edo22 Inserito: 11 ottobre Segnala Share Inserito: 11 ottobre Buongiorno, Ho appena fatto fare le predisposizioni in casa per i clima. Per il montaggio definitivo attenderò la primavera perchè intendo anche tinteggiare esternamente, così si evita di passare attorno alle unità esterne...per un lavoro più pulito insomma. Ho però notato che in una delle predisposizioni (allego foto) i tubi in rame verso lo spit interno sono troppo corti! I tubi posti sullo split (in particolare quello da 3/8) iniziano 35cm a sinistra dello spit, quindi ci sono circa 45cm di tubo (totale 80cm di split, standard). Il problema è che le tubazioni escono per molti meno cm! Voi direte...spostati più a sinistra così li agganci...ma io non posso perchè a destra ho il foro per i collegamenti elettrici esterni, ed avendo appena messo carta da parati non posso nè voglio fare altre opere murarie. Che soluzioni ci sono? Esistono prolunghe in modo da riempire lo spazio che manca tra le tubazioni poste sullo split e quelle in entrata dal muro? Si fanno saldature? o che altro? Grazie PS Mancano circa una decina di cm, non proprio poco, e ho fatto un segno rosso dove dovrebbero arrivare i tubi affinchè il foro a dx venga coperto dall'unità interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre O si fanno prolunghe con giunti cartellati o si salda ( Brasa) spezzoni di rame ma in questo caso la saldatura (Brasatura) andrà fatta con flussaggio di azoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre Per prolunghe intendi cose di questo genere? https://www.tecnogas.net/prodotto/prolunga-in-rame/ Quindi andrebbe fatta doppia cartella in questo caso. Invece in caso di saldatura niente doppia cartella, ma probabilmente è necessaria una migliore manualità. Qual è a tuo avviso il processo più sicuro per evitare problemi in futuro? E quello più semplice in questo caso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Ma un tecnico non usa quelli, prende spezzoni di tubo, svasa le estremità e mette il raccordo col bocchettone, la durata è praticamente eterna per entrambi se si sanno fare…altrimenti dura pochi giorni come si legge quotidianamente in forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre In sostanza non posso fare altro che sperare che vada tutto ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Chi visse sperando… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Io ho visto frigoriferi e climatizzatori montati da decine e decine di anni che non hanno perso un millesimo di grammo di gas, fatte con cartellatrici manuali da battaglia. Adesso vendono cartellatrici a frizione che non puoi sbagliare la cartella neanche se lo vuoi fare apposta, e riescono a farle male lo stesso, per me resterà sempre un mistero questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre Certo che chi ha fatto quella predisposizione , deve essere proprio uno bravo!!!😢 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 3 ore fa, edo22 ha scritto: Voi direte...spostati più a sinistra così li agganci...ma io non posso perchè a destra ho il foro per i collegamenti elettrici esterni, ed avendo appena messo carta da parati non posso nè voglio fare altre opere murarie. ma sono abbastanza "a livello", i tubi a sx con il foro a dx ? ma lo scarico condensa? è il tubetto che esce altro sopra i tubi del condizionamento? che sono state previste delle pompe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 4 ore fa, edo22 ha scritto: ma io non posso perchè a destra ho il foro per i collegamenti elettrici esterni, non capisco hai il cavo che viene da sx che spero vada all'unità esterna cosa ti serve il cavo a dx? oramai quasi tutti i clima hanno l'alimentatore sull'unita esterna. per allungare i tubi usa un "niplex" se da come intuisco(probabilmente sbagliando) non hai pratica a brasare rischi di bruciare tutta la carta da parati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre (modificato) Il 11/10/2024 alle 16:08 , click0 ha scritto: ma sono abbastanza "a livello", i tubi a sx con il foro a dx ? ma lo scarico condensa? è il tubetto che esce altro sopra i tubi del condizionamento? che sono state previste delle pompe? Il foro a dx è solo per il passaggio del corrugato elettrico. Tutto i tubi (rame e condensa) sono stati immurati con una serpentina che parte da sinistra e poi curva verso destra, con pendenza ovviamente, per poi uscire con il classico carotaggio esterno...un tragitto abbastanza lungo perchè il foro a sx diretto verso l'esterno non si poteva fare. Il 11/10/2024 alle 16:48 , alighi ha scritto: non capisco hai il cavo che viene da sx che spero vada all'unità esterna cosa ti serve il cavo a dx? oramai quasi tutti i clima hanno l'alimentatore sull'unita esterna. per allungare i tubi usa un "niplex" se da come intuisco(probabilmente sbagliando) non hai pratica a brasare rischi di bruciare tutta la carta da parati Dal foro da sx proviene la linea elettrica di alimentazione...poi se ne esce da dx in quel forellino per alimentare l'unità esterna. Non so che intendi per "alimentatore" sull'unità esterna. Io non braso nulla, perchè sono un privato...non ho attrezzatura nè competenze. Però ad occhio ho visto che qualcosa non quadrava. Proprio per quello chiedevo quale fosse il metodo più idoneo, e mi sembra di capire che la saldatura per quanto vada fatta a regola d'arte (ho visionato diversi video su Youtube, di Sanificair in particolare) sia il sistema migliore. È vero che nel mio caso lo spazio è ridotto e c'è una carta da parati appena posizionata che potrebbe dar fastidio...sennò l'alternativa sono i nipples, anche se mi sa che non sono eterni come una buona saldatura...però una dozzina di cm mancano, quindi indubbiamente qualcosa andrà fatto. Modificato: 14 ottobre da edo22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre 5 ore fa, edo22 ha scritto: Il foro a dx è solo per il passaggio del corrugato elettrico. Tutto i tubi (rame e condensa) sono stati immurati con una serpentina che parte da sinistra e poi curva verso destra, con pendenza ovviamente, per poi uscire con il classico carotaggio esterno...un tragitto abbastanza lungo perchè il foro a sx diretto verso l'esterno non si poteva fare. a guardare la foto il foro a dx e più basso dell'uscita a sx dei tubi (se i disegni sulla carta da parati sono abbastanza "a bolla") se il foro a dx è più basso dello scarico sei fuori dal bordo della macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2 ore fa, click0 ha scritto: a guardare la foto il foro a dx e più basso dell'uscita a sx dei tubi (se i disegni sulla carta da parati sono abbastanza "a bolla") se il foro a dx è più basso dello scarico sei fuori dal bordo della macchina Mmmmh, altro problema questo. Credevo di essere solo fuori per larghezza, invece a quanto mi dici son pure fuori per altezza...considerato il foro a dx avrei 7/8cm in alto a sx di spazio...ma in effetti lo split ha uno slot di spazio risicato...devo misurare lo split e fare tornare l'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Edo però mi sto un po’ perdendo…io ti credo quando dici che il lavoro non lo fai tu, ma mi sembra ti preoccupi troppo per cose che non ti competono. L’”idraulico” , in realtà tecnico climatizzorista in possesso di certificazione F-Gas, farà quello che DEVE fare per creare un impianto a regola F-Gas, tu puoi fare ben poco. Altrimenti appunto non si capisce la tua preoccupazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Edo però mi sto un po’ perdendo…io ti credo quando dici che il lavoro non lo fai tu, ma mi sembra ti preoccupi troppo per cose che non ti competono. L’”idraulico” , in realtà tecnico climatizzorista in possesso di certificazione F-Gas, farà quello che DEVE fare per creare un impianto a regola F-Gas, tu puoi fare ben poco. Altrimenti appunto non si capisce la tua preoccupazione. Mi preoccupo perché è nella mia natura, io voglio capire a fondo come funzionano le cose, anche quando non è il mio mestiere. E poi ho appena fatto mettere la carta da parati...mi scoccerebbe farla togliere per una predisposizione fatta male. Si, l'idraulico ha l'fgas ma sappiamo che questo non è garanzia che tutto venga svolto a regola d'arte. Sulle altre predisposizioni (altre 3) niente da dire, erano meno problematiche...è questa quella che mi dà dei grattacapi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Ma perché non ha messo le cassette apposite ? sarà molto complicato fare i collegamenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre Ma certo, però siamo sempre lì, lui cosa ha detto che farà? In base a quello che ha detto, noi possiamo dire la nostra, ma la nostra idea come vedi è diversa una dall altra, se io ad esempio dicessi che è meglio brasare i tubi, e il tecnico non se la sente per paura di dare fuoco al condominio, non è che sbaglia lui, se io dicessi che in queste cose è meglio avere uno scarico condensa sicuro, e lui dice che non può averlo e vuole mettere una pompa, non è che ho ragione io, o meglio ce l’ho ma io sono seduto qui comodo ma il lavoro sporco lo deve fare lui, e potrei continuare. Tu vuoi capire come funzionano le cose e fai benissimo, ma non basta solo capire, bisogna prendere decisioni in casi rognosi come questo che spettano solo ad una persona: il tecnico. 7 ore fa, edo22 ha scritto: l'idraulico ha l'fgas ma sappiamo che questo non è garanzia che tutto venga svolto a regola d'arte. Allora non se esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre Comunque dai due spezzoni che si vedono, si cartellano e si aggiungono i centimetri di tubi che mancano, se sei fuori con gli ingombri dello Split e soprattutto sei fuori con il livello dello scarico, che non ho ancora capito dov’è e che alla fine comanda lui, perché l’acqua va in basso e non in alto, dovrai rassegnarti a vedere una canalina che coprirà i tubi di aggiunta, non c’è altra soluzione, altrimenti dovrai spaccare il muro , murare la quantità di tubi giusta, e rimettere la carta da parati sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre (modificato) 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma perché non ha messo le cassette apposite ? sarà molto complicato fare i collegamenti . Gliel'avevo chiesto, e mi ha detto che comunque non ci sarebbe stato abbastanza spazio. Gli avevo anche chiesto se non fosse stato il caso di mettere quei raccordi ad inversione ma mi ha detto che danno problemi. Così si è optato per fare una grossa traccia dovendo forzatamente fare il foro verso l'esterno a dx, e dovendo uscire dallo split a sx (ho allegato sotto foto evidenziando il percorso sottotraccia) 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Comunque dai due spezzoni che si vedono, si cartellano e si aggiungono i centimetri di tubi che mancano, se sei fuori con gli ingombri dello Split e soprattutto sei fuori con il livello dello scarico, che non ho ancora capito dov’è e che alla fine comanda lui, perché l’acqua va in basso e non in alto, dovrai rassegnarti a vedere una canalina che coprirà i tubi di aggiunta, non c’è altra soluzione, altrimenti dovrai spaccare il muro , murare la quantità di tubi giusta, e rimettere la carta da parati sopra. Lo scarico è a sx, insieme a tutto il resto...e a sinistra si attaccherà. Ho fatto una piccola traccia del percorso che fanno...anche se credo tu intenda non tanto la pendenza lungo tutto il percorso, ma quella in partenza dallo split interno. Piuttosto che spaccare ancora a sx meglio rompere a dx dove c'è soltanto il corrugato da cui passerà unicamente il collegamento elettrico verso l'unità esterna....portare più in alto quello di qualche cm e rimettere la carta. Uff!!😟 Modificato: 15 ottobre da edo22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2 ore fa, edo22 ha scritto: anche se credo tu intenda non tanto la pendenza lungo tutto il percorso, ma quella in partenza dallo split interno. Io intendo TUTTO, sia il tubo dello Split sia il tubo murato, tutto deve essere in pendenza, basta un millimetro di dislivello e non scarica e ti traboccherà sopra rovinando la carta da parati. Con gli scarichi non si scherza, per quello dico che comandano loro, i tubi in un qualche modo si adattano, se non c’è pendenza non c’è rimedio. In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: i tubi Del gas ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckysquid Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Curiosità tecnica riguardante la "saldatura": Preferite usare dei manicotti di un diametro maggiore per unire i 2 tubi? (Quindi di fatto fare 2 saldature) Oppure si crea un "bicchiere" allargando uno dei 2 tubi da "accoppiare"? Pro e contro delle due scelte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Lucky questa domanda merita una discussione a parte dedicata. Se vuoi aprila e approfondiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckysquid Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Il 29/10/2024 alle 17:48 , Alessio Menditto ha scritto: Lucky questa domanda merita una discussione a parte dedicata. Se vuoi aprila e approfondiamo. Ciao Alessio, la apro volentieri. Anche se io non posso "contribuire" 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Ah ma non importa, apri apri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati