergenti ad attaccare le parti interne della lavastoviglie.

Giustamente, fai notare che una delle funzioni del prelavaggio nelle lavastoviglie, che e' ancora presente in molti modelli, è quella di rimuovere la "parte grossa" dello sporco. A mio avviso, questo implica che le lavastoviglie dovrebbero essere costruite in modo da resistere all'azione chimica dei detergenti, indipendentemente dalla quantità di sporco presente. O, quantomeno, dovrebbero esserlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a fine prelavaggio tutto l'interno rimane rivestito di grasso, dal carico alle pareti alle tubature eccetera.

Ad ogni modo, il programma intensivo del gruppo Hotpoint ha levato il prelavaggio da anni, ma fa tre risciacqui per garantire un buon ricambio d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia Ardo da incasso sull'intensivo e sull'igienico prevede prelavaggio caldo, rispettivamente 40 e 55 gradi. Solo se il carico è estremamente sporco o c'è parecchio sugo metto sopra il cassettino del detersivo un poco di gel nella piccola cavità predisposta al prelavaggio così come nell'altra casa che ho Smeg nell'intensivo faccio la stessa cosa visto che ha il prelavaggio caldo (ma non so a che temperatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere come si comportava la maggior parte delle persone ai tempi della polvere, quindi decenni fa.

Mettevano o no il detersivo per il prelavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, puma87 ha scritto:

quindi decenni fa.

Per me, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2024 alle 08:49 , fr4nz83 ha scritto:

Giustamente, fai notare che una delle funzioni del prelavaggio nelle lavastoviglie, che e' ancora presente in molti modelli, è quella di rimuovere la "parte grossa" dello sporco. A mio avviso, questo implica che le lavastoviglie dovrebbero essere costruite in modo da resistere all'azione chimica dei detergenti, indipendentemente dalla quantità di sporco presente. O, quantomeno, dovrebbero esserlo...

Mhmmm... ma il dosaggio del prelavaaggio, non è in più, è una parte del dosaggio. Come in lavatrice. Dosi il detersivo nel vano e prelevi una parte, un punta di cucchiaino per il pre-lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmmm... ma il dosaggio del prelavaaggio, non è in più, è una parte del dosaggio. Come in lavatrice. Dosi il detersivo nel vano e prelevi una parte, un punta di cucchiaino per il pre-lavaggio.

Pero' l'acqua del prelavaggio gia' da sola si porta via una bella fetta di sporco, a prescindere che si usi detersivo o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Pero' l'acqua del prelavaggio gia' da sola si porta via una bella fetta di sporco, a prescindere che si usi detersivo o meno...

Se fredda o tiepida, solo componente più grossolana, come polvere, granaglie, ecc. che finiscono sul fondo, prevalentemente accumulate nella zona filtro. Nella fase successiva, più calda, saranno scomposte (o digerite dagli enzimi) per azione termica e meccanica, ma il fatto che non sia più sulle stoviglie permetterà una maggiore azione del detergente, specie per grasso e composti proteici.

Riflettevo anche sul fatto che per alcuni, Asko ad esempio, nell'intensivo, è previsto un pre freddo, un pre tiepido e quindi il lavaggio. Bene quello freddo ha la sua utilità per i composti volatili ed odorosi. Come per la lavatrice con i capi "sudati", puzzano meno se prima si risciacqua a freddo.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2024 alle 22:25 , puma87 ha scritto:

decenni fa.

Se lo ritrovo, devo andare a vedere cosa dice il manuale della mia vecchia Indesit di fine anni '90, che se ricordo bene aveva lo scomparto del detersivo apposito…

Personalmente non lo mettevo perché all'epoca in casa si prerisciacquava il carico (grrr!) e poi dalla polvere si è passati all'uso del Fairy tutto in uno che mi ha mangiato la macchina (doppio e triplo grrr!) 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

devo andare a vedere cosa dice il manuale della mia vecchia Indesit di fine anni '90

Rieccomi. Nel libretto sono descritti due tipi di dosatori, ma il succo del discorso è che esiste in entrambi uno scomparto dedicato al detersivo per il prelavaggio ma per il resto ci si affida all'intelligenza dell'utente (non è scritto in quali casi sarebbe da utilizzare). È specificato solo che la dose consigliata di prodotto è di circa 10 grammi, che per le mie abitudini alimentari si possono benissimo risparmiare 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2024 alle 22:25 , puma87 ha scritto:

Sarebbe interessante sapere come si comportava la maggior parte delle persone ai tempi della polvere, quindi decenni fa.

Nelle vecchissime Candy a doppio sportello c'era una conca in un angolo di essi dove andava la polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti