Vai al contenuto
PLC Forum

lettura remoto contabilizzazione consumo acqua sanitaria

asd69

Messaggi consigliati

ciao,

in appartamento in uno stabile (condominio) degli anni settanta ho fatto installare due contalitri per contabilizzare il consumo dell'acqua sanitaria (fredda e calda) dato che in origine l'impianto idraulico condominiale non era stato progettato per la contabilizzazione nelle singole unità abitative.

Si tratta del kit della TECO (https://www.tecosrl.it/catalogo/k4cc-duo). Sono tra i primi che ha fatto installare i contalitri, sino ad ora sono tutti a lettura manuale ma vorrei cogliere l'occasione per fissare lo standard di comunicazione per la lettura da remoto.

Domanda: che differenza c'è tra questi moduli riportati in questa pagina (https://www.tecosrl.it/catalogo/k4cc-duo/moduli-di-comunicazione-per-lettura-del-contatore-da-remoto?_gl=1*13qi7gg*_up*MQ..*_ga*MTE2NzE5OTQyLjE3Mjg2NTA4Mjk.*_ga_2KBYGY1BN6*MTcyODY1MDgyNy4xLjAuMTcyODY1MDgyNy4wLjAuMA..)?

Quali sono i più adoperati e quali sono i pregi/difetti degli uni e degli altri?

Informazione magari utile: la cassetta dove sono i miei contalitri è provvista di alimentazione elettrica 220V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, asd69 ha scritto:

Sono tra i primi che ha fatto installare i contalitri, sino ad ora sono tutti a lettura manuale ma vorrei cogliere l'occasione per fissare lo standard di comunicazione per la lettura da remoto.

fatto l'assemblea condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, asd69 ha scritto:

Domanda: che differenza c'è tra questi moduli riportati in questa pagina (https://www.tecosrl.it/catalogo/k4cc-duo/moduli-di-comunicazione-per-lettura-del-contatore-da-remoto?

1) Radio wireless Lorawan

2) Radio wireless Meterbus

3) Meterbus cablato

4) Impulsi cablato

Per la lettura da remoto (remoto da dove?) è meglio un Lorawan.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, NoNickName said:

1) Radio wireless Lorawan

2) Radio wireless Meterbus

3) Meterbus cablato

4) Impulsi cablato

Per la lettura da remoto (remoto da dove?) è meglio un Lorawan.

Dalle scale dello stabile.

"è meglio un Lorawan", perchè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, click0 said:

fatto l'assemblea condominiale?

a cosa ti riferisci?

Lo standard non lo fisso io ovviamente, ma nei condomini bisogna essere intraprendenti e proattivi, quindi arrivare in assemblea con delle proposte da argomentare e siccome ci tengo che vengano prese le scelte prese con criterio mi sto documentando a tal fine dato che l'argomento dovrà essere discusso alla prossima assemblea. Spero di aver risposto alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, asd69 ha scritto:

Dalle scale dello stabile.

"è meglio un Lorawan", perchè?

Grazie

Dalle scale dello stabile puoi usare anche il wireless meterbus, ma se vuoi fare la lettura da alcune centinaia di metri ad alcuni chilometri è meglio il lorawan

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, NoNickName said:

Dalle scale dello stabile puoi usare anche il wireless meterbus, ma se vuoi fare la lettura da alcune centinaia di metri ad alcuni chilometri è meglio il lorawan

Mi sorge spontanea una domanda: le ditte che si occupano delle letture, che immagino utilizzino apparecchi similari a quelli utilizzati per la lettura dei contabilizzatori di calore sui radiatori, sono in grado di leggere sia meterbus che lorawan?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, asd69 ha scritto:

Mi sorge spontanea una domanda: le ditte che si occupano delle letture, che immagino utilizzino apparecchi similari a quelli utilizzati per la lettura dei contabilizzatori di calore sui radiatori, sono in grado di leggere sia meterbus che lorawan?

Non tutte. E comunque anche se più marche utilizzano lo stesso protocollo, il contenuto è decodificabile solo da chi possiede il ricevitore di quella specifica marca. Il cosiddetto payload benchè per la maggior parte standardizzato, può contenere campi custom non standard.

Link al commento
Condividi su altri siti