Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua dalla canna fumaria della caldaia a condensazione

Massimiliano14

Messaggi consigliati

Massimiliano14

Buongiorno,

a maggio 2024 ho sostituito la vecchia caldaia per il riscaldamento autonomo, con una Immergas a condensazione.

La canna fumaria è stata intubata dal tecnico che ha eseguito il lavoro.

In settimana ho accesso il riscaldamento per la prima volta per un paio d'ore e tutto ha funzionato regolarmente.

Stamattina, dopo aver usato l'acqua calda in bagno, ho trovato dell'acqua sul ripiano della cucina posto sotto al punto in cui il tuboi di scarico della caldaia entra nel muro e quindi mi sono accorto che dalla canna fumaria è scesa parecchia acqua lungo il muro per poi sgocciolare sul piano cucina.

A cosa è dovuto questo problema?

Allego una foto del punto dal quale è uscita l'acqua.

Grazie e buona giornata.

Massimiliano

20241011_123919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La canna fumaria deve pendere verso la caldaia in modo che la condensa prodotta vada a scaricarsi  nello stesso tubo  preposto che immagino abbia predisposto    Sotto la caldaia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano14
2 minutes ago, Stefano Dalmo said:

La canna fumaria deve pendere verso la caldaia in modo che la condensa prodotta vada a scaricarsi  nello stesso tubo  preposto che immagino abbia predisposto    Sotto la caldaia . 

Grazie per la prontissima risposta.

Si, sotto la caldaia c'è un tubo di scarico e in effetti il tubo dalla caldaia fino al muro è in leggera pendenza verso la caldaia.

Se è normale che si formi così tanta acqua, allora potrebbe essere solo una problema di tenuta delle guarnizioni di raccordo tra i tubi di scarico?

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano14

Ho ideato questa soluzione molto provvisoria per mettere una pezza alla perdita di acqua dal tubo della canna ffumaria fino all'intervento del tecnico (previsto solo tra 9 giorni...).

L'acqua dovrebbe essere raccolta dallo straccio infilato nella sede della guarnizione sul muro e sgocciolata nella vaschetta di alluminio.

Molto rozzo ma di meglio non mi viene in mente. Se qualcuno ha suggerimenti sono molto bene accetti. Grazie e buona giornata.

Massimiliano20241012_121256.thumb.jpg.58a5746b72cd40b8d202ac0627e215b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se lo ha infilato solo nella canna fumaria vecchia  ,  non va bene . I tubi devono essere di materiale plastico fino alla sua estremità  , con le dovute guarnizioni e pendenze  .

se la canna fumaria vecchia e di metallo se la corrode . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma avrei una domanda , ho visto che  c’è una tubazione che esce fuori a destra della caldaia , ma prima dove scaricava la caldaia ? 
dove perde acqua o a destra  della caldaia . ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano14
24 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Scusa , ma avrei una domanda , ho visto che  c’è una tubazione che esce fuori a destra della caldaia , ma prima dove scaricava la caldaia ? 
dove perde acqua o a destra  della caldaia . ?

Il tubo che esce a destra della caldaia è quello che prende aria all'esterno e la porta alla caldaia. Il tubo a sinistra è quello di scarico dei fumi.

Sotto la caldaia c'è il tubetto di scarico della condensa.

Il tubo in plastica della canna fumaria è stato posato anche all'interno della vecchia canna fumaria, praticamente incamiciato dentro il vecchio tubo in metallo che era di diametro maggiore.

La perdita credo che sia nel raccordo a gomito tra il tubo in plastica messo in verticale dentro la canna fumaria e il tubo in plastica orizzontale che esce dal muro.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti