Claudio1977 Inserito: 11 ottobre Segnala Share Inserito: 11 ottobre Buona serata Durante una riparazione di un ROBOT ASPIRAPOLVERE ECOVACS 950 mi sono imbattuto in un componente SMD mai visto prima. Perdonatemi se non sono riuscito a fare una foto migliore ma serve solo per capire la tipologia. Domani semmai cercherò di farne una col microscopio. Comunque il componente in questione presenta la sigla X Z ed il socket è identico ad un diodo SMA M7. COL PROVA DIODI NON SEGNA NULLA E NON DA NESSUN VALORE DI RESISTENZA. Non presenta segni, righe, colori o differenze fisiche che possano farlo ricondurre ad un DIODO. Di certo non è una induttanza perché si trova in PARALLELO al POSITIVO e NEGATIVO del CONNETTORE della basetta di RICARICA, per cui ai capi vi saranno circa 20 volts DC. Se può servire cercherò di fare uno schema del circuito con i componenti collegati sulla stessa linea di alimentazione. Spero che qualcuno mi possa aiutare, magari chi avesse già incontrato il componente in questione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre (modificato) Forse e' un diodo TVS bidirezionale, costituito da due zener in antiserie. Modificato: 12 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio1977 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Grazie mille mi hai illuminato. Effettivamente mi è capitato di trovarne uno con reofori però, su di una scheda del folletto. Ed era collegato ai capi del ponte raddrizatore lato DC. BENE, VISTO CHE NON DA CONTINUITÀ VUOL DIRE CHE È BUONO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2 ore fa, Claudio1977 ha scritto: VISTO CHE NON DA CONTINUITÀ VUOL DIRE CHE È BUONO Oppure che è aperto🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio1977 Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre Si è vero, ma generalmente vanno in corto appunto per proteggete i circuiti a valle da extratensioni, per cui normalmente se soni aperti vuol dire che son buoni. Ma SMD è con quella sigla non ne ho mai visti, servirebbe avere il catalogo con i codici... Comunque per info. Cambiati i componenti in avaria intorno al circuito di ricarica, mosfet, diodo rettificatore e una resistenza smd, il ROBOT ha ripreso a funzionare correttamente.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre Secondo me non hai misurato niente perchè è pieno di lacca isolante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati