FlatEric Inserito: 11 ottobre Segnala Share Inserito: 11 ottobre Buonasera, dovrei sostituire un differenziale puro btcino con un differenziale a riarmo automatico Gewiss (Gewiss Restart Rd 2 Poli, Accoppiato Con Differenziale Puro), nel quadretto di casa dove poi a protezione degli utilizzatori ho magnetotermici bipolari bticino ognuno dedicato a : prese, lavatrice, lavastoviglie, piano ad induzione ecc... A monte, nel locale contatori che dista una 20ina di metri posizionato in strada, ho il contatore dotato di suo interruttore e subito sotto il magnetotermico principale che ultimamente è scattato per sovraccarico (quindi reattivo). Vale la pena installare un differenziale con riarmo automatico? Per vostra esperienza nel caso di forti temporali è più facile che scatti il differenziale piuttosto del magnetotermico? Chiedo perché in caso di mia assenza avrei una sicurezza in più con l’intervento del riarmo, sempre che non mi scatti prima il magnetotermico in cabina ( che so che scatta per sovraccarico o corto), per cui sarebbe inutile il differenziale con riarmo Grazie per le eventuali risposte. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 31 minuti fa, FlatEric ha scritto: Vale la pena installare un differenziale con riarmo automatico? Se hai un magneto-termico, perchè installare un differenziale e complicarti la vita? 32 minuti fa, FlatEric ha scritto: nel caso di forti temporali è più facile che scatti il differenziale piuttosto del magnetotermico? Il differenziale sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlatEric Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre Grazie per le risposte, riguardo all'installazione del differenziale ( che mi sembra sia ormai obbligatorio e una sicurezza per le persone e per l'impianto ) lo faccio per sostituire il vecchio (salvavita) ed installare il nuovo Gewiss con riarmo, perchè secondo te mi complicherei la vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre 1 ora fa, FlatEric ha scritto: che mi sembra sia ormai obbligatorio È obbligatorio da più di trent'anni. 1 ora fa, FlatEric ha scritto: lo faccio per sostituire il vecchio (salvavita) Io prevederei un rinnovamento del quadro: se hai magneto-termici a due moduli, se hai un impianto perfettamente sezionato in base alle linee se hai posto nel quadro io monterei dei magneto-termici differenziali al posto degli attuali magneto-termici. Questo vuol dire 1 ora fa, FlatEric ha scritto: una sicurezza per le persone e per l'impianto ma soprattutto vuol dire che si eviterebbero scatti intempestivi del differenziale, si avrebbe una continuità di servizio che nemmeno il più sofisticato dei riarmi automatici ti può dare e, alla fine dei conti, risparmieresti anche qualche soldo. P.S. non sapendo com'è fatto il tuo quadro, queste sono solo mie considerazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre io sono contro i riarmi automatici, sono dell'idea che in un impianto fatto bene gli automatici scattano se serve. sarebbe più facile vedere le foto dei vari quadretti che descrivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlatEric Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Purtroppo devo escludere uno stravolgimento del quadro perché già ben suddiviso in caso di interventi mirati su parti dell’impianto e lo spazio rimasto è solo per tre moduli. Quindi sostituendo il differenziale attualmente installato che ne occupa due con quello sopra menzionato della Gewiss, perché mi sembra il più compatto. Grazie comunque per l’interessamento e i suggerimenti da parte di entrambi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre mi pare di capire che avevi già deciso di passare al restart, forse perchè fa più moderno, non saprei.. comunque ti rimarrà sempre il problema che ti salta la corrente senza un perchè con tutti i problemi che questo può creare agli apparecchi collegati. ma l'attuale bticino continua a scattare? quanti anni ha? dicendo restart con differenziale puro non ci stai dicendo nulla in pratica, il differenziale rimarrà dello stesso tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) 21 ore fa, FlatEric ha scritto: Purtroppo devo escludere uno stravolgimento del quadro . Un sistema "antico come me", che non riguarda minimamente il Centralino, consiste nel dotare i vari Elettrodomestici da incasso ( e quelli lasciati abitualmente attaccati alla Presa o collegati fissi senza Presa e Spina ) di un Interruttore Bipolare dedicato da lasciare OFF a fine utilizzo . . Dopo aver spiegato a chi li usa che questa abitudine consente anche di evitare il Consumo Extra H24 , altrimenti dovuto alle Schede Elettroniche in Stand-by . Come per magia non interviene più il Differenziale ! ( che altrimenti avrebbe "sul groppone" Asciugatrice, Ferro da Stiro, Forni, Lavastoviglie, Lavatrice, Microonde, vari Split, Unità Esterne Et Cetera , e i loro Filtri di Rete sempre alimentati ! ) - . Proprio perché la Somma di Dispersioni, dovuta principalmente a tali Elettrodomestici farebbe lavorare l' unico Differenziale in Area di Scatto , il passo successivo consiste nel suddividere le Linee che escono dal Quadro tra almeno 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . . Ad esempio il primo dedicato a Luci + Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc. . Il secondo agli Elettrodomestici di maggior Potenza . Ottimizzando così la Continuità del Servizio, poiché Guasti e problemi dovuti agli altri Carichi non interferiscono più con con Frigo, Congelatore etc. . - . Solo dopo questa suddivisione, qualora risultasse ancora necessario, avrebbe senso aggiungere il Riarmo al primo Differenziale, per salvaguardare il contenuto di Congelatore e Frigo . - Buona serata ! Modificato: 13 ottobre da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) 51 minuti fa, piergius ha scritto: consiste nel dotare i vari Elettrodomestici da incasso ( e quelli lasciati abitualmente attaccati alla Presa o collegati fissi senza Presa e Spina ) di un Interruttore Bipolare dedicato da lasciare OFF a fine utilizzo Sono comodissimi anche quando arrivano quei temporali "da paura", meglio prevenire che curare. Modificato: 13 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlatEric Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre Beh, non mi interessa che faccia “più moderno” è essenzialmente una questione di praticità e sicurezza. In altra casa avevo messo il “riarmo” e mi è servito perché è successo almeno un paio di volte con forte temporale con grandinata in zona, che sia saltata la luce e questo riarmo mi ha riattivato l’impianto senza un intervento diretto, e il frigo me lo ha rimesso in pista. L’attuale differenziale salvavita bticino non scatta, non so quanti anni abbia (forse24) essendo una casa in cui sono subentrato da poco, lo voglio cambiare per sicurezza (anzi non ho ancora premuto il pulsante di Test per capire se sia reattivo) con un gewis che occuperebbe 3 moduli (gli unici disponibili sul mio quadro, piuttosto che 4 come per un bticino dotato di riarmo). Ripeto a me serve soprattutto quando sono assente da casa, es. in vacanza, per non trovarmi il frigo spento con le inevitabili conseguenze. Grazie Piergius per il suggerimento del bipolare, ma nel quadro elettrico, l’impiantista ha messo un interruttore elettromagnetico separato per ogni utilizzatore: frigo, lavatrice e lavastoviglie. Quindi posso staccare il circuito interessato alla bisogna dal quadro. Quando sto via per tanto tempo, tolgo anche i cavi di alimentazione da pc fisso, televisore , e antenna, e tutto ciò di accessibile che potenzialmente potrebbe subire danni. Grazie ancora per le risposte. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre (modificato) 22 ore fa, FlatEric ha scritto: L’attuale differenziale salvavita bticino non scatta (?) non ho ancora premuto il pulsante di Test per capire se sia reattivo Allora : . premi il Tasto di prova . Quando è in posizione 0 - OFF, è importante controllare che effettivamente tolga Tensione all' Impianto a valle ! (A qualcuno è capitato che chi occupava in precedenza l' Alloggio aveva manomesso i Cablaggi, per cui il Differenziale era collegato in modo fittizio : solo lato Contatore . ( interveniva solo premendo il tasto, ma non proteggeva un bel niente ! ) 22 ore fa, FlatEric ha scritto: nel quadro elettrico, l’impiantista ha messo un interruttore elettromagnetico separato per ogni utilizzatore: frigo, lavatrice ... . Allora, se la Linea del Frigo parte dal Centralino, è più conveniente sostituire il Magnetotermico dedicato al Frigo con un MagnetoTermicoDifferenziale alimentato a monte di quello esistente e poi il Frigo sarà indipendente dalle Dispersioni relative al resto dell' Impianto . . Dovrebbe restare un Modulo libero per interporre un Sezionatore Generale di Quadro sui fili provenienti dal Contatore . - Buona giornata ! Modificato: 14 ottobre da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlatEric Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Grazie del suggerimento Piergius, rifletterò sul da farsi Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati