Vai al contenuto
PLC Forum

problema con citofono URMET 1131

Messaggi consigliati

Salve,

Vorrei una informazione ho rimosso i fili del citofono nel mio appartamento perché lo volevo cambiare (la mia voce si sentiva bassissima quando uno suonava). Ah devo poi dire che siccome ce ne sono due di citofoni in casa, questo avevo staccato il filo blu per non farlo suonare, ma comunque quando era stato fatto tutto funzionava bene.  Ho rimosso i fili ma poi una delle viti che lo assicurava alla parete non c'e' stato modo di girarla. Allora ho rimesso i 5 fili più' il ponticello.  La piccola vite dove il ponticello era assicurato con un altro filo era anche essa durissima e non girava. Allora ho infilato i due fili (ponticello e filo il meglio possibile). Ora pero' sembra che tutto il sistema del palazzo non funziona, cioè non suona a nessuno e il cancello non si apre con il bottone apposito.  Pensate che ho fatto io qualche cosa sbagliata? Sono un po' preoccupata. Grazie molte dei consigli.

PXL_20241005_094629338.jpg

PXL_20241005_094625198.jpg

Modificato: da dali2024
aggiungere una foto in piu
Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega i cavi dal citofono sospetto e togli l'alimentazione al citofono del palazzo per almeno un minuto, poi riprova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie, ma io non so come si scollega l'alimentazione del palazzo. Pensi proprio che sia un problema causato dal mio? I fili sono messi al posto giusto a parte quello con il ponticello la cui vite non si muove.  Ma se io scollegassi tutti i fili senza rimetterli, visto che questo citofono non mi serve, sarebbe meglio? grazie di nuovo

Modificato: da dali2024
aggiunto un commento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dali2024,

12 ore fa, dali2024 ha scritto:

........Ho rimosso i fili ma poi una delle viti che lo assicurava alla parete non c'e' stato modo di girarla.......

Non è che per caso ci sia una vite che fissa il citofono che ha bucato il cavo che entra dal muro e ha messo in corto i fili?

Per provare a togliere le viti, mentre giri il cacciavite, prova a tirare il citofono verso di te in modo che faccia una certa resistenza, probabilmente la parete è una tramezza ed il tassello è entrato in una parte del mattone completamente vuota, è per questo che forse il tassello continua a girare.

10 ore fa, dali2024 ha scritto:

Ma se io scollegassi tutti i fili senza rimetterli, visto che questo citofono non mi serve, sarebbe meglio?

Ne dubito, comunque tentar non nuoce.

Una volta svitati i morsetti isola i fili uno per uno con del nastro in modo che non si tocchino per sbaglio.

Inoltre, fai attenzione, perché sembra che la vite inferiore che fissa il citofono, vada a pressare il filo blu che hai scollegato / tagliato dal morsetto CA, spostalo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao dali2024,

Non è che per caso ci sia una vite che fissa il citofono che ha bucato il cavo che entra dal muro e ha messo in corto i fili?

Per provare a togliere le viti, mentre giri il cacciavite, prova a tirare il citofono verso di te in modo che faccia una certa resistenza, probabilmente la parete è una tramezza ed il tassello è entrato in una parte del mattone completamente vuota, è per questo che forse il tassello continua a girare.

Ne dubito, comunque tentar non nuoce.

Una volta svitati i morsetti isola i fili uno per uno con del nastro in modo che non si tocchino per sbaglio.

Inoltre, fai attenzione, perché sembra che la vite inferiore che fissa il citofono, vada a pressare il filo blu che hai scollegato / tagliato dal morsetto CA, spostalo

L'ho coperto con il nastro e finalmente sono riuscita a svitare la piccola vita con il ponticello e rimesso i due fili meglio.  Ora dovrebbe essere a posto.  Credo dovra' venire il servizio per il citofono condominiale per restaurare il sistema.  Non credo sia stata io a farlo saltare, ma davvero non so come funziona. grazie dei consigli

IMG_0527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dali2024 ha scritto:

Ora dovrebbe essere a posto.  Credo dovra' venire il servizio per il citofono condominiale per restaurare il sistema. 

Facci sapere come va a finire allora.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti